Sign in to follow this  
the_guitar_of_son

2Gb di RAM su PowerBook 12". Possibile?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

essendo prossimo ad un acquisto di ulteriore ram per il mio PowerBook 12", volevo porvi 2 domandine; una banale, forse già trita e ritrita e l'altra forse meno e molto interessante per me.

1) visto il costo notevole della ram, passare da 512Mb a 1,25Ghz su un Powerbook 12" G4 1,5Ghz con tiger aumenterà sensibilmente la stabilità di sistema? Lavorando con roba grossa o con molte applicaizoni aperto ho visto che il PB arranca un bel pò, e mi da l'impressione che giri praticamente solo su memoria virtuale, con la consguente lentezza e instabilità. Nel mondo PC la ram non fa poi così tanta differenza, ma nel mac ho sentito dire di si.

2) ho saputo che il modulo da 256 Mb è saldato al primo slot, nei modelli da 12". E' possibile, con la dovuta esperienza e competenza, dissaldare il modulo per poter quindi aggiungere un ulteriore Gb, arrivando così a 2Gb di RAM? Non ho mai visto il supporto, quindi ignoro se il modulo ram saldato sia soltanto saldato ad uno slot standard oppure se è proprio saldato direttamente alla scheda madre, rendendo quindi impossibile ogni operazione.

Sarebbe interessante vedere quanto filerebbe il mio PB con 2Gb di ram e HD interno a 7200rpm...

grazie e ciau

Guest gennaro_mac

Il PowerBook con 256mb è indecente, con 512mb si lavoricchia. Con 1.25Gb di RAM si lavora BENE.

Ti sconsiglio vivamente di mettere un saldatore vicino a quel computer, non ne vale davvero la pena.

Ovviamente la RAM comprala in un centro qualsiasi, tanto è compatibile uguale (leggi le caratteristiche) e risparmi fino alla metà :-)

Ok é vero, teniamo i saldatori lontani dai mac. Ma come si fa a disattivare la memoria virtuale?

Sul 9 c'era l'opzione di attiva/disattiva e l'assegnazione di memoria per ogni applicazione, sul X non riesco a gestirla autonomamente.

Consigli?

Se vuoi puoi disattivare la memoria virtuale, modificando il file /etc/rc, ma te lo sconsiglio altamente.

I Sistemi Operativi utilizzano la memoria virtuale, piuttosto che disabilitarla ti conviene comprare più Ram! :)

si, ho capito, però ci sono delle applicazioni che ne richiederebbero la disattivazione, tipo Cubase SX.

Mi giunge nuova, eppure di musicisti ce ne sono parecchi sul forum.

si, ho capito, però ci sono delle applicazioni che ne richiederebbero la disattivazione, tipo Cubase SX.

Il problema rimane, come si attiva/disattiva?

Che io sappia sono accorgimenti che risalgono ai tempi di OS 9, quando effettivamente la memoria virtuale poteva creare scompensi a varie applicazioni non solo audio.

aldilà del fatto che non lo farò, perchè è da pazzi lavorare di saldatore sul computer?

Ragazzi, i componenti vengono saldati e se uno sa mettere le mani dove deve il rischio non c'è.

C'è molta gente che salda in condizioni ben più delicate!

Era solo una curiosità, in quanto sarebbe molto interessante vedere a quanto andrebbe. Inoltre, sarei l'unico ad avere un PowerBook 12" di tale portata.. pezzo unico al mondo!! :D:D

Nessuno ha mai smontato o visto lo slot dove c'è la memoria saldata?