Powerbook

Recommended Posts

Prestazioni migliori dei singoli componenti dovrebbero portare a prestazioni migliori della machcina.

ovviamente DDR è meglio di SDRAM, ATA/100 di ATA/66 però...

succede che l'attuale G4 non possa sfruttare appieno le DDR (quindi l'incremento prestazionale è minimo), che, forse, sui portatili è meglio favorire il bilanciamento dei singoli componenti piuttosto che favorire le prestazioni pure... (consumo, autonomia comportano dei compromessi).

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Sono perfettamente d'accordo con Juri. Invece che trincerarsi dietro molte giustificazioni sarebbe meglio la critica costruttiva: il Ti è bello è leggero ma: OGGETTIVAMENTE non è ben igegnerizzato. Esaminando il Sony: tra display e tastiera ci sono dei separatori che impediscono il contatto. Non solo: display e il resto del corpo del nb sono incernierati in maniera tale da formare un angolo di qualche grado (una volta chiuso il nb) che li mantiene ulteriormente separati. Forse soluzioni non elegantissime: ma andreste da un Cliente (come dice Juri) con un nb col display devastato e la tastiera illeggibile? Ed è giusto che debba trattare con i guanti un PORTATILE: che portatile è, allora? L'esasperazione delle soluzioni stilistiche a volte non paga. E non parliamo dell'Hw del Ti. Il Vaio è un nb consumer (quindi poco paragonabile col Ti), ma: le ram sono ddr266, per es., ha il combodrive come il Ti e tutte le porte (3USB2, Firewire, Eth: si non Gigaeth ma chi la sfrutta davvero???)Sapete a che velocità masterizza? 24x. E -facendo un cfr puramente hw- costa meno della metà del Ti... certo non rinuncerei mai per davvero all'eleganza di MacOS X e all'intuitività e alla bellezza dell'interfaccia degli applicativi Mac (provate a usare WinMediaPlayer e iTunes per farvi una compilation: non rinuncerete mai a iTunes). Questo però non significa prostrarsi davanti alle prese per i fondelli di Apple che continua a vendere Hw vecchio e glissa sopra a difetti di ingegnerizzazione evidenti...

Certo, Matteo, è proprio quello che volevo sapere. Ovviamente i dati presi così come sono dichiarati, permettono anche a me di capire cosa è meglio. Ma, come spesso accade e come tu confermi, forse non è così rilevante complessivamente ai fini dell'utilizzo e della produttività. Quindi questi fattori non dovrebbero farmi cambiare idea sul PB 15" (rispetto al 17" che per me è comunque troppo costoso).

Ciao matteo e grazie.

Damy

Ti800 comprato il 27Maggio 2002, a poco meno della scadenza della garanzia, ho chiamato Apple per il famoso problema della verniciatura...in una settimana ritirato, sostituita lo chassie (o come cavolo si scrive) e tornato a casa...sembra una vernice diversa a dire il vero, più resistente, vedremo.

Ok hanno uvuto un problema sulla vernice, ma se lo riparano senza spese, che problema c'è?

Per il problema del contatto tasti/display, è una conseguenza della scelta estetica, ci piace il notebook ultra sottile e portatile? è un piccolo dazio da pagare...

Mickey

Mickey, ma allora come si giustifica il pesante ribasso su tutta la gamma dei portatili?

Matteo > <font color="ff0000">succede che l'attuale G4 non possa sfruttare appieno le DDR</font>

E' veramente così? Però ho paura che ancora per un bel po' di tempo avremo a che fare con i G4, a parte la gamma alta. E le SDRAM non si trovano quasi più...

Che succede se io metto un modulo DDR da 512M sul mio iMac 800 che monta ancora le SDRAM? Funzionerà a 133, o non funzionerà per niente?

Luciano> Alt!

i moduli SDRAM e DDR hanno forme diverse. Non riusciresti neanche ad installare il modulo!

Mi sembra strano che le SDRAM non si trovino già più...

Dove hai cercato?

I negozi Apple sicuramente hanno canali di rifornimento per queste memorie (si trovano ancora in giro vecchie DIMM...); qui puoi trovare moduli SDRAM, penso anche www.essedi.it possa averle senza problemi.