Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum! Questo è il mio primo post, quindi un saluto a tutti, spero, anzi ne sono certo, che possiate essermi d'aiuto!

Tra poco meno di un mese è il compleanno della mia ragazza e vista la sua passione per la fotografia, e visto che vorrebbe cambiare la sua vecchia macchina fotografica, vorrei regalarle una reflex digitale...anche perchè ogni volta che ne vede una in un negozio ci sta mezz'ora davanti in ammirazione!!! :P

Su internet ce ne sono di tutti i colori sulle reflex e, francamente, non so più dove sbattere la testa!

Partiamo dal fatto che ho a disposizione un 500€ (lo so non è tanto per una fotocamera del genere)! Però su internet si riescono a trovare delle "entry level" (spero si dica così) con questo budget!

Il mio problema è che non so se un kit con fotocamera con un pò più di risoluzione o una fotocamera un pò meno potente ma con un obiettivo leggermente migliore!

sui 500€ si riescono a trovarei kit con la Nikon D60 e l'obiettivo Nikon 55-200...(ma francamente non so come sia)

se no pensavo di prendere un corpo inferiore tipo Nikon D40 ma un obiettivo un pò più buono (anche qui non so che pesci pigliare)

stesso ragionamento per una eos...ma anche li non so se prendere un kit oppure corpo e lente separata!!

Help Me....;)

Il 55-200, a parte le considerazioni sulla qualità, è un obiettivo "limitato" se hai soltanto quello perché la copertura focale sul formato pieno (o su pellicola) corrisponde a 82,5-300, per cui, per intenderci, ti manca completamente il grandangolo e praticamente la possibilità di fare foto di gruppo in interni (solo per fare un esempio).

Ti consiglierei il 18-55 (vedi qui) che è addirittura stabilizzato

o meglio ancora il 18-70 (vedi qui) che a prezzi più che abbordabili ti offrono un tipo di utilizzo molto più "universale".

Sui Canon ti so dire di meno perché uso Nikon, magari si farà avanti qualche "Canonista" a darti delucidazioni

Ciao,

per poter utilizzare al meglio il Forum bisogna seguire le indicazioni riportate nel regolamento e nelle FAQ.

E' importante, per mantenere ordinato il Forum, utilizzare gli strumenti di ricerca (quello standard del Forum e quello basato su Google) per verificare che non esistano già discussioni attive ed evitare quindi inutili doppioni.

E' altresì importante effettuare domande chiare e il più possibile specifiche, altrimenti gli altri utenti non potranno aiutarti...

Grazie.

Io ti consiglio Nikon D40 con obiettivo 18-55 stabilizzato. La nikon d40 è un'ottima macchina e l'obiettivo è il "migliore" per iniziare anche perchè non è così pessimo come si dice in giro.

Meglio ancora come dice il più esperto Robattistella il 18-70.

La D60 è meglio, ma non così tanto.

Per l'acquisto di fotocamere digitali non ti consiglio di rivolgerti a internet e eBay, a meno che non sia specificata la garanzia ufficiale Nital.

Le reflex digitali sono apparecchi più semplici delle analogiche dal punto di vista meccanico ma molto complessi da quello elettronico e la possibilità di qualche staratura da correggere non è così remota (anche se per fortuna non frequentissima).

Ormai è come per le automobili, solo le officine ufficiali e le assistenze dei concessionari hanno le apparecchiature adatte per riparazioni corrette.

Con le analogiche era diverso, in ogni città c'erano riparatori appassionati e competenti che rimettevano in sesto fotocamere i quali danni erano perlopiù di natura meccanica.

Meglio spendere 50€ in più ma avere la certezza di un intervento dell'assistenza ufficiale (in questo caso la LTR), che ripara solo fotocamere importate da Nikon Italia.

La D40 per iniziare e imparare è perfetta.

Lascia perdere il 55-200, concordo in tutto e per tutto con quello che ha scritto l'amico Robattistella, e rivolgiti tranquillamente ai vari 18-55 o 18-70, molto più utilizzabili come unico obiettivo. Eventualmente lo potrai in seguito integrare come seconda lente.

Grazie mille a tutti per le risposte...penso che opterò per la d40 o al massimo per la d60 se non è troppo difficile da usare per un neofita!

Per quanto riguarda gli obiettivi però sono ancora un pò perplesso! Ci sono marche migliori per i vari 18-55 o 18-70? Lo chiedo perchè ho letto un pò in giro e si dice che gli obiettivi dei vari kit non sembrano essere molto buoni (...non so io non me ne intendo)

Grazie mille a tutti per le risposte...penso che opterò per la d40 o al massimo per la d60 se non è troppo difficile da usare per un neofita!

Per quanto riguarda gli obiettivi però sono ancora un pò perplesso! Ci sono marche migliori per i vari 18-55 o 18-70? Lo chiedo perchè ho letto un pò in giro e si dice che gli obiettivi dei vari kit non sembrano essere molto buoni (...non so io non me ne intendo)

E' vero, non sono ottimi, ma son perfetti per imparare. Ho letto su vari siti specializzati che in ogni caso il 18-55 fornito in kit è molto meglio dell'omologo Tamron o Sigma, però io non li ho mai provati. Se puoi prendi il 18-70 e sei aposto a lungo.

Un'altra spesa leggera (300 euro), ma utile è il 70-300 sigma, con cui io mi trovo benissimo e ritengo che valga molto di più di quello che costa. Non è professionale, ma non ho mai notato aberrazioni cromatiche o distorsioni.

Io ho proprio il 18-55 e il 70-300 e credo che fino a che non mi staranno "stretti" me li terrò perchè non c'è fretta ed è meglio imparare su qualcosa di medio piuttosto che su di un'ottica da più di mille euro.

Ho appena visto la D60 a 499 euro con 18-55, prendi quella.

Almeno ha l'autofocus nella macchina al contrario della D40 e potrai usare molti più obiettivi e anche quelli più economici, senza motorino interno. La d40 la trovi praticamente allo stesso prezzo, quindi...

Ho appena visto la D60 a 499 euro con 18-55, prendi quella.

Almeno ha l'autofocus nella macchina al contrario della D40 e potrai usare molti più obiettivi e anche quelli più economici, senza motorino interno. La d40 la trovi praticamente allo stesso prezzo, quindi...

Dove? Infatti è uno dei motivi che mi spinge più verso la d60 che verso la d40!!!

Comunque grazie infinite per i consigli...