Powerbook

Recommended Posts

Sperare e bene, ma la realtà, come avete/ai scritto, è un poco amara.

E' tutto molto bello, un po' come il Cube a Luglio, ma poi funzionerà sul mercato?

Anche qui speriamo di si, intanto il mercato punisce Apple con un -3,64%, anche se sappiamo tutti che non rispecchia il vero valore della società.

Il rinnovo tra 7/8mesi tu sai bene cosa comporterebbe, una strage è non ci sarebbe test del piffero che tenga.

Basta con i test di photoshop, avete fatto bene a dirlo, e cacchio spero( anche questa volta) che abbiate torto dicendo ca del G4 è autodistruttiva, ma anche io sono di quelli che non capisce questa scelta.

Lo ripeto sarebbe stato più vendibile l'attuale macchina o una con G3 600/650mhz (ammesso che c'era la disponibilità)...

Il fatto che i dubbi rimangono non è un buon segno, ma staremo qui ed aspetteremo.

<Attilio,

hai ragione nella precisazione alla mia precisazione, sempre da una famiglia è nata, che poi la famiglia ci sia direttamente ooppure è stata "liquidata" poco importa.;-)

Mickey

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vincenzo,

per quello che ne so io, il G4 rispetto al G3 ha dei grossi vantaggi a patto di utilizzare software compilato per le sue specifiche, altrimenti gli incrementi di prestazioni su applicazioni normali dovrebbero essere molto più modesti.

Resta il fatto che il G4 è il futuro, il G3 il passato anche se ancora molto ma molto valido.

Piccola aggiunta al discorso di fabrizio sugli 8/10 mesi per un aggiornamento del Titanium, per avere un 750mhz G4, e gli altri a quanto saranno arrivati??

Mickey

Vincenzo> la velocità può essere misurata in diversi modi, su diversi tasks e per diversi punti di vista e modi d'uso:

una ferrari è sicuramente più veloce di una punto! su una strada di campagna con tanto di erba nel mezzo una punto è piu' veloce di una ferrari. Quello a cui ci riferiamo nel paragonare un G4 500 ad un G3 500 è l'uso generico della macchina, finder, scrolling delle finestre, lancio delle applicazioni ecc. sono tutte cose dove il vantaggio di un G4 a parità di clock è praticamente nullo (forse siamo in termini di 2/3%). Già con OS X per esempio le cose cambierebbero, far girare X su G3 o su G4 fa la differenza, ma allo stato attuale X è in beta e lo rimarra' ancora per alcuni mesi, non tutti si tufferanno su X appena disponibile (Apple fino ad oggi ne ha venduti 100.000, un successo, ma molto al di sotto del suo installato che potrebbe farlo girare: 7/8 milioni di macchine)..., comunque i nuovi powerbook usciranno con 9.1 fino all'estate, quindi...

ciao

G3 a 600 mhz al posto dei G4 500...

Forse dimentichiamo una cosa:

I computer si fabbricano con in processori che sono disponibili.

Ora sappiamo benissimo che al 9 gennaio i processori G3 600 o G4 600 non erano disponibili in quantità.

Sarebbe stato difficile per Steve Jobs vendere - da subito - un powerbook senza alcun processore dentro.

La stessa cosa ovviamente per le schede grafiche.

Poteva aspettare?

Decidete voi se era il caso di fare un MacWorld come questo senza presentare un portatile nuovo...

Poteva montare un G3 vecchio tirato per il collo?

ditemi come.

Poteva montare una scheda madre UMA 2?

Non penso fosse possibile farlo senza testare a lungo il comportamento con la dissipazione del calore: un bus a 133 Mhz comporta una serie di problemi legati a questo fattore che molti utenti di Powerbook Wall Street prima serie conoscono benissimo.

Myname

<FONT COLOR="119911">Non ho trovato notizie sulla fantomatica scheda M4 (credo sia il modello), della Ati a 32 o addirittura 64mb paventata da qualcuno</FONT>

eccola:

www.dell.com/us/en/bsd/products/model_latit_3_latit_c800.htm

Settimio hai ragione ed in più ricordati che una azienda deve pensare anche al suo futuro: presentando delle buone macchine nuove ma con qualche difetto si vendono le macchine oggi e si vendono quelle rivedute e corrette domani. Un po' come gli iBook, per citare il caso recente più eclatante.

Come tutti gli appassionati di tecnologia anche lo staff di Macity considera pochissimo l'importanza del marketing, da qui il grosso errore della non-previsione del G4, ripetuto più e più volte.

Io vi capisco benissimo, tuttavia se volete fare una informazione veramente informata non potete dimenticarvi un pezzo tanto importante nella strategia di sviluppo dei nuovi prodotti Apple.

Non ti arrabbiare, eh? E' un critica costruttiva e vi voglio un bene dell'anima, chiaro?

Ciao, Q8]

Carlo io non mi arrabbio...

Tanto piu' che di previsioni non ne faccio mai.

Quello delle previsioni è una specie di gioco...

e io non sono un appassionato di giochi.

Sappiamo benissimo che il marketing e' fondamentale... fortunatamente Apple non fa solo quello e sforna degli ottimi prodotti come quelli visti a San Francisco... magari con qualche piccola imperfezione... ma e' quella che ti fa desiderare il modello successivo come dici tu.

Da quel poco che so in materia, il titanio è un metallo che offre la leggerezza della lega di magnesio e le caratteristiche di durezza resistenza a trazione e flessione dell'acciaio.

Credo che Apple abbia usato questo metallo per poter realizzare una struttura così sottile ed ampia pur mantenendo una robustezza accettabile.

In quanto ad un futuro upgrade del PBG4, in precedenza Apple ha aggiornato i portatili con date relativamente vicine:

PowerBook G3 Series Maggio 98 - Agosto 98

PowerBook G3 Series2 Agosto 98 - Maggio 99

quì sul sito del poc, ci sono tutte le date di presentazione dei PB

Qualcuno conosce le date delle prossime presentazioni di Apple?

Grazie Pasquale,

quindi mi vengono 3 considerazioni da fare immediatamente:

-Esiste già questa scheda, per cui forse si poteva fare uno sforzo nell'adottarla;

-Il computer che propone Dell a parte la scheda credo che non faccia paura a nessuno visto che non comprende niente o quasi, un po' come il Vaio ed altri portatili che hanno tutto il resto esterno e spesso solo come opzional.

Fa rabbia la non utilizzazione di componenti migliori, ma da sollievo che altri non fanno meglio.

Mickey

Pasquale,

20-24 Febbraio Expòdi Tokyo, con presentazione dei nuovi iMac, credo, e forse del nuovo iBook, non ci giurerei come si sono messe le cose.

Ad Aprile non ricordo cosa c'è, ed a MAggio ci dovrebbe essere...ehm non ricordo neanche quello.

Mickey