Atroce dilemma!? lo prendo o lascio perdere.

ceccolini
 Share

Recommended Posts

Allora non ci siamo capiti:

-la tua "misura precauzionale" se funzionasse e non rendesse il notebook INUSABILE, e te lo scrivo grosso e in grassetto perchè mi sa che non ti è chiaro, sarebbe da considerarsi una feature. Ad esempio lo Speedstep e derivati abbassando il clock aumentano la durata delle pile, cosa che non compromette più di tanto le prestazioni del notebook, questo perchè ovviamente il procio va ad una velocità inferiore.

-la tua "misura precauzionale" siccome, per colpa sua o per una serie di eventi a catena, non funge una mazza porta al rallentamento PESANTE delle prestazioni. E non sto parlando di rallentamento di qualche programmino, sto parlando di comandi che non rispondono più perchè fino a che il core non si riattiva il notebook si PIANTA. E' colpa di Montevina che si attiva quando non dovrebbe? E' colpa della dissipazione? E' colpa del chipset video che in qualche modo attiva inavvertitamente questa caratteristica? Non è dato saperlo, fatto sta che ti ritrovi un notebook che in teoria dovrebbe montare un core2duo ma in realtà pare comportarsi come un Commodore64 in fase di rendering. E il tutto sia chiaro non a causa di programmoni in esecuzione come FinalCut o Photoshop, noooooo, basta vedere un video su youtube.

A casa mia questo si chiama progettazione del menga visto che il portatile non riesce ad assicurare le prestazioni minime per cui è stato costruito.

A chi vuole prendere un Air io dico di aspettare la prossima revisione perchè i notebook attuali hanno tutti questo difetto che può comparire prima o dopo ma compare e fa sembrare il whine e altri problemucci del Macbook Pro prima versione delle robette per schizzinosi, poi se uno vuole prendere lo stesso l'Air e si ritrova un portatile che appena lo spingi un po di più si inchioda sono cavoli suoi.

Purtroppo questo è uno dei motivi per cui non comprerei mai un Air

Ma perchè devo stare a discutere con te quando mi dici che tu un macbook air manco ce l'hai???

Ora io del MBA so poco.. Quando lo presi in mano la prima volta non ritenevo possibile che in così poco spazio ci potesse esser una condizione di lavoro ottimale per il core 2 duo.. Detto ciò in Apple secondo me hanno anticipato un pò i tempi.. Più che una misura precauzionale sembra un intervento d'urgenza per non friggere i processori!..

Io non so se il problema sia così grave come descritto da UnNamed, ma comunque l'educazione e il rispetto prima di tutto.. AlexSwitch ti ha risposto con competenza e cortesia.. ha citato dei dati.. le tue invece sono congetture che per quanto in buona fede.. non hanno lo stesso valore a mio avviso!..

il fatto che non Alex non abbia il MBA non vuol dire che non sa di cosa sta parlando.. anzi.. Secondo me vuol dire che si è documentato meglio di altri sui pro e contro..

le tue invece sono congetture che per quanto in buona fede.. non hanno lo stesso valore a mio avviso!..

Congetture non direi visto che se ne parla in molti forum del problema , tra l'altro è facilmente verificabile visto che basta andare su google e digitare "core shutdown" senza nessun'altro riferimento a macbook o apple: sui primi 10 risultati 8 sono correlati a problemi legati al Macbook Air, sui primi 20 sono 14. Sarà un caso?

AlexSwitch ti ha risposto con competenza e cortesia

Ma scusa un'attimino: io e altre persone (anche alcune che conosco) abbiamo l'Air. Alexswitch no. Noi che lo usiamo spesso notiamo che l'Air ha questo problema e che tende ad impallarsi, Alexswitch senza aver mai toccato un Air e non avendo mai verificato il problema di persona dice che quello di impallarsi è una "caratteristica" aggiuntiva del procio.

Vorrei francamente capire da quando in qua qualcosa che ti fa impiantare quasi comoletamente il notebook può essere definita una "feature". Io la chiamerei piuttosto "failure".

Che caratteristica voluta o no, OSX non regge con un solo core quindi il note si impalla, difficile che fosse stato previsto questo comportamento dagli ingegneri. Che poi la ventola giri perennemente è un'altra "feature" che in molti possono confermare.

Io sono convinto che l'Air sia un portatile del cacchio. Risolveranno sicuramente il problema nelle prossime revisioni così come hanno fatto con il Macbook e il Macbook Pro prime uscite. Ma ora come ora è un portatile da scartare qualunque siano le esigenze.

seeya.

EDIT: a scanso di equivoci, problemi di prestazioni si presentano anche con Windows sotto bootcamp.

Cara la mia testina, visto il garbo che mi riservi, ma chi mai ti ha detto che pur non possedendo un Air, non lo abbia mai usato?

Inoltre, prima di scaldarti come il tuo beneamato Air, leggi per bene i post che ho scritto. Questa "feature", caratteristica, protezione, è implementata in tutti i processori da almeno 8 anni a questa parte, proprio per evitare danni ben più catastrofici!! Intendi? Nei C2D, però, invece di spegnere completamente la Cpu, viene spento solamente un core, in modo da garantire un minimo di operatività al sistema, ed evitare perdite di dati.

Ribadito ciò, il problema non è tanto nella circuiteria, ma nella ventilazione critica di una Cpu, sotto stress, che è la stessa di un Mac Mini o di un iMac; quindi stessi consumi, stesso calore prodotto, ma con il 60% in meno di spazio.

Aggiungo, inoltre, leggendo sul forum Apple, non tutti gli Air sono affetti da questo problema.

leggi per bene i post che ho scritto

Ok, ce la posso fare.

Questa "feature", caratteristica, protezione, è implementata in tutti i processori da almeno 8 anni a questa parte, proprio per evitare danni ben più catastrofici!!

Si, fino a qui ti seguo.

Ribadito ciò, il problema non è tanto nella circuiteria, ma nella ventilazione critica di una Cpu,

Ora è tutto chiaro!! In pratica hanno usato un procio che quando scalda troppo spegne uno dei core e ben consci della feature hanno cileccato lo stesso la dissipazione!!!

Esempio di Grande progettazione!!

Aggiungo, inoltre, leggendo sul forum Apple, non tutti gli Air sono affetti da questo problema.

Infatti come ho detto nel primo post pare che in pochi se ne siano accorti vista la scarsa diffusione del notebook. Chi se ne è accorto ha fatto delle comuni prove (youtube, vimeo, ecc) e si è trovato con il problema davanti.

Poi sono conscio del fatto che magari qualche notebook si salva, ad esempio nel mio la ventola si sente pochissimo mentre in molti lamentano questo problema. Ho anche un xbox360 dal dayone che non si è mai brasato pensa un po (mi tocco le *****).

Vabbè, siamo andati avanti abbastanza con sta storia, quello che dovevo dire l'ho detto.

Se qualcuno volesse un'Air con questa fantastica "feature" me lo faccia sapere che ne posso recuperare alcuni (roba in garanzia e originale sia chiaro).

Seeya.

Salve ragazzi,

ora sono al bryce canion e vi scrivo da un motel con il wifi ed il MacBook Pro, il modello con geffo da 512mb.

Solo una Parola .... Bellissimo!!! anche il bryce canion.

Dopo arrovellamenti vari ho deciso per il MBP poiche' non avevo voglia di prendere una macchina di prima generazione. Invece questo MBP e' sicuramente piu' rodato.

Grazie 1000.