Powerbook

Recommended Posts

grazie a tutti delle risposte, sono state molto esaurienti...credo che opterò per la soluzione che per le mie esigenze mi sembra più opportuna, cioè niente superdrive e pompata alla ram...

mi associo a quanto dice edoardo: entrare in una comunità come questa è rassicurante, soprattutto per chi come me sta per fare il "salto" dal pc..

ciao

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti

è appena arrivato il mio primo apple: il nuovo powerBook 12"

vorrei chiedervi un parere a proposito dedlla durata delle batterie: mi era stato detto che era notevolmente superiore rispetto a quelle di un notebook "nonapple", con un autonomia di 5 ore rispetto alle normali 3,

in pratica però sto constatando che l'autonomia di queste batterie è a malapena di tre ore usando applicazioni leggere come safari, mail e texedit

è normale secondo voi?

cordiali saluti

daniele

Daniele, tanto per cominciare tieni presente che per un notebook pc 3 ore con una sola batteria sono una mera utopia, se va bene ne fai 2.

le 5 ore forse potresti vederle sul titanium 17", vosto che probabilmente ci avranno fatto stare una specie di centrale nucleare al posto della batteria ...

per esperienza, sul mio ibook l'utilizzo arriva oltre le 4 ore, visto che le dimensioni (e quindi la batteria che ci puoi mettere) sono circa uguali e il monitor è lo stesso, ma il tuo ha un processore che consuma di più (il g3 sotto questo punto di vista è imbattibile) ed una scheda video meno attenta ai consumi (credo), sarebbe logico attendersi qualcosa in meno ...

per finire, un accorgimento che prolunga notevolmente l'autonomia è l'oscuramento del monitor a circa metà della sua luminosità, un grado al quale si lavora ancora benissimo (anzi, in certi ambienti è indispensabile ridurre la luminosità per non venire abbagliati) ma che - almeno sul mio bimbo - allunga l'autonomia di circa 1 ora ...

Grazie per le informazioni e per il consiglio, anche se stavo già usando "mezza luminosità" più per questioni di comodità che di risparmio energetico;

considerazione: se mi metto a fare montaggio video, arrivo ad un ora di autonomia?

hai voluto il portatile? adesso "carica"! ;)

grazie ancora!

boh, non so cosa dirti, sull'ibook l'autonomia è uno dei punti di forza ... e cmq il montaggio video

a) non è proprio il massimo su una macchina del genere (come non lo è sull'ibook)

b) di certo non è un'attività pensata x esser fatta a spasso ...

Il monitor del mio PowerBook WallStrett non funziona più, vedo solamente delle righe orizzontali di tutti i colori e sembra che il perno di attacco si sia allentato.....vorrei almeno recuperare i dati ma non riesco a vedere il portatile come disco scsi perchè è in funzione la password....

Come posso fare....

grazie anticipatamente per l'aiuto....

Dai sintomi sembrerebbe essersi danneggiata la piattina di collegamento, è un classico problema dei wallstreet.

In tal caso, con un intervento artigianale di ripristino della pista, cioè un ponticello o un piccolo intarsio, puoi recuperare la piena funzionalità almeno per un po'.

Dovresti cercare un pezzetto di piattina da qualche rottame di powerbook, e poi intervenire con manualità e sangue freddo; considera che il monitor deve essere smontato e la cosa non è semplicissima.

A quel punto puoi anche stringere un po' i perni di fissaggio.

Ho provato a collegarlo ad un monitor esterno, ma non vedo niente.....non so se sbaglio qualche cosa oppure se è guasto proprio il collegamento video. In ogni caso il computer funziona perfettamente perchè sono riuscito ad avviarlo e spegnerlo da tastiera.

Posso metterlo in rete ma come faccio a vederlo senza attivare la condivisione, per questo avevo pensato di collegarlo come disco scsi, solamente che con la password non è possibile......

grazie comunque Marco

Per vedere il monitor esterno però devi attivare la duplicazione, quindi sei daccapo.

Estrai il disco rigido e montalo in un altro powerbook, o in un box esterno, o all'interno di un tower con slot libero, così recuperi i dati con l'ausilio di un secondo computer.

Forse l'unica maniera che puoi avere di recuperare i tuoi dati senza lo smontaggio del disco è usare in rete locale un altro macintosh con timbuktu, ma ormai è molto raro e non ricordo se richiede comunque la condivisione attiva.

Se è veramente guasta la sezione video, non è una buona notizia per il futuro del tuo wallstreet.