Powerbook

Recommended Posts

>--- parlavo in generale. Nel caso di apple si e' deciso di integrare tutto.

>

>Immaginavo fosse così... ;)

--- mi sono spiegato male: la mia idea e' che una macchina che non integra tutto, ma che ha disponibili gli slot pcmcia puo' essere piu' economica e versatile.

Economica perche' se non mi serve la firewire sul portatile non la compero, e versatile perche' se voglio metterci un hd lo metto.

Naturalmente sono questioni di scelte, e ovviamente apple preferisce vendere macchine "full optional".

Cio' non toglie che io pensi tutto il bene possibile dei Ti, e ancor di piu' degli ibook, che hanno il solo difetto di dover per forza montare i g3 (per forza, altrimenti si sputtanerebbe mezzo mercato dei Ti...)

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

la mia idea e' che una macchina che non integra tutto, ma che ha disponibili gli slot pcmcia puo' essere piu' economica e versatile

è possibile... purtroppo il cliente è una "brutta bestia", poi si lamenterebbe sicuramente perché non c'è questo o quello...

Un portatile senza modem, lan 10/100, firewire, usb (?), costerebbe sicuramente meno, ma si può prescindere dalle suddette cose? nel mondo PC non esiste una cultura "firewire" (tanto c'è USB...) e quindi, come sottolinei tu, si potrebbe acquistare in seguito.

La mia esperienza sui bay di espansione è che mi servivano finché usavo gli zip...

Ho un masterizzatore esterno PocketDrive che uso sul fisso e sul portatile, ho un HD 2,5" ultrasottile (+ piccolo di un HD dentro a un modulo di espansione...), ho l'ethernet e Jaguar con cui mi connetto alle reti PC (beh, quasi tutte... ieri vedevo la rete dell'università ma non potevo accedervi... problemi di privilegi d'accesso).

Lo slot PCMCIA l'ho usato una volta sola perchè volevo provare se iPhoto riconosceva l'adattatore PCMCIA-->FlashCard Epson...

Appunto ragazzi accontentare tutti gli utenti non è facile, spesso la politica di Apple è insoddisfacente, nel senso che io che ho il Ti Dvi...sinceramente non so cosa farmene della Gigabit Ethernet o della uscita Dvi...ma magari qualcun'altro sta benedicendo la Gigabit Ethernet che su di un portatile è un extralusso, se si considera che la Gigabit Ethernet è difficile trovarla nei desk pc...

Ok avrei potuto risparmiare magari 100€ senza la Gigabit? forse ma intanto non ti danno la possibilità, una forma anche per giustificare alcuni prezzi...

Mickey

Pietro, è un rischio che ti sconsiglio, la qualità Apple è alta ma credo che almeno un intervento in garanzia capiti a tutti, inoltre adesso qui in Europa godresti di ben due anni di garanzia; infine un portatile alla dogana non lo notano, un iMac sì e probabilmente ti toccherebbe sborsare un sacco di tasse in più, anche perché mi paree che negli USA non sia previsto il rimborso dell'Iva per i turisti (in Canada si)... se sei ricercatore forse hai diritto agli sconti Educational, oppure trovati un nipotino a cui intestare l'iMac!!

Giovanni, la mia situazione e` un po` diversa, io sono residente in USA e rientrando definitivamente in Italia mi posso portare a casa tutto quello che ho comperato senza dover pagare tasse aggiuntive di importazione, tutto regolare, inoltre abito a 40 minuti dal New Hampshire dove l`IVA sull`elettronica e` = 0

Giusto matteo...

Gli slot di espansione servivano quando non c'era Firewire o USB.

Tutte le periferiche che andavano sugli slot ora sono disponibili su USB (floppy, zip etc) e su Firewire (Hard disk, Masterizzatori etc) e con dimensioni e peso anche inferiori a quelli degli slot loading.

Senza contare che queste periferiche non le butti o le svendi quando cambi portatile ma puoi usarle anche su altre macchine anche fisse o sul portatile nuovo.

Lo slot intercambiabile e' utile solo se si vuole portare dietro una seconda batteria in aereo o in treno senza avere il lettore CD/DVD.

Ma forse non accade cosi' spesso

L'altro vantaggio sarebbe quelle di non avere la periferica esterna appesa ad un filo mentre sei in aereo, ma anche qui sono operazioni che compi non molto spesso.

Meglio avere tutto a bordo, portarsi dietro una seconda batteria, e poterla cambiare, come avviente su PowerBook e iBook senza dover riavviare il computer.

Volevo pubblicamente chiedere scusa all'amico GMC che si e' sentito chiamato in causa da un mio intervento.

Non volevo riferirmi a lui anche perche' non avevo letto il suo messaggio ma soltanto i discorsi generali che ne erano seguiti.

Il mio era allo stesso modo un discorso generale.

Da parte nostra cerchiamo di informare i lettori sulle prossime uscite dei prodotti esponendoci qualche volta al rischio di "profezie" avventurose e per forza poco precise.

Le opinioni che vengono espresse all'interno del forum (quindi anche le nostre) sono assolutamente personali e liberamente criticabili.

Il forum e' strumento per esprimere il proprio parere, in accordo o in contrasto con chi lo gestisce.