Powerbook

Recommended Posts

Se qualcuno si stesse chiedendo che incrementi di prestazioni un Titanium puo' offrire rispetto a un Pismo, su BareFeats vi sono alcune interessanti prove:

http://www.barefeats.com/pb500.htm

Interessante notare come le prestazioni di un dual G4 siano effettivamente doppie nel rendering 3D mentre con PS non sia cosi'...

Fortunatamente faccio 3D. :)

Sfortunatamente non posseggo un dual G4. :(

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Settimio>

Lo so, leggo le Macity News! :)

Sono tendenzialmente contrario agli upgrade perche' spendi un sacco di soldi (mille dollari per l'acceleratore, settecentomila per una Radeon retail) , ti restano vari colli di bottiglia (AGP 2x senza write combining, bus a 100Mhz... e quando rivendi il Mac non recuperi che una frazione della spesa.

Meglio cambiare Mac ogni uno-due anni.

Nelle news di oggi, c'è l'articolo sulle prestazioni del Titanium; cio che mi lascia perplesso è che nel test in Filemaker il G4 ottiene gli stessi risultati del G3, la query su un db impegna esclusivamente cpu e ram, il nuovo ne ha ben 256Mb più il G4, l'incremento dovrebbe esserci; Q3, che per quanto ne so non è ottmizzato per altivec, ottiene risultati migliori pur mantenendo la stessa scheda video...mah. Alla fine dell'articolo vengono fatte alcune considerazioni: ottima macchina per chi ha bisogno di un portatile al top; se invece si è in attesa di OsX rimandare l'acquisto....

Qualcuno sa dirmi quando il nuovo system verrà venduto preinstallato nei computer e se sarà comunque mantenuto anche il 9?

Pasquale> per il test su filemaker in realtà sarebbe da capire in primo luogo la dimensione del database: con 1 Mb di dati credo che le differenze potrebbero essere nulle, hai tutto in ram e l'accesso è cosi' rapido che le differenze scompaiono, stesso discorso con un database da 1 Gb di dati, sono talmente tanti che il punto critico diventa l'accesso al disco, e montando gli stessi dischi non ci possono essere grosse differenze. Se poi la query che fai implica la scrittura di dati su disco, anche con un database di pochi kb il vantaggio che avresti in termini di calcolo muore nell'accesso al disco.

OSX preinstallato> credo proprio di si, altrimenti l'ambiente classic come lo farebbero girare? credo che sys 9.1 sarà preinstallato ancora per un pezzo sulle macchine Apple, proprio per mantenere la possibilita' di lavorare in ambiente Classic, se poi sara' l'unico system da cui sarà possibile fare il boot non saprei...

Da luglio (MacWorld New York) sarà preinstallato sulle macchine nuove.

E avra' di fianco il 9.1 ovviamente.

Atti',

per quanto riguarda l'uso con MacOS X...

se esce a Marzo, vuoi usarlo, provarlo etc...

non vedo perche' non si dovrebbe prendere subito un Titanium visto che OS X sfrutta l'accelerazione del G4... non mi e' chiaro il concetto dell'attesa...

Beh, perche' io, come molti, prendo una macchina nuova e ci installo tutto cio' che mi serve, cioe' faccio la prima installazione con tutte le funzionalita' di cui ho bisogno, system compreso ed ovviamente le partizioni; ottenuto un system stabile poi mi preoccupo di aggiornarlo quando ci sono delle migliorie. Con OS X a fine marzo, prendendo un Titanium ora, dovrei fare tutta l'installazione oggi, con tutte le mie schifezzette, inizierei a lavorarci e poi, quando arriva OS X definitivo, rivoluzionare tutto in corsa. Viceversa, volendo aspettare Os X come sistema di lavoro, sarebbe più conveniente posticipare l'acquisto: quando Os X è disponibile, regolarmente venduto e testato dal mercato, ci sono un paio di applicazioni in piu', magari sono usciti anche i nuovi titanium e fai il passaggio in una volta sola...:-)

Tutto questo in teoria naturalmente, poi io il titanium lo prendo subito ;-)

Penso che non reggerei il colpo; prendere un Titanium subito, e magari tra 5 mesi assistere al lancio di un modello con scheda video nuova.

Ovviamente è una fissazione del tutto personale.

Ringrazio Diego per le delucidazioni su Mac OS X (4 dubbi..). Io penso che Titanium si possa acquistare subito. Se Motorola dovesse definitivamente mettersi in regola con i tempi di evoluzione del clock tra 3 mesi avremmo il dubbio di aspettare ancora 3 mesi per vedere se ci montano il processore a 1Giga (ingenua speranza) e così via.

Attualmente collaboro con alcuni docenti del Dipartimento di Urbanistica di Firenze: hanno i Pc tanto bellini della concorrenza-é incredibile, non sapresti a quale macnonno confontarli. Provato di persona e sulla mia pelle. Quale Titanium!!! Quì si parla di portatili da 8 milioni che é veramente difficile fare andare....limitazione Ram a 192Mb....Win...

Quale Pismo? II G3 é ancora eccezionale e il G4 non sembrerebbe contestabile se il confronto non fosse con il predecessore.

Per cui in questo momento se serve un portatile, cosa di meglio del G4?

Un portatile della concorrenza magari da 18 milioni? No grazie, casomai spendo di più e compro un Silicon.

Ma poi vi rendete conto che il Titanium é semplicemente incredibile? E' una carpetta.

Più di così con lo schermo non si può andare. Dovrebbero montare uno schermo da 17" e allora non sarebbe più portatile.

E' come avere un G4 desk e un flat panel da 15". Solo che il flat da 15 ha un'area visibile inferiore rispetto al Titanium (e costa 2 milioni!!)

E se si dice che non ho solt liberi rispetto al desk...quale portatile li ha?

I mac sono uno dei pochi esempi di oggetti tecnologici che resistono (almeno più di altri ) alla logica della sostituzione frenetica dei modelli. O almeno la sostituzione é più lenta.

Ma in questi 18 mesi chi ha VERAMENTE sofferto del clock inchiodato a 500?

A livello pratico avete avuto rallentamenti nel lavoro rispetto ad altri?

Pasquale non é un fissato. Sono dubbi che riguardano tutti. Perché Apple i computer non li lancia dal cavalcavia e li devi pagare.

Questo é un'antico dilemma. Se serve ora il computer si compra ora. Se hai dubbi il tuo va ancora benissimo.Un mio amico compra sempre il computer al momento del bisogno. Appena glielo consegnano a casa non si collega più ai Forum e non compra più riviste specializzate. Così non soffre per gli aggiornamenti. Per cui non é solo Pasquale ad avere la sindrome del progresso. C'é chi sta peggio di lui (fra cui anch'io).

Voglio rischiare. Del resto Apple ci fa i seminari di autolesionismo.

Comprerò il Titan e attenderò con ansia. Apple fornisce insieme alla batteria il tarlo del dubbio.

Fra tre mesi magari inventano il chip vivo che cresce di clock. Ma che non é disponibile su Mac.