Problemino nel login come "Elenco d utenti"

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un problema idiota, che tenterò ora di spiegare confidando molto nella vostra pazienza e disponibilità nello stare ad ascoltarmi.

Nelle opzioni di login configurabili all'interno del pannello Account delle preferenze di sistema del mio MacBook, ho scelto di far mostrare la finestra login come "elenco di utenti", ed all'accensione mi compare un quadro contenente il seguente elenco:

* Account Ospite

* Artemio Fronzoli (che sarebbe il nome del mio account come amministratore)

* Secondario (che sarebbe un secondo account da me creato, di tipo normale e non amministratore)

* Altro...

Scegliendo quest'ultima opzione ("Altro..."), il MacBook effettua allora la richiesta di nome e password, proprio come se, invece dell'elenco utenti, avessi scelto l'opzione "mostra la finestra login come nome e password".

Questo non succede con l'iMac (che possiedo insieme al MacBook): qui ho scelto pure "Mostra la finestra login come elenco utenti", ed all'accensione non compare l'opzione "Altro..." ma solo le tre possibilità:

* Account Ospite

* Artemio Fronzoli

* Secondario.

Forse la differenza di comportamento tra i due Mac dipende dal fatto che un pò di tempo fa, facendo esperimenti con il MacBook, avevo provato ad attivare l'account root (che peraltro non uso mai), cosa che invece non ho mai fatto con l'iMac.

In ogni caso, anche solo per semplice curiosità, volevo chiedere a qualcuno che ne sappia più di me il motivo di questa differenza di comportamento, e se esiste qualche modo di eliminare l'opzione "Altro..." nel login del MacBook.

Grazie, neh.

Artemio Fronzoli

No, mi spiego meglio.

L'opzione "Altro..." non corrisponde affatto ad un account. Si tratta, invece, di un opzione che fa rientrare chi ci clicca su all'interno della schermata che sarebbe venuta fuori se uno avesse scelto invece l'opzione di login "Mostra la finestra login come nome e password".

Solo che io quella opzione non l'ho proprio scelta.

Ed, in ogni caso, se scelgo "Altro..." poi posso digitare qualsiasi account nel campo nome, e facendo seguire la giusta password nell'apposito campo, entro nell'account scelto: ad esempio "Artemio Fronzoli", oppure "Secondario". Tale account, incidentalmente, può però anche essere "root", dopodichè devo inserire la password che avevo scelto per l'account "root" quando facevo gli esperimenti di cui ho detto prima sul MacBook (e che mi ero appuntato su di un foglietto).

P.S.: Certo che i due Mac hanno lo stesso sistema operativo aggiornato!