Powerbook

Recommended Posts

mi sembra di capire che il pb 12" non sia poi cosi' un affare per un utilizzo anche professionale ma non troppo oirientato alla grafica pesante e allo sfruttamento di altivec...

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Franco!! ti prendi il 12 e non mi inviti al Bauli a vederlo!!!! beh ... dopo tutte le critiche che mi avevi fatto per il mio TI400...volevo rifarmi un po'...ehehehe

a parte gli scherzi franco, ero anchio intenzionato a prendermi il Pbook 12, quindi, siccome ti conosco e so quanto sei obbiettivo (pure troppo), dammi qualche info...io ho un ibook 700...

leggendo le specifiche dei due mi sembra che:

l'ibook abbia senso (per quanto antiestetico) a 14", dal momento che non supporta l'estensione della risoluzione a quella del monitor esterno collegabile

il pb abbia invece senso a 12", ammettendo l'estensione della risoluzione fino a 1600 etc etc se collegato esternamente con un monitor

inoltre mi scoraggia dall'acquisto dell'ibook il fatto che sia venduto ancora con il sys 9 sulla macchina.

ha certo una sua ragione, ma per un utente che switcha tanto vale cominciare a bootare solo ed esclusivamente da Os X

o sbaglio?

Dicevo "è così" perchè in base a quanto ricordavo gli ultimi ibook hanno la cache che va alla frequenza del proc. L'errore era considerare il tuo tibook come un ibook... :-))))))))

no, hai assolutamente ragione; volenti o nolenti d'ora in poi é utile cominiciare a ragionare solo in OS X, considerando OS 9 come una applicazione o come un estensione (peraltro utile) al system di default...

<font size="-2">e lo dico con grande rimpianto per quello che l'OS classico poteva diventare e non é diventato...</font>

ed io invece sostengo (specialmente per chi non è alla prima esperienza mac) che l'ibook è un'ottima scelta proprio per il fatto che fa il boot dal mac os 9. purtroppo credo ci siano ancora casi in cui fare il boot dal vecchio os sia ancora comodo Posted Image

Secondo me anche se l'ibook è una buona scelta non mi sentirei di consigliare il suo acquisto a discapito di un PB con processore G4, salvo naturalmente problemi di natura economica...

Premesso che ho da poco un iMac (sono tornato ad avere un Mac dopo 13 anni !) che uso solo con OS X, devo dire che per lavoro sto valutando l'acquisto di un portatile e anche io sono indeciso su iBook o PBook.

Se Apple non avesse castrato il 12" non montando la cache L3 non avrei avuto dubbi.

Trovo difficile giustificare 600 Euro in più, per un portatile che, al netto delle applicazioni video (e io ne faccio un uso sporadico) non è molto più veloce, consuma le batterie più velocemente e scalda di più....... comunque sono ancora indeciso.

No , vi confermo che è tutto normale.

Sono andato su "macspeedzone" a vedere i bench di varie macchine , fra cui la mia , ed è come dicevo : ad esempio il Titanium 1 ghz ha la L2 cache che lavora a 667 mhz e nel test di una macchina come la mia il valore è identico al mio , 534 mhz.

Nei G4 e forse per questioni di temperatura (presumo) la cache L2 lavora ad una velocità leggermente inferiore a quella del processore mentre la L3 lavora alla frequenza del bus 133 mhz.Questo almeno sulle ultime macchine.

Bye

se preferisci comprati un <font color="ff0000">centrino</font> Posted Image

tutto Zelig in tour è montato con un Pismo ... ciò illustra le qualità dei Mac ... anche portatili