Sign in to follow this  
Kinn

Delucidazioni Plasma - lcd

Recommended Posts

Salve a tutti..

Sono nuovo e in primis mi scuso se ho sbagliato sezione ma non so davvero dove postare...

Ho un eterno dubbio... anzitutto vi pregherei di delucidarmi sui pro e contro tra plasma e lcd...

in secundis vi espongo il problema vero e proprio...

Devo acquistare un tv di 37"... avevo visto un plasma panasonic se non sbaglio l'80E che mi piaceva molto.. andando a leggere le caratteristiche però mi sorge un dubbio... è si hd ready ma porta una risoluzione di 1024x768!!

allora mi chiedo se sarebbe meglio un lcd con una risoluzione più alta(1366x768)

rispondetemi vi prego, ho già chiesto in altri forum ma nessuno ha saputo darmi una soluzione.. inoltre vorrei capire le reali differenze e vantaggi e svantaggi tra plasma ed lcd

... inoltre vorrei capire le reali differenze e vantaggi e svantaggi tra plasma ed lcd

È una domanda fuori moda.

Pare che il plasma abbia ormai perso la sua battaglia, nei confronti del lcd, nell'affermazione come standard di mercato

io prenderei il plasma panasonic che hai visto e vivrei tranquillo per un pezzo!

non curarti della risoluzione, si tratta pur sempre di un HDready: se guardi tv analogica, digitale, satellitare, film dvd - bluray non avrai problemi di sorta.

io prenderei il plasma panasonic che hai visto e vivrei tranquillo per un pezzo!

non curarti della risoluzione, si tratta pur sempre di un HDready: se guardi tv analogica, digitale, satellitare, film dvd - bluray non avrai problemi di sorta.

Non direi proprio.

Se ti vuoi gustare un bel Film in Alta Definizione (1080P detto anche Full HD) è quasi d'obbligo acquistare una TV FULL HD.

Sinceramente io ho tolto un LCD Thomson HD Ready per passare ad un Sony Bravia FULL HD e posso dirti che la differenza si nota e anche tanto!

Considera che la differenza è di un milione di Pixel.........già proprio così!! :)

Il formato 720P detto anche HD READY presenta una risoluzione complessiva di 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva.

Il formato 1080p, comunemente ed erroneamente chiamato FULL HD, equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 di pixel dello schermo (1920×1080).

Considera che è sempre un continuo evoluzione questo mondo, e già da qualche tempo si parla di risoluzioni ben più elevate dello standard Full HD :)

Ciao

Non direi proprio.

Se ti vuoi gustare un bel Film in Alta Definizione (1080P detto anche Full HD) è quasi d'obbligo acquistare una TV FULL HD.

Sinceramente io ho tolto un LCD Thomson HD Ready per passare ad un Sony Bravia FULL HD e posso dirti che la differenza si nota e anche tanto!

Considera che la differenza è di un milione di Pixel.........già proprio così!! :)

Il formato 720P detto anche HD READY presenta una risoluzione complessiva di 921.600 pixel (1280×720) con scansione progressiva.

Il formato 1080p, comunemente ed erroneamente chiamato FULL HD, equivale alla versione con scansione progressiva del 1080i, presenta una risoluzione complessiva di 2.073.600 di pixel dello schermo (1920×1080).

Considera che è sempre un continuo evoluzione questo mondo, e già da qualche tempo si parla di risoluzioni ben più elevate dello standard Full HD :)

Ciao

Non voglio polemizzare, ma sai a che distanza l'occhio umano non è più in grado di distinguere le due risoluzioni (1080p / 720p)? Perchè questo fa non poca differenza.

Con un 37' dovresti stare a non più di 130 cm. per apprezzare la differenza tre 720 e 1080.

Rimane poi la questione dell'effettiva capacità dei processori interni dei tv di gestire in maniera corretta le varie sorgenti: ad esempio convertire a 1080p un segnale a 576i non è propio una passeggiata ed infatti i pannelli full hd mostrano la corda in modo particolare con la vecchia tv con segnale sd, ..... che peraltro temo rimarrà tale ancora a lungo.

Proprio quel milione di pixel in più fa la differenza.... nel bene e nel male.

Rimango dell'idea che ogni scelta in campo audiovisivo va fatta senza preclusioni, bisogna visionare di persona le tv, sentire con le proprie orecchie gli ampli e le casse. Altrimenti bisogna essere consci che si può andare incontro a grandi delusioni (ricordo ad esempio un tv philips, sulla carta molto perfomante e dal costo esorbitante, ma decisamente al di sotto delle aspettative alla resa dei conti. Ovviamente secondo me).

Non voglio polemizzare, ma sai a che distanza l'occhio umano non è più in grado di distinguere le due risoluzioni (1080p / 720p)? Perchè questo fa non poca differenza.

Con un 37' dovresti stare a non più di 130 cm.

E dov'è il problema? La mia tv è a più di 2 metri!

il mio utilizzo televisivo è rivolto verso:

-canali televisivi analogici,segnale 576i

-canali televisivi digitali, segnale 576i

-canali televisivi satellitari, segnale 576i

-dvd, segnale 576p con scansione progressiva

Nel mio caso prendere un full hd è assurdo (basterebbe addirittura un buon SD). Ognuno è poi libero di ritenere che la differenza la facciano il numero di pixel!

Dal mio modesto punto di vista, ritengo che sia tutto più che sufficiente per sconsigliarmi di acquistare un fullHD, per ora.

Domanda: a che distanza devo posizionarmi con un 37" per distinguere differenze tra un video 720p e un 1080p?

EDIT: non avevo letto la replica di ducciog che ha già risposto alla mia domanda

il mio utilizzo televisivo è rivolto verso:

-canali televisivi analogici,segnale 576i

-canali televisivi digitali, segnale 576i

-canali televisivi satellitari, segnale 576i

-dvd, segnale 576p con scansione progressiva

Nel mio caso prendere un full hd è assurdo (basterebbe addirittura un buon SD). Ognuno è poi libero di ritenere che la differenza la facciano il numero di pixel!

Dal mio modesto punto di vista, ritengo che sia tutto più che sufficiente per sconsigliarmi di acquistare un fullHD, per ora.

Domanda: a che distanza devo posizionarmi con un 37" per distinguere differenze tra un video 720p e un 1080p?

EDIT: non avevo letto la replica di ducciog che ha già risposto alla mia domanda

Infatti tutto è in funzione delle proprie esigenze, di come e dove si posizionerà la TV e cosa ci andrai a vedere su quella TV. Pertanto, se un utente deve acquistare un nuovo televisore ed è propenso ad utilizzare diverse sorgenti ad alta risoluzione è consigliato l'acquisto appunto di un Full HD.

Nel mio caso, avendo un LCD da 40" pollici la visione è quasi obbligatoria ad una distanza minima di 160 cm (molto spesso infatti mi posiziono anche a 200cm) e con tale LCD, oltre alla classica tv analogica/digitale (quindi 576i) vedo molti film in BluRay (con il lettore dedicato) e gioco con la console Xbox 360 (anche qui sfrutto il Full HD). ;)