Powerbook

Recommended Posts

Ma insomma! Parlate di ribassi epocali(sapete cosa vuol dire epocale?) e poi date del pirla a chi compre il ti prima che esca un nuovo Ti di cui non si conoscono i prezzi!.

Tante parole per difendere chi e che cosa?

Il 400 non fu deprezzato come lo sono ad esso gli 800.

A tutti i sapientoni che pensano di seguire, solo loro, il mercato, posso solo chiedere perché e come mai non hanno previsto questa indecenza di ribassi?

Se poi bisogna difendere Apple a tutti i costi, allora non ci sto più!

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il punto è diverso: uno compra un computer (di qualunque marca, si badi bene) xchè pensa che faccia al caso suo a QUEL prezzo. se poi esce (e succede sempre, SPECIE nel mondo uintel) un modello molto + fico che costa meno, beh, non vuol dire che quello che si è comprato non vada più bene ... anch'io ad aspettare 6 mesi avrei potuto spendere 300€ in meno per un ibook migliore, ma cosa vuol dire? e in questi sei mesi??

personalmente, non vedo proprio niente di così scandaloso in questi ribassi, come già detto da qualcuno erano i listini precedenti ad essere esagerati ... meglio rallegrarsi all'idea che col TiGhz Apple abbia finalmente qualcosa con cui rivaleggiare con la migliore concorrenza, il che gli mancava di questi tempi ...

>Gianmichele

So che fa male ma nessuno ti ha obbligato a comperare il tuo ti, e comunque fa oggi quello che faceva quando l'hai comperato, niente di meno, niente di più (anzi se lo usi con X ad ogni aggiornamento software va meglio di prima).

Io uso ancora il mio vecchio Pismo 400 di cui sono supercontento, tra un mese compie 3 anni.

Ho installato un disco da 40 Gb 5300 e con 768 Mb di Ram va ancora bene per il mio tipo di utilizzo. Pensa a quelli che avevano in garage la Ferrari 355 quando è uscita la 360!

Questo è il mercato, piaccia o no.

Occorre qualche attenzione nell'acquisto e sapere/volere sfruttare fino in fondo quallo che comperiamo.

Queste nuove macchine con questi prezzi sono quello che server ad Apple per restare nel mercato, ricordati che parliamo di tecnologia, dove ogni giorno vengono annunciate novità e dove

si lavora per farle costare meno di quelle di prima.

NB Ho anche un TI 667 DVI preso "solo" sei mesi fa.

E' una macchina meravigliosa (schermo, batteria, velocità, etc).

Luca

Gianmichele:

si, ma stai molto calmo.

per cominciare non ci devi insegnare l'italiano, chest ne conosce abbastanza da quantomeno ipotizzare cosa significhino le parole che decide di utilizzare.

due

io, e se l'hai capita così me ne scuso, non intendevo dare del pirla a te. tu l'hai detto non io. volevo solamente dire che siccome non lavoro alla garner ma cerco cmq di stare attento al mondo per il quale lavoro e che mi da il pane, controllo sempre quanto tempo è passato dall'uscita del modello che sto per comprare.

tu non l'hai fatto evidentemente, non è colpa né nostra né di apple.

il mio G4 non ha avuto un ribassamento dei prezzi: l'hanno cancellato, e il modello di punta successivo costava 400.000lire di più del mio tre mesi prima.

come giustamente ti ha risposto kallo, o mi impiccavo o ritenevo cmq di aver fatto un buon acquisto. considerando che all'epoca volevo uno yosemite e invece sono andato a casa con un G4 io resto soddisfatto. tu ti sei frustrato nel vedere un abbassamento dei prezzi di listino? mi dispiace è un problema tuo, a me non fa altro che piacere invece, perché magari me lo compro.

tre.

sapientone non lo sono, non voglio esserlo e non mi permetto di cercare di esserlo. forse riusciamo solamente a ragionare diversamente sulle medesime informazioni. e poi non è che non si sia previsto il ribassamento dei prezzi è che personalmente non mi importava. non per girare il coltello nella piaga, ma non sono io quello che ha comprato il ti, e neppure (giustamente) mi hai mai chiesto un'opinione a riguardo, quindi, ribadisco, eri tu che dovevi stare attento ai prezzi e valutarne una eventuale discesa, non io.

quattro.

sono stato un enorme appassionato di apple. l'ho difesa a spada tratta per anni, ho fatto compare ad amici e parenti una quantità di mac spropositata e nessuno ne è mai rimasto deluso.

questo non toglie che ho smesso di fare le crociate ed ho i miei motivi. per cominciare ho percepito che gli assurdi cambiamenti di umore dell'azienda (che si riversano nelle proprie decisioni) non erano poi così campati per aria.

vuoi perché ho cominciato, ob torto collo, a lavorare nel marketing, è la mia professione, che ci devo fare.

esistono delle politiche, possono non andarti bene, ma queste restano.

e perciò c'è poco da difendere per sempre. la questione è solo questa. la politica dell'azienda rema contro i tuoi interessi?

lasciala.

Mah, io non è che abbia previsto ribassi.

Semplicemente, due mesi fa il ti800 con il 25% di sconto secco sul listino non l'ho comperato lo stesso perché a mio parere non li valeva egualmente.

Piuttosto prendevo un Dell e cambiavo abito.

Adesso, con uno sconto tutto sommato a quel livello, se non superiore, e il refresh prestazionale (che tuttavia non porta ancora il titanium al livello dei migliori laptop wintel), la scelta tra un alto di gamma wintel e un ti da un giga si può porre.

Non certo però con il superdrive, che masterizza i dvd a 1x, non si sa con quale usura e con quale affidabilità meccanica (slot).

Va preso con il combo, visto che un ottimo superdrive Pioneer firewire 2x costa come la differenza.

E voglio vedere a chi serve portarsi dietro sempre un masterizzatore dvd integrato, che si logora anche solo nella lettura dei cd-rom.

Ovviamente la considerazione vale anche per i portatili non apple.

Personalmente mi sembra il canto del cigno del titanium, credo che siamo vicini (finalmente) al cambio di livrea verso un case più intelligente, con il ritorno delle expansion bay e una robustezza più consona.

Scusa Gianmichele,

Ma adesso che è uscito il nuovo Titanium, il tuo improvvisamente si è rallentato?

No perchè francamente non ti capisco: ti incazzi perchè Apple ha proposto delle macchine nuove a prezzi più abbordabili, ma una settimana fa, quando hai comprato il tuo portatile, eri soddisfatto dell' acquisto oppure no? Il computer lo usi per lavorare oppure per fare il fico con gli amici sfoggiando l'ultimo modello? Si perchè altrimenti il tuo sfogo non è francamente comprensibile. Io ho acquistato l' iMac 800 Superdrive il 13 Gennaio del 2002 (a parte che ci ho messo le mani sopra solo a Marzo...) e con i soldi che ci ho speso adesso avrei preso il 17" con GeForce 4MX etc etc. Probabilmente a Gennaio con la stessa cifra potrei mettermi in casa una macchina che sarà esattamente il DOPPIO di quella che ho adesso (in informatica si chiama "Legge di Moore").

Il fatto è sempre il solito: come amo sostenere da tempo, uno dei problemi maggiori di Apple sono i suoi utenti, perchè sono abituati troppo bene!

Se si dovesse dare retta ad alcuni di essi, saremmo ancora al 128K...

Chest,

Fra un Titanium G4 a 1Ghz con DVD-R e tutte le cosine che ha adesso, al costo che ha, ed un Sony VAIOlo da 11 milioni come ha acquistato una mia amica che addirittura ha la Firewire da 4 poli, io sceglierei il primo. Ad occhi chiusi.

- Matteo

Apple i ribassi dovrebbe farli ogni 2 mesi come nel resto del mondo informatico...Chi dice il contrario è gente che come usato per un computer vuole gli stessi soldi che costa il nuovo sebbene non sia allo stesso piano tecnologico. Mah...Ma avete visto i prezzi dei portatili e Powermac usati magari anche nel mercatino di Macity???Assurdi.Assurdi.Powerbook di 3 anni fa a 3 o 4 milioni di vecchie lire.....iBook 500mhz a 2,5 milioni di vecchie lire.Gente dovete impararare che le cose si deprezzano. A meno che non sia antiquariato.

Gianmichele ha però ragione nel rammaricarsi ampiamente. Io posso solo dire che NON avevo previsto simili ribassi (diversi post mi sputtanerebbero se dicessi il contrario...), altrimenti avrei SCONSIGLIATO di brutto dal comprare prima del rinnovo.

Guardate che praticamente qualcuno ha visto in un giorno volatilizzarsi 2500 euro (o il 50% del valore), mica quisquilie. Chi si è preso il modello a 800Mhz a 5000 euro adesso sul mercato dell'usato lo piazzerebbe, massimo, a 2500. E forse neppure. Basta pensare che il modello NUOVO a 867 costa 3000...

Il 50% del valore in un giorno! Niente male!!!

Neppure nel mondo dell'informatica accadono spesso queste cose. Solitamente Apple calava i prezzi di un buon 15%, prima di dismettere la linea. Adesso invece hanno tenuto la rete in mare fino all'ultimo secondo e qualche pesce sfortunato ci è capitato dietro l'altroieri...

sasaki,non lavorerai alla garner(?)ma hai di sicuro molto tempo a disposizione dato che ti confezioni diagrammi con le analisi delle uscite sul mercato dei vari modelli Apple.Ai comuni clienti della Mela come me e Gianmichele a volte capita di acquistare dopo aver valutato l'utilità della macchina in quel momento,magari per motivi di lavoro.Per quello che riguarda l'utilizzo del Ti 800 a parte il masterizzatore DVD che ora puoi acquistare a parte a 300 €,il Ti 1000 fà le stesse cose nello stesso tempo,se poi vuoi avere 10/15 frame al secondo in più nei games a 3 D è un altra cosa.Per il resto stesso schermo,stessa risoluzione,stesso HD,pochi mhz in più e molto consumo di batteria in più,infatti la durata delle batterie dichiarata è quella del modello più piccolo.

Franco, ed il software per i DVD chi te lo da?

Credo che il Tit con il DVD-R sia la vera arma vincente, in quanto adesso si puo' disporre di uan vera stazione Audio-Video-Photo integrata che rivaleggia non solo con i migliori portatili wintel (e secondo il mio modestissimo parere gli è anni luce davanti), ma adesso si puo' pure sostituire degnamente un desktop con le stesse identiche funzionalità.

Alzi la mano chi è riuscito a vedere un portatile Wintel con capacità di masterizzare DVD da qualche parte, in qualche negozio...

Considerata la fascia di utilizzo del Titanium, credo che specialmente sotto Natale se ne venderanno a pacchi, e se estendessero la promozione sulla RAM anche ai rivenditori sarebbe davvero magnifico.

- Matteo