Nikon COOLPIX P80

Recommended Posts

Vedi Andy, il problema è sempre quello del sensore, sempre troppo piccolo per assicurare prestazioni decenti (secondo me).

Certo ci sono delle bridge con caratteristiche mirabolanti a prezzi molto "appetitosi", ma poi tutto passa dal collo di bottiglia del sensore microscopico.

Intendiamoci, per chi vuol fare solo foto ricordo andranno non bene, ma benissimo. Ma chi, come te, ha avuto per anni in mano una delle migliori reflex analogiche del mercato, con a disposizione un sistema di obiettivi strepitoso come lo Zeiss, mi pare strano che possa accontentarsi.

Naturalmente nessuna reflex farà le foto per noi, sostituendosi al nostro occhio e alla nostra fantasia.

Salgado farebbe grandi foto anche con un telefonino, e io non mi avvicinerei a lui nemmeno con una Hasselblad H3DII a 50Mpix scattando per 100 anni.

Ma chi, come te, ha avuto per anni in mano una delle migliori reflex analogiche del mercato, con a disposizione un sistema di obiettivi strepitoso come lo Zeiss, mi pare strano che possa accontentarsi.

Beh, i miei obiettivi non sono proprio degli Zeiss, ehm, ehm! Diciamo più modesti Sigma e Vivitar, sennò non avrei il problema al n.1 :D

Naturalmente nessuna reflex farà le foto per noi, sostituendosi al nostro occhio e alla nostra fantasia.

Salgado farebbe grandi foto anche con un telefonino, e io non mi avvicinerei a lui nemmeno con una Hasselblad H3DII a 50Mpix scattando per 100 anni.

Troppo giusto.

Confrontare due foto in internet è sempre un rischio. Ti conviene cercare dei crop al 100% altrimenti anche una foto sfuocata e con dei colori miseri rimpicciolita può sembrare ottima.

Il mio consiglio è di andare in un negozio e sentirtele in mano. Io la mia D80 l'ho scelta così, dopo ho ragionato sulle caratteristiche tecniche.

Le foto sono al 100%. Se le clicchi ti da l'immagine a piena risoluzione. Io le scarico e poi le confronto in PS.

Poi è chiaro che ognuno mette su Internet, quel che vuole, ma Steve Digicam ha recensioni di centinaia di fotocamere, non avrebbe senso.