Sign in to follow this  
kurtd 09

Consiglio

Recommended Posts

Salve a tutti.. E' da molto che visito il forum e ho notato l' alta concentrazione di appassionati di fotografia:).

Vorrei acquistare una reflex di buon livello dato che sono sicuro della mia passione ma sarebbe la prima.. Pensavo ad una D300 così da poter fare esperienza in campo reflex e potermi preoccupare in futuro solo del parco ottiche.. Secondo voi?

Grazie:D

Se parti con una D300 sei a posto molto molto molto a lungo.

Se proprio sei sicuro della passione allora non te ne pentirai e come hai detto tu potrai concentrarti man mano sulle ottiche. Secondo me è comunque meglio partire un pò più in basso, tipo D60 o D80 (D40 è fin troppo in basso se davvero se molto appassionato), che sono entrambe ottime macchine (io ho la D80).

La D300 è di sicuro migliore!;)

Infatti il mio consiglio (da semplice amatore e niente più) è di aspettare a prendere un macchina così prestante e contemporaneamente complessa.

La D80 è una gran macchina, intuitiva e "semplice" da usare. Non ha niente da invidiare alla D300 per un amatore. Forse il Live View, ma a me non piace per niente.

Con i soldi risparmiati ti puoi comprare un'ottica migliore, che alla fin fine è quella che fa la vera differenza dopo il fotografo. ;)

Io possiedo una D300 e secondo me prendendola fai una stupidata... :confused:

Come prima reflex, come giustamente dice l'amico noncrEdo, sarebbe meglio iniziare con una più economica o una ottima usata come la D200, che è sempre una signora fotocamera e ha dei prezzi accessibilissimi (meno della D80 nuova ma con maggiore qualità). Ne troverai a decine nei negozi.

La D300 è splendida (la uso tutti i giorni) e rimarrà tale nei prossimi anni, il mio è soprattutto un discorso economico.

Le reflex digitali hanno una obsolescenza velocissima, al livello dei pc ormai, e spendere all'inizio molti soldi per una fotocamera che quando saprai padroneggiare decentemente sarà oramai sorpassata da almeno altri due modelli non è propriamente un buon investimento...

Anni fa si poteva pensare, in presenza di una passione conclamata, di fare subito una spesa "definitiva" e comprare, che so, una F3, sapendo che sarebbe durata anni e anni, magari anche con la certezza un giorno di rivenderla.

La D300 sta già facendo capolino sugli scaffali dell'usato, in vista dell'uscita della D700, e fra due anni avrà una valutazione ridicola.

Fra tre/quattro potrebbe non avere nemmeno una valutazione... :mad:

Impara ad usare bene un bel "muletto" (magari di classe come appunto la D200) e poi sarai pronto a buttar via i soldi per l'ultimo ritrovato della tecnologia fotografica, come facciamo noi ;)

Avete ragione infatti era solo un idea. Avevo molti dubbi anche io sulla validità dell' investimento se poi la macchina è in mano mia!! Penso che mi orienterò sulla D200 ma solo doo l' uscita della D90 (se mai uscira) cosi posso valutare anche quest ultima:p

Grazie al Carletto