Sign in to follow this  
Guido77

Problemi GPS iPhone 3G

Recommended Posts

Ho acquistato stamattina un iPhone 3G 8GB di Vodafone. A parte che non ho trovato alcuna voce nelle impostazioni relativa al GPS, Mappe mi dice che mi trovo a Taranto, mentre invece sono a Parma... un errore abbastanza grosso.

Nessuno a notato problemi?

E non sei contento? Apple ha inventato il teletrasporto a soli 500 euro...;)

Scherzi a parte..

Per quanto tempo hai fatto il fixing del segnale e dove eri (al chiuso, aperto, in mezzo a palazzi, in campagna)?

Sono molto ignorante in materia di GPS, infatti non ce l'ho nemmeno in macchina. Ho provato in casa e ovviamente non andava, sempre Taranto, poi ho provato in centro storico, nella via principale, ci saranno 15/20m di spazio sulla strada. Quanto tempo dovrebbe metterci ad avviarsi?

Mmm... boh "a freddo" può metterci anche un minuto in mezzo ai palazzi (forse di più...

Hai la connessioni dati? Cerca su google maps il tuo indirizzo di casa (ovviamente se sei casa) e poi schiaccia il pulsantino in basso a sinistro per la posizione... magari aiuta le prime volte...

Il mio ricevitore GPS impiega uno o due minuti per "trovare" il segnale... se ti sposta a Parma appena avviato probabilmente avrà trovato qualche rete wireless che è stata registrata come piazzata a Parma.

(o anche i dati gps delle antenne della tim\vodafone\tre\wind sono sbagliati)

... vi secca se comincio a ridere del gps? ;)

il locate me del "vecchio" edge sbagliava (in citta') di pochi *centimetri*! :P :p

(btw: ieri, su Endgadget mi pare, c'era un divertentissimo filmato del "pallino blu" durante l'arrivo in treno ad Amsterdam)

Ciao a tutti,

mi collego a questo trhed per chiedervi un parere.

Con l'iphone collegato alla rete wireless, il gpsmi ha segnalato che ero a circa 1Km da dove effettivamente ero. Cosa ho sbagliato??

Il GPS non centra niente con il WiFi, se ti compare un puntino blu lampeggiante vuol dire che sei stato localizzato dai satelliti e probabilmente non hai tetti o coperture sopra la tua testa, poi per scaricare la mappa e vedere la posizione del puntino blu ci vuole una qualsiasi connessione GPRS/EDGE/3G/WiFi.

... cioe', scusa, fammi capire... il gps funziona solo all'aperto e col cielo *totalmente* libero sopra di te? :confused:

(non lo so davvero: non mi serve e, quindi, non mi interessa averlo, ma... sono curioso)

Esatto, mentre il localizzatore che c'è anche sul 2G funziona anche al chiuso con le celle telefoniche e/o il WiFi. Queste due tecnologie insieme danno l'aGPS del 3G

... cioe', scusa, fammi capire... il gps funziona solo all'aperto e col cielo *totalmente* libero sopra di te? :confused:

(non lo so davvero: non mi serve e, quindi, non mi interessa averlo, ma... sono curioso)

Di solito i sistemi GPS funzionano così infatti se accendi un gps in un garage non trova nessun satellite tanto meno la tua posizione.

questo vale per qualunque ricevitore sat, sia esso un tomtom sia un sistema di rilevamento coordinate in uso alle forze armate, se il ricevitore non vede non trova un bel niente

l'iphone non è da meno, e quindi se non vede almeno un pò di cielo non trova nulla,

in compenso rispetto ad altri ricevitori GPS è molto veloce a tracciare la posizione, tolto la primissima volta, che ci mette qualcosina in più....

;)