Sign in to follow this  
Vla

Applicare lo slowmotion senza sconvolgere la TL

Recommended Posts

Ciao, domandina...

tutti sappiamo che nel momento che applichiamo tale funzione...tutto quello che abbiamo avanti alla clip si sposta disastrosamente, non si sa il motivo, se per scelta o per errore, ma è così.

Vero che esiste la funzione drag&droppete che con un bel FIT to FILL riempie uno spazio senza toccare il resto, ma a parte tutte le vie traverse, forse tra i più smaliziati colleghi c'è chi ha trovato un modo, snello, veloce e pulito di svolgere il problema con semplicità estrema, come riuscivo a fare su Premiere.

Spiego:

Ho il mio montaggino, applico delle clip, tagliate da un girato, come insert sulla traccia superiore; poichè le ho girate da schifo le voglio rallentare, ma so già che se applico tale funzione (CMD+J) rischio di combinare un casino atomico a tutto il resto del montaggio che interessa la traccia superiore.

Allora, postate la soluzione più veloce e snella....

Share this post


Link to post
Share on other sites

io aggiungo una traccia video e metto la le clip rallentate, e casomai le riabbasso in un secondo momento.

Si lo so che è una rogna anche io con Vegas mi trovo meglio per questo ma così è se vi pare

Marco

Share this post


Link to post
Share on other sites

io apro un altra sequenza che lascio vuota appositamente...ci copio e incollo la clip, la rallento, la riporto con copia e incolla dove la volevo rallentata...altrimenti blocchi con l'apposito comando da tastiera tutte le tracce, sblocchi solo quella che vuoi usare per rallentare le clip, rallenti e modifichi quella e basta...

anche queste sono soluzioni "rimediate" ma d'altra parte non ci sono molte alternative...

Pode

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'unico modo meno-peggio è aggiungere una traccia video (io ne tengo un paio solo per queste cose). La soluzione di Pode non funzia molto perchè un rallety appena decente và fatto in Motion e và poi renderizzato in FCP (mia opinione, ovvio)

Share this post


Link to post
Share on other sites

seleziona la clip interessata, mettere il cursore all' inizio

poi in canvas schiacciare il bottone di concordanza( ultimo in basso a destra)

in viewer toglire solo out poi in modifica si vâ in speed metti quello che vuoi.

trascinare da viewer su canevas e mettere in REPLACE e il gioco è fatto

Share this post


Link to post
Share on other sites

una rettifica: prima di tutto quando si seleziona la clip fare clic con il tasto destro e dal menu scegliere fare piano indipendente e poi come spiegato.

questo è per non trovare nel Bin il filmato rallentato a cui appartiene la clip

Share this post


Link to post
Share on other sites

Finora non esiste un tool diretto ke tirando a sx o dx la clip, questa cambia dinamicamente la propria durata, senza cambiare l'in/out e senza sconvolgere la TL.

Del resto, se andiamo a vedere anche il filtro di stabilizzazione dell'immagine, invece che lavorare sulla singola clip, va a lavorare su tutto il file di pertinenza...e se per caso hai un file lungo 30 minuti cadi in disgrazia. Vabbè, esporti la clip e renderizzi...ma come, tante cose sono da spettacolo e quelle più ovvie sono un disastro atomico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ragazzi veramente...credo di essere un idiota totale.

Sbaglierò di certo, ma quanto ha scritto Topolino per me è completamente arabo...sorry.

Inoltre io ho provato ad aprire una clip a velocità normale in Motion, ho impostato un rallenty al 20% semplicemente con time remapping, salvato, ma quando sono tornato in FC non mi ha aggiornato la TL con la clip modificata...ne ha creata una che devo portare dal browser alla TL...ok.

Il fatto è che io sinceramente non vedo assolutamente differenza tra uno slow in Motion e uno in FC...cosa sbaglio? Oppure necessito di occhiali? Stesso risultato se esporto la clip da Mot come file ad esempio in DV e lo importo in FC.

La seguente è una curiosità. Ho sentito VLA citare ad esempio lo stabilizzatore di immagine...immagino sia quello in Motion. Io ho provato a usare il destabilizzatore...lo applico alla clip...e nel suo inspector mi appare un rettangolo nel quale dovrei inserire una SOURCE...???? che è?? cosa dovrei metterci? Impazzisco se penso alle innumerevoli funzioni di cui non capisco una cippa...

Scusate...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this