Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sul vecchio Ti550 vedevo i film in DVD mooolto meglio che sul nuovo Ti mille, eppure la scheda grafica ha quattro volte la Ram di quella vecchia.

le immagine sembrano eccessivamente compresse, quasi posterizzate, come se il monitor fosse settato addirittura a 256 colori (oltretutto impossibile), ma leggendo gli stessi dischi su altre macchine o su player da tavolo il problema non c'è. Prima di riportare in assistenza il TiBook vorrei sapere se qualcuno di voi sa qualcosa al riguardo...magari non ho attivato QuartzExtreme o qualche altra diavoleria, magari l'ho inavvertitamente disattivata, boh?! L'unica cosa di cui sono certo è che con il Ti550 i film in DVD erano un'altra cosa!!! Con l'800 non ho fatto in tempo a vederli perché è stato rubato troppo presto...

Posted Image

Ciao Ragazzi, io ho un Ti 1GHz con Superdrive e devo ammettere che la scossa si sente, anche se non avevo mai fatto caso all'alimentazione collegata o meno.

Anzi, pensavo che fosse un rivestimento superficiale per limitarne l'usura........

Per quanto riguarda le ventole ed il surriscaldamento non ho nulla da lamentarmi, ce l'ho da 2 mesi e l'ho spento solo 2 volte di notte, la maggior parte del tempo lo uso con Photoshop, FinalCutPro o internet, ma ho provato anche ad utilizzarlo per vedere film in dvd e mi è sembrato silenzioso. L'unico appunto che gli farei serebbe sul livello e la qualità dell'audio, ma se son solo attacco le cuffie dell'iPod e risolvo tutti i miei problemi.

Posted Image

Domanda forse idiota: i TFT si "consumano"?

Oggi ho acceso e posizionato parallelamente il vecchio Ti 400 del 2001 (due anni a 10 ore al giorno sulle pur robuste spalle) e il nuovo Ghz: sembrano una candela contro una lampada alogena! Il bianco assoluto del nuovo (n.b.: a parità di settaggio cromatico) sembra "sbiancato" e iridescente! L'altro è giallognolo e decisamente spento...

Un fatto dovuto all'incremento di qualità della dotazione TFT o semplicemente usura inevitabile?

si è no, mi spiego meglio, il dispay TFT non si consuma, cioè non si consuma la matrice che genera le immagini, ma invece le lampade poste dietro alla matrice si, sono la versione miniaturizzata di neon a luce fredda... e col tempo il gas al loro interno si deteriora...quindi ne abbassa la luminosita e la resa neutra ... inoltre le nuove lampada montate sulle machcine nuove sono un pelino più efficente delle precedenti... unisci questi fattori. In teoria si potrebbero anche cambiare... ma non so se vengono vendute come pezzo a parte o fanno parte itengrante del pennello del tft...

Ciao Marco,

allora è definitivo ..il problema della scossa è un male comune.

x le ventole, francamente mi pare strano quello che dici...uhmmm. Se fai un giro sul sito discussion della Apple e vai alla sezione PowerBook Titanium-->Usage vedrai che ci sono tread lunghissimi al rigurado. Gente ha rispedito x 3 volte di fila il portatile in riparazione, alcuni con successo altri no. TUTTI indistintamente hanno notato c.que che quando attacchi AC (adattatore x carica-batteria) dopo 5 minuti nemmeno si accende la ventola di destra che continua finchè la batteria non è al 100%.

Non noti la stessa cosa?????

PS=C.que con DVD attaccato o CD per almeno 10 minuti una delle 2 ventole partono alla grande, facci caso!!!

Io credo di no , non a caso se si guasta il display del Ti lo sostituiscono completamente ed alla modica cifra di circa 2000 euro (salvo garanzia).Penso che se fosse possibile la sostituzione delle lampade a quel punto anche altre riparazioni lo dovrebbero essere.

Bye

Vero: avevo infatti rigato profondamente, in un angolo, la pellicola che ricopre lo schermo del 400... Ho chiesto alla fida Assistenza un modo per sostituirla 'economicamente': loro mi hanno risposto che QUALSIASI problema ai TFT prevede la sostituzione completa dello schermo... ad un prezzo (1.500 euro dell'estate scorsa) che supera in alcuni casi il valore della macchina completa... oltre al disagio per il necessario invio in Olanda, per circa un mese di assenza, del computer da riparare!

Allora adesso che ho potuto tirare il fiato per una giornata sono andato a sentire per il PB 12. Ho avuto conferma che in effetti il disco rigido riscalda un po' piu' del normale rispetto all'ibook ed inoltre credo che il sospetto che le schede della Nvidia siano meno efficienti di quelle della Ati sia stato confermato da alcuni pareri che ho letto in rete sul piccolo powerbook. Che dire? Sono ancora indeciso, nel frattempo vi chiedo un altro consiglio: ho trovato un Dazzle DV-bridge usato a circa 250 euro:e' in buone condizioni e funziona secondo voi vale la pena?

Grazie

Gianmarco