Pdftex e immagini sfocate

luca c.
 Share

Recommended Posts

Qualcuno mi sa dire perché quando scrivo un documento latex con immagini png con dpi più che buono, nel pdf si vedono sfocate? Ma non in maniera vistosa, semplicemente poco nitide, una cosa fastidiosa comunque. Inoltre se guardo il pdf con Prewiev tutto ok, se lo guardo con Acrobat Reader 8 addirittura i caratteri delle parole vanno 'su e giù'.

Uso texShop ultima versione su ppc tiger.

Come compilatore uso pdftex versione 3.141592-1.30.4-2.2 (Web2C 7.5.5).

Le righe di intestazione del .tex sono:

\documentclass[pdftex,a4paper,oneside,12pt]{book}

\linespread{1.2}

\usepackage[latin1]{inputenc}

\usepackage[english, italian]{babel}

\usepackage[T1]{fontenc}

\usepackage[pdftex]{graphicx}

L'immagine la inserisco così:

\begin{figure}[htpb]

\begin{center}

\includegraphics[width=.9\textwidth]{vision01.png}

\end{center}

\caption{Scenario ed elementi fondamentali del processo di visione.}\label{fig:vision01}

\end{figure}

Idee?

anche io uso quel compilatore ma utilizzo le immagini in jpeg no png... e vengono bene..

ti allego il mio preambolo

% per le figure

\usepackage{graphics}

\usepackage[dvips]{graphicx}

%per inserimento figure affiancate

\usepackage{subfigure}

e per le figure ti mando un facsimile

\begin{figure}

\begin{center}

\includegraphics[width=3cm]{immagine/imm.jpg}

\caption{didascalia}

\label{fig:}

\end{center}

\end{figure}

un'altra cosa...

perchè nella prima dichiarazione, metti anche pdftex? puoi scegliere il compilatore direttamente da texshop, e cmq lo devi dichiarare anche nelle preferenze di sistema..

Per la dichiarazione del compilatore hai ragione...l'ho aggiunto solo per 'provarle tutte', ma è correttamente impostato in texshop.

Uso png perchè essendo una compressione senza perdita mi ci trovo meglio, ma ho provato anche a convertire le immagini in jpg con imagemagick ma nulla, il difetto persiste.

Anche usando la tua intestazione le cose non cambiano.

Inizio a pensare che sia qualche problema legato al passaggio 10.3->10.4.

La cosa buffa è che con la mia stampante di casa il difetto si vede anche sul cartaceo, usando quella del dipartimento invece no.

Boh...

Noooo... jpeg nooo!

:D

Il jpeg è un algoritmo di compressione molto valido per le fotografie. Un grafico o un disegno schematico compresso in jpg può dar luogo a degli artefatti molto brutti a vedersi.

Per i caratteri, è probabile che sia una scelta poco felice dell'uso dei font. Non so come si comporta pdftex, ma con il LaTeX tradizionale, conviene installare i font CM-Super, al posto del font Computer Modern tradizionale, per evitare l'effetto che (credo) sia quello che si vede in Acrobat:

http://en.wikipedia.org/wiki/Computer_Modern

i font CM-Super sono dei font Postscript tipo 1 e sono quindi maggiormente adatti ad essere letti a schermo. Ma potrei sbagliarmi, perché, lo ripeto, non conosco le configurazioni standard di pdfLaTeX.

Per la sfocatura delle immagini, non saprei. Magari è un sottoprodotto dell'algoritmo di scalatura utilizzato da i vari visualizzatori. Personalmente, preferisco utilizzare regolarmente formati vettoriali quando devo inserire schemi o grafici. Io passo sempre dal tex->dvi->ps->pdf, quindi utilizzo in gran parte il postscript anche per le immagini, chi utilizza il pdflatex, probabilmente dovrà utilizzare il pdf.

La cosa buffa è che con la mia stampante di casa il difetto si vede anche sul cartaceo, usando quella del dipartimento invece no.

Questo è strano. Mi chiedo se la stampante del dipartimento non sia una stampante postscript, per caso e la tua invece no.

Grazie DarwinNE!

Stasera, "nella penombra della mia cameretta" proverò con tex->dvi->ps->pdf.

Per le immagini png...le convertirò in eps, magari con imagemagick. Dici che questa conversione mi darà problemi?... Intendo per il formato vettoriale che, devi scusarmi, non conosco per nulla.

Per esperienza personale, non creare direttamente immagini png o jpeg, ma crea direttamente immagini vettoriali o bitmap in pdf, senza convertire niente, perché come giustamente detto da darwin, non serve a nulla convertire un'immagine. Non noterai nessuna perdita di qualità con immagini create in pdf, sono digerite benissimo da PdfLatex (io uso questo come compilatore e non pdftex, è differente). PdfLaTeX però non gestisce i file eps.

cmq anteprima ti salva benissimo le immagini dal ps al jpg, al png ecc ecc..al posto di usare il programma su internet...

scusa, ti riferisci ad imagemagick?

Perchè in questo caso non intendo il 'programma su internet', che non so cosa sia, ma le liberie grafiche in cui per esempio, per convertire usi da terminale:

mogrify -format png *.jpg

Dettagli, comunque...

Per esperienza personale, non creare direttamente immagini png o jpeg, ma crea direttamente immagini vettoriali o bitmap in pdf, senza convertire niente, perché come giustamente detto da darwin, non serve a nulla convertire un'immagine. Non noterai nessuna perdita di qualità con immagini create in pdf, sono digerite benissimo da PdfLatex (io uso questo come compilatore e non pdftex, è differente). PdfLaTeX però non gestisce i file eps.

scusa, dove trovi questo compilatore?

Perché io con TexShop vedo solo:

-Pdftex

-TeX and Ghostscript

-Personal script