Sign in to follow this  
Guido77

Problemi GPS iPhone 3G

Recommended Posts

... ok, grazie :)

OT (ma mica tanto)/

e adesso... mi spiegate, per favore, perche' il 99,99% della popolazione mondiale... si sente defraudata a comprare un telefono senza gps ovvero... senza un aggeggio che funziona, *forse*, nel 3% delle situazioni abituali nella vita di una persona normale? cioe'... se ho capito bene... nella giungla me lo scordo. mentre forse... in mezzo al deserto...

e in tutte le altre situazioni.. basta e avanza (per non dire *occorre*) il buon vecchio "locateme" del 2g. aho'... amme' mevieddaride! a voi noo? :P :p :P

/OT (ma mica tanto)

... ok, grazie :)

OT (ma mica tanto)/

e adesso... mi spiegate, per favore, perche' il 99,99% della popolazione mondiale... si sente defraudata a comprare un telefono senza gps ovvero... senza un aggeggio che funziona, *forse*, nel 3% delle situazioni abituali nella vita di una persona normale? cioe'... se ho capito bene... nella giungla me lo scordo. mentre forse... in mezzo al deserto...

e in tutte le altre situazioni.. basta e avanza (per non dire *occorre*) il buon vecchio "locateme" del 2g. aho'... amme' mevieddaride! a voi noo? :P :p :P

/OT (ma mica tanto)

Con cielo si intende, una zona libera che poi ci sia vegetazione o no è indifferente comunque basta stare al balcone e voila che prende:D

Bè il locateme del 2g è veramente molto approssimativo, se non ti trovi in una città sgarra anche di Km, certo il GPS è una cosa in più non è certo indispensabile però può tornare utile, anche a piedi in montagna sui sentieri con la modalità satellite di google maps, certo ci vuole la rete cellulare ma se creassero dei cartografici completi con sentieri altimetrie ecc ecc sarebbe il top.

Il GPS non centra niente con il WiFi, se ti compare un puntino blu lampeggiante vuol dire che sei stato localizzato dai satelliti e probabilmente non hai tetti o coperture sopra la tua testa, poi per scaricare la mappa e vedere la posizione del puntino blu ci vuole una qualsiasi connessione GPRS/EDGE/3G/WiFi.

Capisco il discorso della connessione, ma ho fatto una prova d'uso dal cortile di casa (all'aperto, senza palazzoni vicini, a Bologna città quindi in zona ben mappata do google) e sulla mappa mi posiziona in una strada che è ad oltre 1 km di distanza.

Capisco il discorso della connessione, ma ho fatto una prova d'uso dal cortile di casa (all'aperto, senza palazzoni vicini, a Bologna città quindi in zona ben mappata do google) e sulla mappa mi posiziona in una strada che è ad oltre 1 km di distanza.

Ancora non ho capito se intendi il cerchio ampio del localizzatore, e in questo caso sarebbe normale, o il puntino blu lampeggiante del vero GPS, e in questo caso sarebbe anormale.

... cioe', scusa, fammi capire... il gps funziona solo all'aperto e col cielo *totalmente* libero sopra di te? :confused:

(non lo so davvero: non mi serve e, quindi, non mi interessa averlo, ma... sono curioso)

No, così pero' e' molto piu' preciso!

Ah, e non l'aGPS dell'iPhone (che eventualmente cerca aiuto anche dalla rete), ma tutti i GPSn "consumer". Se non vuoi perdere il segnale in un viale fittamente alberato o con palazzi molto alti ai lati, o sotto un bosco bello fitto... ti serve un Garmin tipo un 276c magari con antenna esterna :D

In realta' siamo abituati ai GPS stradali (Nuvi, TomTom) dove il pallino e' vincolato ad essere in strada e quindi l'apparecchio corregge la posizione ricevuta in funzione della cartografia, velocita' e direzione. Percio' sistemi semplici come quello di "Mappe" ci sembrano molto meno precisi. Quando ho provato "Mappe" pero' mi ha trovato con moltissima precisione, anzi esattamente. Certo, gli ho dato quasi due minuti di tempo, ma avendo un Garmin V so anche cosa aspettarmi! :)

Ancora non ho capito se intendi il cerchio ampio del localizzatore, e in questo caso sarebbe normale, o il puntino blu lampeggiante del vero GPS, e in questo caso sarebbe anormale.

Occhio che il cerchio ampio e' il vero segnale GPS: ovvero l'area in cui ti dovresti trovare secondo i dati raccolti dal ricevitore in quel momento. L'ampiezza del cerchio e' determinata dal numero di satelliti a cui si e' agganciato il ricevitore e la quantita' di dati che ha immagazzinato.

Piu' satelliti e piu' dati danno una interpolazione della posizione piu' precisa, all'inizio e' il centro del cerchio, poi il cerchio sparisce e rimane il punto interpolato.

Non ci capiamo, il cerchio vuoto tipo mirino non è il GPS ma il localizzatore che funziona con la rete cellulare, il cerchio trasparente azzurro attorno al puntino blu è il GPS, più è ampio il cerchio meno e preciso il segnale.