ancorare oggetti a testo bicolonne

sere13
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

sono nuova del sito.

Sono una pivellina di indesign così vi chiedo un consiglio, spero che non sia troppo stupido.

Sto cercando si impaginare un documento con un testo su due colonne. Ho imparato ad ancorare gli oggetti (grafici e tabelle) al testo con copia e taglia e va tutto bene finchè gli oggetti devono stare sull'una o sull'altra colonna.

Se però ho oggetti grandi che devono stare a cavallo delle due colonne, nel momento in cui faccio taglia e incolla me li allinea a sinistra (nella colonna di sinistra) e non mi permette di spostarli al centro ( per metterli a cavallo delle due colonne). Il messaggio di errore che mi dà se cerco di spostarli verso detra è il seguente:

"la distanza richiesta porterebbe questo elemento agganciato a superare i limiti del suo contenitore"

ma a me risulta che c'è un bel pò di spazio a destra per poterlo spostare.

Riuscite a darmi una mano?

grazie mille in anticipo

sere13

Devi usare le ancore. OGGETTO > OGGETTO ANCORATO > INSERISCI.

A quel punto si apre la finestra per settare i parametri della tua ancora che dovrà contenere l'immagine da te scelta. Creata l'ancora, posizionala al centro della pagina sfruttando l'allineamento, copia e incolla dentro la finestra la tua immagine, utilizza il contorna con testo. Il metodo è artigianale, e purtroppo il testo ho notato che fa slittare l'immagine solo dalla parte della colonna dove è stata posizionata l'ancora... Sull'altra colonna, inserendo degli a capo nel testo, l'immagine non si sposta, e questo è un problema... Rimando a chi conosce meglio il programma... :o

nel momento in cui faccio taglia e incolla me li allinea a sinistra (nella colonna di sinistra) e non mi permette di spostarli al centro ( per metterli a cavallo delle due colonne). Il messaggio di errore che mi dà se cerco di spostarli verso detra è il seguente:

"la distanza richiesta porterebbe questo elemento agganciato a superare i limiti del suo contenitore"

Dopo aver incollato l'oggetto (ancorandolo a un qualche punto della colonna di sinistra o di destra) vai su Oggetto > Oggetto ancorato > Opzioni. Da lì scegli nel menù a tendina POSIZIONE > personalizzata. Questo ti darà la possibilità di spostarlo in qualsiasi punto della pagina, impostando anche i vari allineamenti al dorso, al centro ecc. utili nel caso di uno scorrimento del testo e dell'oggetto in un'altra posizione.

:)