Sign in to follow this  
dario_hal

Recensione (temporanea) ATV + Patchstick

Recommended Posts

Acquistata, sballata e montata. Sarò breve: esteticamente molto accattivante, robusta al tocco e precisa nell'assemblaggio.

Scalda, scalda tantissimo. Scalda talmente tanto che mi viene il dubbio che qualcosa stia andando storto. A toccarla scotta, anche se non sta facendo nulla. Lasciarla in idle nel menù iniziale o riprodurre un film sincronizzato nell'HD non porta ad alcuna differenza di temperatura: semplicemente scotta.

In stand-by un po' meno, ma onestamente non mi fido a lasciarcela a lungo, così ho tagliato il filo dell'alimentazione e messo un più comodo pulsante accendi/spegni. Ora la procedura è: utilizzarla normalmente, mandarla in stand-by tenendo premuto il pulsante play per 6 secondi e poi pigiare il pulsante per escludere l'alimentazione.

Ho una rete mista cavo/wifi creata da un'airport extreme base station, con password di protezione. Non ho provato più di mezz'ora, ma al momento non sono ancora riuscito a far connettere l'ATV wireless. Vede la rete ma riporta sempre un errore nel tentativo di connessione.

Un problema che speravo fosse peculiare del router precedente (netgear) e che speravo si risolvesse con un access point apple.

Nessun problema, naturalmente, tramite cavo lan. La connessione è veloce e stabile. La copia dei file veloce e l'accesso ad internet per i contenuti su youtube altrettanto soddisfacente (molto meglio dei mostruosi lag di youtube dal portale web).

Ho creato la patchstick, cosa che mi ha richiesto un bel paio d'ore (correggere lo script ecc) ma non sono riuscito a farla funzionare. La patchstick si crea correttamente ma quando avvio l'ATV la procedura non va a buon fine: si blocca con un messaggio di errore che fornisce l'eventuale codice di debug e il numero del kernel.

Speravo di riuscire a fare da solo, ma sto iniziando a pensare di comprarla su eBay già pronta. (Anche se mi viene il dubbio che cmq potrebbe non funzionare)

Anzi, qualcuno qui se l'è fatta da sè? Sarebbe eventualmente disponibile a condividere la cartella patchstick già compilata e pronta per la creazione della patchstick stessa? (./createpatchstick)

Intanto grazie,

Dario

Dopo averci smanettato tutto il weekend ecco la conclusione a cui sono arrivato:

- se l'appletv viene utilizzata attraverso la connessione lan, quindi via cavo, tutto è assolutamente veloce e affidabile. Come dicevo mi sembra pure che l'accesso a youtube avvenga attraverso un qualche server preferenziale, perchè è molto più veloce del sito web.

- se l'appletv è connessa alla rete con il wifi... è una trangedia. Ho una airport extreme base station che avevo comprato proprio per massimizzare la compatibilità con AppleTV. Invece il risultato è assai deludente. Su dieci tentativi di accesso alla rete wifi (sia protetta che libera, sia compatibile g/b che solo n, sia a 2,4GHz che a 5GHz) ne vanno in porto solo 2. E di questi 2 tentativi finiti con successo, nessuno ha una velocità sufficiente a caricare la pagina di youtube o la libreria di itunes in meno di 6-7 minuti.

Decisamente deludente. Contavo di usarla SOLO via wifi ma così è inutilizzabile. E stiamo parlando di un router collocato in una stanza che si affaccia sul soggiorno (con porta sempre aperta) dove c'è appletv, a circa 8m di distanza).

Per quanti riguarda la patchstick... sì, è uscito l'aggiornamento che ha portato il firmware dalla versione 2.0.2 alla versione 2.1.

Comunque non sono riuscito a patcharla ne prima ne dopo, sebbene la patchstick sia riportata come funzionante anche per la versione 2.1 (c'è solo qualche plug-in che avrà bisogno di piccoli aggiornamenti).

Però immagino potrebbe essere un problema dei file che ho utilizzato per compilarla, per quello chiedevo se ci fosse qualche anima disponibile a condividere la sua attraverso un'immagine caricata da qualche parte (tipo rapidshare o altro).

Però, purtroppo, 'sta cosa mi ha proprio amareggiato... altro che tecnologia n.

Oggi mi è arrivata la mia Apple TV...... Collegata al mio router Wi-FI in modo perfetto e funziona tutto alla grande......

Unica cosa che manca è la patchstick! :( non riesco a capire come farla funzionare...... qualcuno mi può aiutare (Anche su PM o MSN/Yahoo) ;) ?

Hai percaso un cordless wifi o un altro componente elettronico, tipo ripetitore video wireless per TV nei paraggi, vicino alla atv o all'airport?

La Airport è molto suscettibile di queste cose.

La mia ATV con ilmio airport ext. funziona alla grande, anzi ha sempre funzionato alla grande e NON vedo differenze signifdicative tra connessione rete via cavo o wireless (ovviamente solo in stanard n).

ciao

Bha, onestamente c'è in zona un router netgear... ma ho spento il wifi e tolto l'antenna, mi sembra strano che sia lui.

Però mi hai messo il dubbio, mi riprometto di fare un po' di prove.

Per quanto riguarda la patchstick... aspettati tante variabili: i file sorgenti, la marca della penna usb, la dimensione...

Io devo ancora riuscirci. Compilo correttamente il sorgente e creo la patchstick senza errori... ma non patcha l'apple tv, si interrompe. Devo provare con un altra chiavetta.

Bha, onestamente c'è in zona un router netgear... ma ho spento il wifi e tolto l'antenna, mi sembra strano che sia lui.

Però mi hai messo il dubbio, mi riprometto di fare un po' di prove.

Per quanto riguarda la patchstick... aspettati tante variabili: i file sorgenti, la marca della penna usb, la dimensione...

Io devo ancora riuscirci. Compilo correttamente il sorgente e creo la patchstick senza errori... ma non patcha l'apple tv, si interrompe. Devo provare con un altra chiavetta.

Io ci sono riuscito con la versione 1.0 del firmware con una scheda SD da 2gb :D

però voglio patchare con il firmware nuovo!! :(