Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sasaki,

per me la tua analisi è giusta, spiace per Gianmichele, come del resto potrebbe spiacere a me, però indipendentemente dal fatto che l'ho preso meno di 20gg dopo l'annuncio, in questi 6mesi l'ho utilizzato e non poco, per cui alla fine non mi posso lamentare, forse e dico forse avrei anche potuto prendere il 667...ma sai quando ci sei, 10rate tasso zero...aggiungendoci anche l'AirportBase...

Seguendo il tuo teorema, i nuovi portatili non dovrebbero essere comprati oltre Febbraio 2003...

Mickey

Caro Mickey:

"I portatili Dell credo sia pompati, il 4150, sul sito Dell porta durata della batteria fino a 2ore, come riesca Franz ad andare oltre le dichiarazioni della casa è un mistero..., lo spessore è 3,7 cm, il peso cito dal sito "a partire da 2,55kg...", NON ha la FireWire, NON ha l'airport, ha una Radeon 7500 da 16 o 32mb, e HD che partono da 20gb fino a 40gb, a 256mb di ram e una ethernet 10/100 ed infine un processore a partire da un Pentium IV a 1,7ghz...

A proposito il Combo masterizza a 8x...i 16x di Franz saranno esterni...

Mickey "

Allora io non sono un cretino se lavoro in uno dei pochi imp.nucleari d'Italia....Il Dell lo uso per scarrozzarlo tra casa e lavoro in alternanaza con un Thinkpad di 2,5 anni fa che è una cosa superiore come assemblaggio a tutti i portatili del mondo; anche leggermente del Dell ma sicuramente meglio dell'iBook che avevo..

Le informazioni che ti ho dato sono reali e mi da fastidio che chi non sa neanche leggere dalle pagine della Dell mi contraddica.Il masterizzatore del mio è un Sony da 16x10x8x24x.Punto. Se tu sapessi leggere ti accorgeresti che gli aultimi Dell hanno un masterizzatore 24x in scrittura (massima)....Gli Apple li avranno tra 1 anno.Un altra cosa di cui nessuno si è accorto, neanche i redattori di Macity è che i nuovi iBook hanno il combo con la stessa velocità del mio Dell (comprato 11 mesi fa) cioè 16x in scrittura.......Leggete leggete sturatevi la mente dai paraocchi.

La scheda video è una Radeon 7500 ma con AGP 4x e non 2x come gli iBook..e per chi ne capisce è una bella diggerenza. Lo schermo è PERFETTO e nessuno al mondo ne ha una uguale. Se non sai non parlare: Airport il dell l'ha in formato mini PCI acquistabile a meno della scheda airport e facilmente montabile. Al massino compri una scheda pcmcia cosa che con l'iBook non puoi fare. Io Firewire l'ho aggiunta con una scheda pcmcia 60 euro e adesso ne ho 2 di porte a 6 pin. Con il mio Nokia 7110 è una sfizio scaricare la posta o modificare i loghi o scaricare la rubrica con lòa porta infrarossi che Apple ha cancellato.Bluetooth lo aggiungo io così come lo aggiunge chi ha un portatile Apple.

La batteria dura quello che ti ho detto e basta. Se non ti fidi vienimi a trovare a Roma o a Matera o a Bologna e vedi. La dell sul sito americano da 2-3 ore e comunque è la durata minima.

Per i prezzi guardate questa configurazione e poi parlate:

qui

[link spezzato in 3 parti dal moderatore per problemi di impaginazione - ricomponetelo se volete accedere alla pagina indicata]

La garazia è 3 anni next bussiness day. Potete toglierla e portarla a 1 anno come Apple

Franz

Franz,

Gli ultimi iBook il masterizzatore non ce l'hanno proprio...

Per il resto, il Combo, come dici te è lo stesso dei Dell. Forse perchè questa sia la velocità massima raggiungibile adesso? Intendiamoci, probabilmente esistono prodotti migliori da installare dentro i portatili, ma il prezzo sarebbe salito inevitabilmente.

- Matteo

Allora matteo non mi capisci proprio:

io ho il combo della Sony con il mio Dell che scrive a 16x riscrive a 10x e legge i DVD a 8x.L' ho comprato 11 mesi fa.

Anche gli ultimi iBook adesso, hanno questo combo cioè a 16x in scrittura.

Gli ultimi Dell hanno il Combo che scrive a 24x e non so se mi spiego.

I Titanium hanni il vecchio combo che scrive a 8x.

La apple non ha mai utilizzato le ultimi tecnologie negli ultimi anni. Con l'ultimi Titanium si è svegliata a metà.

FRanz

Leggo solo oggi un paio di giorni di commenti...

rimango frastornato nel leggere alcune dichiarazioni che incolpano Apple di essere "malandrina" e "truffatrice"...

sono affermazioni non leggere e, secondo me, espresse senza troppa cognizione di causa.

sto forse rigirando il coltello nella piaga? sto tirando fuori discorsi già chiusi?

sì e mi dispiace... i computer apple vengono aggiornati ogni 5-6 mesi (da un semplice refresh a modifiche sostanziali); premesso che se serve un computer lo si acquista nel momento del bisogno, come scrissi martedì un mac acquistato entro i primi due-tre mesi dalla presentazione è un buon investimento, dopo è un rischio (di vedere svalutato presto l'acquisto).

apple ha sempre proposto nuovi prodotti a prezzi simili ai vecchi modelli; oggi addirittura ad un prezzo inferiore, e non di poco: sicuramente i vecchi Ti saranno svalutati in maniera consistente, anche se il vecchio Ti800 costa circa 100€ più del nuovo Ti867...

piccola riflessione personale: se dovessi acquistare un powermac oggi lo cercherei usato (DP 867 a 1800€ invece che 2200€) ben sapendo che a gennaio/febbraio potrebbero esserci macchine nuove.

lo stesso discorso si poteva applicare ai Ti.

ognuno è poi libero di interpretare le scelte commerciali di apple come meglio crede... per favore, evitate di sputare sentenze ad effetto...

grazie.

p.s. con la presente non voglio offendere nessuno ma solo porre riflessioni su alcuni commenti che vanno per la maggiore in casi come questi...

per quel che mi riguarda, posso dire che mi sembra che Apple abbia aggiornato ottimamente la linea portatile, pensavo che avremmo visto l' integrazione di bluetooth, ma probabilmente sarà la novità della prossima versione. Ormai la migrazione verso il supedrive è iniziata anche sui portatili, credo che nel giro di un anno sarà la norma su tutta la linea (e iDVD integrato nel disco di os X). Il ribasso dei prezzi è favoloso, per gli acquirenti è sempre una bella cosa.

franz> ma il titanium (che è il portatile pro (=professional) ha la radeon 9000, la firewire, la scheda airport, il superdrive, il case in titanio e la scheda pccard libera.... in più ha os X invece di win (fatto che da solo giustifica l' acquisto, per me)

tra l' altro mi chiedo quale sia effettivamente il vantaggio di un 16x su un 8x (certo non il doppio) specialmente in condizioni normali, quando non riempi totalmente il cd....

la differenza tra agp 2x e 4x non è abissale con la 7500, la differenza maggiore la si nota con applicazioni che usano il 3d in real time (es quake3), per le applicazioni con semplice interfaccia grafica non si nota la differenza

infine permettimi una battuta amichevole

"Allora io non sono un cretino se lavoro in uno dei pochi imp.nucleari d'Italia.."

però lavorare tra le radiazioni non è neppure una mossa tra le più astute... Posted Image ;)

Franz,

evidentemente non ci amiamo, ma non ti ho mai dato del Cretino, quindi datti una calmata.

A questo indirizzo ci sono le caratteistiche delll'Inspirion 4150 Dell:

http://www.euro.dell.com/countries/it/ita/dhs/products/model_inspn_3_inspn_4150.htm

Sapendo leggere, vi vede che Dell e non io indica come durata della batteria fino a 2ore, che NON ha l'Airport, e neanche la FireWire, che tuoi aggiungere successivamente bene, ma è un'altra ulteriore spesa da considerare, inoltre io non riesco a trovare lo slot PCIMCA nella pagina indicata, ma c'è non appena si procede con l'acquisto...

Vero il Dell ha un Combo più veloce, ma non credo che sia questo che faccia pendere la scelta...

Insomma alla fine l'unica cosa che ho scritto errata è la velocità del Combo, cavolo che errore madornale...

Non ti permettere mai più di dirmi di levarmi i paraocchi, non mi conosci e probabilmente non mi hai neanche letto in altri treath, per cui non sai come la penso e come mi comporto nei riguardi di Apple.

Mickey

Giusto perchè ho tempo da perdere questa mattina, ho fatto la configurazione di un Dell Inspirion 4150 e di un iBook...

Il Dell con le stesse compoenti dell'iBook, a parte il processore e lo schermo (che cmq hanno la stessa risoluzione), ma con una Lexmark (come l'offerta Apple), stessa garanzia di 1anno, stesse HD, niente floppy entrambi, stessa Ram, e stessa scheda video... costa 1.718,40 € ivato, mentre l'iBook costa 1.378€ ivato, con l'adattator Irda che per te è importante con in più un bel parco software, ed un mezzo Kg di meno...

Insomma al Dell devi aggingerci i 60€ per la scheda Firewire.

Se poi vogliamo conforntare il Dell Inspirion 4150 con schermo da 14,1" con l'iBook con schermo da 14,1", le stesse identiche caratteristiche, abbiamo un costo di 2.204,40€ ivato contro un costo di 2.158,80€ ivato dell'iBook...sbaglio o questa enrorme differenza non c'è...

Mickey

Solo un piccolo intervento: Apple puo' certamente decidere i prezzi delle sue macchine, cosi' come e' di sicuro una buona notizia il ridimensionamento dei prezzi.

Pero'...

Pero' una diminuzione cosi' improvvisa e importante del prezzo del PowerBook di certo non depone a favore della serieta' di Apple (della Apple che *prima* della diminuzione vendeva la macchina ad una cifra esorbitante).

Ovviamente Apple era libera di proporre l'oggetto al prezzo che riteneva a lei piu' conveniente, cosi' come i potenziali clienti erano liberi di valutare l'offerta e rifiutarla (e in molti lo hanno fatto), ma, a mio parere per diversi mesi sono letteralmente stati "fregati" i pur pochi compratori.

Apple si e' comportata, pur nel suo interesse e nella piena legalita', come coloro che mettono in vendita l'iMac CRT usato a 1800 Euro e trovano il "pollo" che lo compera.

Per fortuna, giustamente, il mercato l'ha punita e adesso i compratori hanno l'opportunita' di accaparrarsi ottimi portatili a prezzi correttamente paragonabili alla concorrenza.

Ragazzi io dico questo (e l'ho imparato sulla mia pelle!!) acquistare ciò che ci serve quando serve! Lasciamo perdere i discorsi tipo Apple ci ha ingannato fino ad oggi o altri.

Io ho un TI G4 667 Mhz Gigabyte Ethernet e sono molto contento nel senso che mi appaga pienamente dell'utilizzo che ne faccio.

Con i nuovi modelli farei niente di più di quello che faccio ora con il mio "vecchio" TI, certo lo farei in minor tempo ma che me ne importa? Certo potrei masterizzare DVD ma sinceramente non avendo neanche il DVD a casa non so che farmene e per il back-up ho il mio fidato masterizzatore.

Riguardo alla nuova linea dei Titanium, io penso che non sia una svolta epocale o l'inizio di una nuova era ma bensì la fine di un capitolo; infatti credo che nelle prossime revisioni l'attuale Ti come è fatto oggi sparirà...ma è una mia idea niente più.

Infine per quanto riguarda il prezzo...bhè era ora questo ribasso.

A quanti hanno acquistato un Ti poco tempo fa dico solamente che devono essere contenti perchè la loro macchina rimane un'ottimo modello anche se non possono masterizzare dvd...

Ciao