Sign in to follow this  
patanfrana

Airport Extreme, Airport Express: creare rete.

Recommended Posts

Bon, ci riprovo.

Ho bisogno di creare una rete casalinga per connettere più dispositivi, di cui il più problematico è l'Xbox 360.

Quello che ho in dotazione è: 1 Airport Express con protocollo a/b/g, 1 Airport Extreme con protocollo a/b/g/n, 1 Xbox 360, 1 iPhone, 1 Stampante wireless, 1 iMac.

La connessione ad internet avviene tramite Hag di Fastweb (questo particolare è fondamentale per capire il problema).

La questione verte tutta sulle dimensioni della mia casa: è disposta in lungo, e con muri antichi grossi con probabilmente del legno all'interno. L'Hag di fastweb ovviamente si trova agli antipodi rispetto alla X360.

Da questo si giunge al problema che non posso connetterla tramite cavo alla rete, ma solo tramite wi-fi.

Il raggio dell'Airport Express non arriva fino alla X360, con l'antennina "di serie", mentre la situazione migliora se collego via cavo la X360 ad un router/AP che va a prendersi il segnale dell'Express.

Ora, ieri mi è arrivata la Extreme "n", e vorrei capire come cavolo impostare le due basi per far andare tutto questo circo.

Intanto vorrei capire quale delle due basi utilizzare come router collegato alla rete esterna: la logica mi direbbe la Extreme, ma non sono sicuro che il collegamento via cavo della Express funzioni per attaccarci la X360.

Dopo aver deciso questo lo schema dovrebbe essere:

Hag --> X ==> Y --> X360        ||        ||Stampante-iMac-iPhone

Dove -- è la connessione via cavo e == quella wireless, e l'iMac è facoltativo, in quanto unico con possibilità di connessione diretta all'Hag.

Ora, come devo impostare i settaggi delle due Basi, sia a livello wireless (il WDS non ho ancora capito bene cos'è e come si usa) che a livello di IP?

Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi, xk sono mesi che ci sto impazzendo dietro..