Sign in to follow this  
bourne

Modifica font

Recommended Posts

Bhe, se devi fare solamente una scritta puoi lavorare con photoshop o un programma simile. Se lo devi usare per fare tante cose (pagine intere) non è una buona soluzione modificare il font se non sei pratico.

se vuoi un font con delle linee (tipo quaderno) su dafont.com ce ne sono!

piacere? hai idea di che lavoro si tratta? mica lo fai in 1/2…

le linee vanno fatte perfettamente a registro e poi controllato tutto per non avere incongruenze…probabilmente un produttore font lo fa in 3/4 ore…io no.

Sicuramente non è un piacere che puoi chiedere così alla buona. Comunque se magari ti crei un pattern con le linee precisamente alla distanza dell'interlinea del font e poi scrivi correntemente credo che il risultato sia buono lo stesso. Non so comunque cosa devi farci!

in pratica visto il mio precedente problema:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=67726

e dopo aver appurato che gli spazi bianchi, sono impossibili da eliminare(tranne quello basso,che tramite un piccolo trucco riesco ad incollare la base della tabella al carattere) ho pensato di applicare queste linee.

Io non avrei mai immaginato che la modifica del font, sarebbe stata così difficile.Avendo visto Eubcedit in windows mi sarei immaginato qualcosa di simile, dove era possibile riempire alcuni pixel per costruire il necessario

Quindi le soluzioni potrebbero essere 2:

1) ho piena libertà nella gestione delle tabelle, in modo tale che posso simulare un quaderno a righe(in questo caso, le linee orizzontali mancheranno dallo "sfondo" del carattere.

2)riesco ad applicare le 2 linee orizzontali a tutti i caratteri, ed ad un carattere "fantasma", cioè un carattere composto da solo linee che utilizzerò come spazio, in modo da simulare il quaderno a righe

Un altra soluzione, sarebbe gestire il tutto in un programma di grafica, simil photoshop. Ma quando sarò costretto a modificare qualcosa, dovrò modificare tutta la struttura

... Un altra soluzione, sarebbe gestire il tutto in un programma di grafica, simil photoshop...

Magari Illustrator o simili.

Se non hai sufficienti conoscenze per trattare modifiche ai font in modo utile, oppure ti ci vuole troppo tempo, effettivamente ti conviene utilizzare il carattere così com'è ed inserendolo in un fondo opportunamente studiato per avere lo stesso effetto.

Sempre che non sia un carattere di un logo o di una linea grafica, magari da utilizzare a corredo di un manuale d'uso