Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sto usando la versione 10.2.2. Purtroppo ieri ho descoperto una cosa molto spiacevole. Praticamente il sistema X ha problemi di compatibilità con la RAM di terze parti usata da questo modello di computer. Nel forum di Macfixit c'è un canale dove um sacco di gente riporta di aver lo stesso problema. infatti ieri sera ho levato la RAM aggiunta e funziona benissimo. Ma immaginate questo G3 con system X e solo 64 mb di ram come va.... Adesso sto usando il 9 con la memoria aggiunta...Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema oppure sa dirmi cosa si potrebbe fare? Siccome la discussione appena menzionata è lunga ancora no so se c'è qualche soluzione.

Dove si trova la scheda processore?

Ho tolto soltanto la tastiera e riesco a vedere l'HD, la RAM, e qualche altro circuitino.

Dovrei smontarlo tutto?

E come si "smembra" un Powerbook?

Che dicin non capisco? I due slot della ram si trovano sulla scheda processore.

Che PB hai? Io sto parlando di Pismo e Lombard.

Su quelli prma di poter estrarre la scheda devi smontare un pseudoradiatore che sta appunto sul processore.

Scusa la confusione.

Io ho un Pb G3 series 400MHz/1MB L2/64MB/6GB HD/8MB Video/DVD-FAMILY:M5343. 2 USB/MODEM 56K/S-VIDEO OUT/ma niente firewire.

La RAM si trova subito sotto la tastiera, ma pseudoradiatori io non ne vedo.

Ciao a tutti,

volevo sapere la differenza in termini di prestazioni tra la ATI 9000 32 mb montata sul nuovo 867 e la ATI 9000 64 mb montata sul 1ghz

In quale applicazioni si potrebbe notare la differenza? La stessa cosa mi interesserebbe sapere tra il processore a 867 mhz. e quello con 1 ghz. Dove si nota la differenza???

Ciao

Marco

Marco,

la differenza la noti in tutte quelle applicazioni che metti sotto torchio, a cui cerchi di far compiere operazioni pesanti, nonc erto l'apertura di un file di testo...

Se utilizzi per esempio iMovie in modo intenso, alla lunga i secondi risparmiati con 1Ghz ti fanno comodo, ma certo non dimezza i tempi.

Stesso discorso per quanto riguarda Photoshop, alla fine ottieni lo stesso risultato ma in meno tempo.

Se la spesa la puoi sostenere allora prendi il modello ad 1Ghz, altrimenti aspetterai qualche secondo in più che tutto sommato sono sopportabili.

Sulla scheda video, beh anche qui dipende, probabilmente in questo caso, la 64mb ti da maggiori garanzie sia nell'immediato che nel prossimo futuro, insomma fra un paio di anni ci saranno le schede a 128mb sui portatili, il che vuol dire che uno che ne ha uno con 64mb non se la passerà male.

Immaginati MaxPaine sul Titanium 867 e sul Titanium 1000, credo che sul 1000 puoi giocarci a pieno schermo, settaggi al massimo, sull'867 forse no, dovrai accettare qualche piccolo compromesso.

Immaginati DoomIII...

Mickey