Sign in to follow this  
Tony of OZ

Schermo MacBook Pro e Vaio

Recommended Posts

Fossi in te prenderei Vaio (da evangelista a purificatore divino :-DDDDDDD)

Sul serio: ormai sono talmente tanti windozi che fuggono sul meleto che mi preoccupo di non avere più nessuno da "concimare" :-DDDDD

Ed inoltre (e questa è più seria): ma chi viene a chiedere un "consiglio" in Macitynet? Cosa vuoi che diciamo noi malati del morbo keynotiano? Mi sembra tanto una situazione alla "Alda Deusanio".

È meglio un clarinetto yamaha o una chitarra fender?

Ora io so che la fender è un ottima marca, migliore della yamaha, ma se a me interessa il clarinetto non mi compro la chitarra perchè è una marca migliore....

fantastica metafora.... me la segno!! :D

Grazie ragazzi x le vostre risposte!

La mia domanda era stata fatta perche' da Apple mi aspetterei almeno un portatile (magari proprio del MacBook Pro) con uno schermo superiore al Vaio.

Io non cambierei certo OS pero' Apple dovrebbe essere + competitiva sulle dotazioni, ad iniziare dagli schermi x la fascia alta dei portatili.

Devo dire che pero' ho visto lo schermo LED glossy dell'Air ed e' una bomba... mentre gli schermi led non-glossy mi sembran carini ma non eccezionali...

Non ho ancora visto pero' l'ultima generazione degli schemi vaio...

Ecco perche' la mia domanda...

Questo mi sembra il topic più appropriato.

Reduce da un Vaio 15.4 (ma con una risoluzione da bambini, 1280x800), sono passato ad un MBPro a LED. Il mio dubbio è il seguente: è vero che i MBPro hanno lo schermo che visualizza soltanto 262k colori? E quelli degli altri computer?

Vi chiedo perché ho letto questo thread:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=74216

Grazie

Cito il mio stesso messaggio...

È meglio un clarinetto yamaha o una chitarra fender?

Ora io so che la fender è un ottima marca, migliore della yamaha, ma se a me interessa il clarinetto non mi compro la chitarra perchè è una marca migliore....

Questo per dire, ok sappiamo tutti che gli schermi dei Vaio sono superiori a quelli dei MBP, però uno è un PC l'altro un MAC, se ti interessa e ti serve un MAC non ti compri il VAIO perchè ha lo schermo migliore, ti compri il MAC con lo schermo che ha...

Tutto va a seconda delle nostre esigenze.....

Non ho potuto non fare il paragone musicale...sono un clarinettista..:P

Se ti interessa il Mac prenditi il mac indipendentemente dall'hardware che monta, mentre se per il tuo uso è sufficiente il PC, compra un PC...

Così come per il clarinetto e la chitarra...

Non puoi raffrontare un Mac a un PC, sono macchine diverse, l'OS fa la differenza quindi un Mac lo raffronti solo con un altro Mac, così come un clarinetto con un clarinetto e una chitarra con una chitarra...

Ok il monitor del MacBook non è a MILIONI di colori, questo si sa ma non è nemmeno un monitor a 16 colori, non è che fa schifo a guardarlo, è comunque molto buono, al limite un fotografo potrebbe avere difficoltà ma semplicemente per la resa e la fedeltà dei colori durante un operazione di ritocco, tutto qui...

Per ultimo, da quel che ne so io, quasi tutti i portatili montano schermi del genere, solo che la cosa non è così risaputa, perchè dato che come monitor non sono DEI CESSI ALLUCINANTI, ma sono QUASI impercettibilmente inferiori, la gente non se ne preoccupa troppo...

Quindi alla fine io non mi farei troppi problemi sul monitor, e mi metterei a usare il computer cercando di apprezzare le cose buone (che sono decisamente tante...) che ha...

Cito il mio stesso messaggio...

Se ti interessa il Mac prenditi il mac indipendentemente dall'hardware che monta, mentre se per il tuo uso è sufficiente il PC, compra un PC...

Così come per il clarinetto e la chitarra...

Non puoi raffrontare un Mac a un PC, sono macchine diverse, l'OS fa la differenza quindi un Mac lo raffronti solo con un altro Mac, così come un clarinetto con un clarinetto e una chitarra con una chitarra...

Ok il monitor del MacBook non è a MILIONI di colori, questo si sa ma non è nemmeno un monitor a 16 colori, non è che fa schifo a guardarlo, è comunque molto buono, al limite un fotografo potrebbe avere difficoltà ma semplicemente per la resa e la fedeltà dei colori durante un operazione di ritocco, tutto qui...

Per ultimo, da quel che ne so io, quasi tutti i portatili montano schermi del genere, solo che la cosa non è così risaputa, perchè dato che come monitor non sono DEI CESSI ALLUCINANTI, ma sono QUASI impercettibilmente inferiori, la gente non se ne preoccupa troppo...

Quindi alla fine io non mi farei troppi problemi sul monitor, e mi metterei a usare il computer cercando di apprezzare le cose buone (che sono decisamente tante...) che ha...

Beh, mi sono sempre trovato bene con computer con Windows (XP o Vista che sia). Sono passato a Mac perché tutti ne parlano bene e dicono che sia un connubio tra hardware e software che funziona molto bene. Inoltre, mi sono detto: se mai mi trovassi male con OSX, posso sempre metterci Windows, ed eccomi qui...

Quando dici:

"Per ultimo, da quel che ne so io, quasi tutti i portatili montano schermi del genere, solo che la cosa non è così risaputa, perchè dato che come monitor non sono DEI CESSI ALLUCINANTI, ma sono QUASI impercettibilmente inferiori, la gente non se ne preoccupa troppo..."

intendi dire che i monitor leggermente inferiori sono quelli dei pc o quelli degli apple?

intendi dire che i monitor leggermente inferiori sono quelli dei pc o quelli degli apple?

Entrambi, come ho detto (da quel che ne so) la stragrande maggioranza dei notebook monta monitor di questo tipo...

Riguardo al connubio è ovvio, i Mac sono macchine con hardware e software sviluppato da Apple e quindi il software è progettato per funzionare bene su QUESTE macchine ottimizzando tutto...

Windows invece è prodotto da Microsoft e montato su macchine di tutte le marche (ma anche assemblati), per cui deve funzionare su qualsiasi cassone su cui viene installato e deve cercare di supportare tutto con vagonate e vagonate di driver differenti...

Oltre a questo Mac OS ha molti altri punti a suo favore, a partire dalla sua base UNIX, assenza di virus ecc... in ogni caso son cose che (se mantieni il mac) avrai modo di verificare...

Riguardo al "POSSO METTERCI WINDOWS" io non lo prenderei troppo in considerazione, ok si può fare, ma la trovo una cosa piuttosto stupida da fare...

Il MacBook è fatto per OS X non per Windows, che può essere usato come sistema oerativo SECONDARIO, se vuoi usare SOLO Windows, vai al mediaworld o all'unieuro e comprati un buon PC, sicramente funzionerà MOOOLTO meglio, con miglior supporto e anche costi inferiori (in un PC Windows ti viene dato in licenza col PC, in un Mac lo devi comprare a parte......)

Entrambi, come ho detto (da quel che ne so) la stragrande maggioranza dei notebook monta monitor di questo tipo...

Riguardo al connubio è ovvio, i Mac sono macchine con hardware e software sviluppato da Apple e quindi il software è progettato per funzionare bene su QUESTE macchine ottimizzando tutto...

Windows invece è prodotto da Microsoft e montato su macchine di tutte le marche (ma anche assemblati), per cui deve funzionare su qualsiasi cassone su cui viene installato e deve cercare di supportare tutto con vagonate e vagonate di driver differenti...

Oltre a questo Mac OS ha molti altri punti a suo favore, a partire dalla sua base UNIX, assenza di virus ecc... in ogni caso son cose che (se mantieni il mac) avrai modo di verificare...

Riguardo al "POSSO METTERCI WINDOWS" io non lo prenderei troppo in considerazione, ok si può fare, ma la trovo una cosa piuttosto stupida da fare...

Il MacBook è fatto per OS X non per Windows, che può essere usato come sistema oerativo SECONDARIO, se vuoi usare SOLO Windows, vai al mediaworld o all'unieuro e comprati un buon PC, sicramente funzionerà MOOOLTO meglio, con miglior supporto e anche costi inferiori (in un PC Windows ti viene dato in licenza col PC, in un Mac lo devi comprare a parte......)

Windows Vista Business ce l'ho già licenziato. Quanto al fatto che il MacBook Pro non sia stato progettato per farci girare Windows sono un po' scettico: recentemente ho letto che, tra tutte le macchine in commercio, è la migliore macchina per farci girare Windows (stima calcolata con il punteggio di Vista e altri benchmark).

http://gizmodo.com/gadgets/irony/macbook-pro-is-the-fastest-windows-vista-notebook-317060.php

Che poi su Windows le ventole partano sempre (come diceva in un thread qui qualche utente) è un altro paio di maniche: OSX è un os ch consuma poco e utilizza intelligentemente le risorse del computer, ma questo non vuol dire che se io ho le mie applicazioni preferite in Windows non lo debba usare come sistema operativo principale, ANCHE se Windows fa scaldare (troppo) il MacBook Pro...

Windows Vista Business ce l'ho già licenziato. Quanto al fatto che il MacBook Pro non sia stato progettato per farci girare Windows sono un po' scettico: recentemente ho letto che, tra tutte le macchine in commercio, è la migliore macchina per farci girare Windows (stima calcolata con il punteggio di Vista e altri benchmark).

http://gizmodo.com/gadgets/irony/macbook-pro-is-the-fastest-windows-vista-notebook-317060.php

Che poi su Windows le ventole partano sempre (come diceva in un thread qui qualche utente) è un altro paio di maniche: OSX è un os ch consuma poco e utilizza intelligentemente le risorse del computer, ma questo non vuol dire che se io ho le mie applicazioni preferite in Windows non lo debba usare come sistema operativo principale, ANCHE se Windows fa scaldare (troppo) il MacBook Pro...

Come hai detto tu stesso OS X è leggero e ottimizzato per il MacBook, questo è già un punto a favore...

Windows dipende comunque da bootcamp, ti ricordo che i Mac non hanno il Bios ma EFI, ergo windows ha bisogno di un sistema che lo faccia partire, non parte come su un PC normale...

La licenza di Windows vale per un solo PC... Come quella di Mac vale per il solo mac su cui è installato, ammenochè tu faccia il familiy pack...

Riguardo al MAc come miglior computer per windows, significa che (visto che il suo hardware non fa così schifo anzi...) il mac riesce a far funzionare Windows con prestazioni alte persino contro tutti gli altri PC, ma questo non significa che allora è un affare comprare un MAc togliere OS X e metterci Windows...

Il problema delle ventole non mi sembra da poco, avere un computer sempre surriscaldato non è bello....

Un problema piccolo ma non da poco con windows su mac è che i portatili Apple non hanno il tasto canc, questo perchè su Mac tutto viene fatto con il backspace a livello di funzioni, il canc serve soltanto per cancellare il carattere successivo, quindi si ottiene con fn->backspace...

E in windows che il canc è indispensabile? molti comandi si eseguono col canc, primo tra tutti: CTRL-ALT-CANC... se ti si blocca windows che fai senza il canc?

Morale della favola, il mac andrà veloce con windows, ma andrà MEGLIO con Mac, se quello che ti interessa è Windows, comprati un PC e lascia perdere i Mac, è un consiglio che ti faccio!

Se invece ti interessa OS X tieniti il mac, e windows al limite te lo metti (volendo sotto parallels ancora più comodo) per quelle poche applicazioni che su mac non puoi usare...

Concordo con Peppe_WH ... la tastiera Apple è scomoda da usare quando si usa Windows ... manca il tasto canc immediatamente disponibile, così come "ins" (con buona pace degli shortcut shift-ins e shift-canc). Inoltre ctrl, alt e comando sono "scombinati" rispetto a ctrl, alt e tasto windows ed anche qui hai fastidio. Manca poi l'alt-gr ... bella rottura specialmente per chi deve usare spesso le graffe ed altri simbili del genere ..