iMac e problemi con lo stop.

Mkj
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

da qualche giorno il mio iMac non va più in stop da solo (programmato dopo 10 min di inattività) e neanche se lo programmo ad un ora predefinita.

Manualmente invece ci va.

Nel log file di sistema non c'è niente. Ne una chiamata per lo stop e tanto meno qualcosa che lo blocca.

Tra l'altro non ho aggiunto nessuna applicazione ne periferiche.

Forse è meglio che dico che ho installato eyeTv 3, visto che già mi da problemi di risveglio notturno.

Ora mi si risveglia tutti i giorni alle 2 di notte e al mattino lo trovo acceso. Fino a poco fa però almeno si svegliava e dopo dieci minuti se ne tornava a nanna...

Qualche idea?

boh io sono settimane che lo dico. Io ho un G5 imac 17 e prima della 10.5.4 andava in stop. Il mio ibook G4 non è mai andato da solo, soltanto appena formattato con la 10.5.1. Secondo me apple fa casini con gli agg sow... Ho provato di tutto ,sia su ibook che sull'imac, resrt smu, pram, nvram ecc. Nada. I mac son puliti, assolutamente, tenuti bene, sempre riparati permessi. Anche se lo riavvio e non tocco nulla, occupazione del mac a 0 percento no nci va in stop da solo... può essere istat pro? però prima il mio imac G5 ci andava ed era installato (prima della 10.5.4)

boh, non so

raga, del tempo fa (molto a giudicare da come ero allegro nel descrivere le cose) scrissi i vari modi che trovai sulla rete od utilizzai io per risolvere i problemi d'insonnia del mac, sono su questo topic a pagina 2, ad ogni modo. . .in seguito mi sono accorto che inspiegabilmente alcune applicazioni prevenivano lo stop se chiuse erroneamente. . .ad esempio se state usando amsn, e lo chiudede da dock cliccando sull'icona e poi su esci, nonostante sia chiuso, il programma impedisce al mac d'andare in stop (suppongo lasciando qualche demone attivo, non ne ho idea), quindi chiudete tutte le applicazioni nella maniera in cui sono programmate per essere chiuse.

Comunque, ultimamente ho formattato, e il mac pare essere diventato immune a QUALSIASI problema di insonnia. . .ora è tutto stupendo :D

Stamattina ho fatto un po' di prove. Ho disabilitato un po' di cose e provato a vedere se il mac andava in stop. Ho impostato un minuto per lo stop del monitor e due per lo stop generale. Il mac andava in stop! Ho riattivato una cosa lla volta e il mac è sempre andato in stop!

La cosa che ho notato è che il monitor si spegne sempre dopo un minuto, ma il mac va in stop dopo un tempo variabile compreso tra i 3 e i 10 minuti. Probabilmente qualcosa impedisce lo stop ed il contatore dei minuti riparte da zero.

Ora, io generalmente tengo lo stop impostato su 15 minuti. Forse nell'arco di 15 minuti qualcosa interviene sempre rifacendo ripartire il contatore ed impedendo lo stop.

Ora vado a pranzare e imposto lo stop su dieci minuti. Vi faccio sapere come va.

Ok è andato in stop. Probabilmente la cancellazione dei file plist di cui si parlava sopra ha funzionato. Sbagliavo ad aspettare solo due minuti. Il mac ci mette di più ad andare in stop di quanto programmato.

cippa lippa te hai provato ad eliminare quei file?

plist=? no non ho provato.... qual è?dubito cmq possa risolvere a me....

Plist sono i file che contengono le impostazioni di sistema. Cancellando questi file il sistema ne ricrea di nuovi e puliti.

Le plist del caso sono:

In libreria->preferences: com.apple.loginwindown.plist, loginwindow.plist e com.apple.PowerManagement.plist

in Utenti->nomeutente->Libreria->Preferences: loginwindow.plist

Dopo aver cancellato i file e riavviato il mac, sarà necessario riconfigurare i servizi e le applicazioni che si aprono automaticamente al login. Anche le opzioni di risparmio energetico andranno riconfigurate.

Per sicurezza è meglio resettare anche la Pram.