Powerbook

Recommended Posts

Questo è vero, ma la ditta americana richiede di spedire il PB in america e non so se fidarmi del corriere (ho visto come trattano i pacchi). Avrei preferito un upgrade da fare da soli come quelli della sonnet ( che interpellata non mi ha saputo dire se e quando fara un accelleratore per PISMO). A questo punto, però mi chiedo se è sicuro far fare un simile aggiornamento in america, qualcuno di voi ha già fatto simili esperienze? La PowerLogix è una ditta seria?

grazie

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma ti conviene? fai il conto dell'aggiornamento e di quello che prendi per l'usato, piu' il rischio, poi devi cambiare la batteria che sara' vecchia, e il disco che e' un po' lento ...

M

Il "problema" è che a me il PISMO piace!!!!!!

il Ti sarà anche moderno e funzionale, ma è brutto!

Somiglia più ad un PC che a un mac, poi ha il DVD slot-in ed è senza slot. Si aggiunga che costa comunque di più e che il mio PISMO è del maggio 2000 e senza un piccolissimo graffio.

Credo proprio che mi convenga.

Certo dovrò comunque rinunciare a Jaguar, ma ne faccio MOLTO volentieri a meno. Tra un paio d'anni ne comprerò uno nuovo, ma per ora credo che sia il compromesso estetico e funzionale migliore per i miei gusti e le mie tasche!

ciao

(da un nuovo utente già nostalgico del vecchio corso)

Diciamolo chiaro, il pismo è una spanna al di sopra del titanium come computer portatile.

Parlo per esperienza: di titanium ne ho già avuti due, un 500 prima serie (disastroso) in proprietà, e un ti800 dello scorso agosto-settembre, in "prova lunga", che decisi di non acquistare perché a mio parere assolutamente fuori prezzo nonostante una offerta di sconto del 25% (combinazione, non sbagliavo).

L'upgrade di cui parla Luca, però, non è conveniente; se poi hai un 500, la differenza nelle prestazioni con un G4 è insignificante, tranne forse qualche filtro di photoshop.

Inoltre, vai a richiedere maggiore carico a una circuiteria non nuova, e considera poi che la macchina invecchia globalmente, compresa batteria e retroilluminazione del display.

Non ha senso "rifare il motore" per un guadagno marginale; su un wallstreet o lombard potrebbe essere diverso, ma il bus rimane a 66, quindi continui ad avere colli di bottiglia sparsi.

Complessivamente il G3/500 è ancora una macchina usabile, il mio ha 768 mega di ram e un disco da 30 giga ed è abbastanza fluido anche con Jaguar, e sto ragionando seriamente se cambiarlo con un titanium giga, che non mi piace e probabilmente avrà un cambio radicale di case entro il 2003, o se non mi convenga con la stessa spesa acquisire un tower biprocessore e tenere il pismo come "periferica", magari acquistando una seconda batteria e quindi portando l'autonomia oltre le sei ore, anche considerando che non sempre (anzi quasi mai) ti serve il lettore cd in giro per il mondo.

in questa prova fatta da macsonly: www.macsonly.com/arch00211.html#pb867

sembra proprio che il nuovo titanium 867, nonostante la scheda video nuova e il mhz in più, vada più lento della vecchia ammiraglia a 800 mhz,lo stesso autore dell'articolo è stupito dal risultato e ha provato più esemplari.Che si ripeta la stessa cosa del powermac a 1.25mhz con bus a 266mhz, che andava più piano di quello a 1 giga?

A proposito il mio pusher-apple mi ha confermato che le prime consegne del Terminator-Titanium 1000mhz e superdrive sono confermate per sabato prossimo,devo credergli?

grazie dei consigli, ma ho un 400 e "soli" 384Mb di ram.

che io sappia non è possibile installarne più di 512Mb, ma come avete fatto?

Io il PISMO lo uso con il Final Cut Pro 2 e, purtroppo, in acquisizione perdo dei frame (nonostante il disco interno IBM travelstar da 30Gb). Pensate che la Ram da sola basti a far funzionare meglio il sistema? X, invece, l'ho disinstallato. Avevo la versione 10.1.5, ma non andava bene per prestazioni e compatibilità SW. Jaguar non lo compero perchè non apprezzo la politica aggiornamenti Apple e passerò direttamente al prossimo su una nuova macchina.

Ho guardato il servizio e alla fine c'è un aggiornamento dove degli utenti hanno rifatto il test con i loro powerbook G4 867 e sono un 20% più veloci dell'800 Mhz, e un 40% dei powerbook del test ti Macsonly...evidentemente erano macchine beta

La ram è espandibile fino a un giga, con due moduli da 512. L'unico drawback è che con il system 9 si disabilita la memoria virtuale, con qualche problema in alcune applicazioni - meglio fermarsi a 768.

La perdita dei frame in acquisizione è legata più al disco che alla cpu, dovresti usare ogni volta una partizione libera e appena formattata, e avere comunque il programma interamente caricato in ram.

Prima di Jaguar, OS X era oscenamente lento, anch'io buttai via il 10.1.x nell'arco di poche ore, non si poteva nemmeno spostare una finestra con diversi oggetti che restava metà di qua e metà di là.

Con il 10.2 le cose sono cambiate, girava abbastanza fluido anche su un iBook366. Ha mille altre rognette, ma non più l'insufficiente velocità.

Adesso la situazione è peggiorata.

Ora, ogni volta che riavvio, si sente il "boing", ma lo schermo rimane nero (raramente diventa grigio, ma senza alcuna icona) e l'HD non gira.Sono costretto ad effettuare un reset dal pulsantino vicino alla rj-11.

Una volta forzato il reset, il PB si avvia normalmente, notificandomi il non corretto funzionamento della cache.

Sono sempre più preoccupato...