Powerbook

Recommended Posts

Matteo,

calma...verifica il computer ed il system riavviando con il CD di sistema, tenendo premuto il tasto C...utilizza poi Disk Utility, verifica i privilegi e ripalali, verifica l'HD e riparalo...

Dopo riprova a riavviare e vedi come va.

Se la situazione non cambia, procurati un cao FireWire, di quelli che si usano con i masterizzatori o gli HD esterni, cioè stessa uscita ai due capi del cavo, dopo trova un'altro Mac con system 10.x e riavvia il portatile tenendo premuto il tasto T, a quel punto l'altro Mac che stai utilizzando dovrebbe vedere l'HD del Titanium come una unità esterna, e permetterti di recuperare tutto sull'aHD del mac che utilizzi, alla fine fai un bel back up, e reinstalla il system sul Titanium facendo una inizializzazione di basso livello.

Facci sapere.

Mickey

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Don't panic Matteo. Hai provato a:

1) riavviare tenendo premuto il tasto option? (Per poi scegliere il sys)

2) riavviare tenendo premuta la barra space?

3) riavviare - alle brutte - con il cd apple di installazione?

In ogni caso, quando riesci a riaccedere all'hd, fatti una

bella copia di backup della tesi: e' costume...

tg

Dicci quale è la scritta...

Il tasto opzione è Alt.

Per quanto riguarda il cd da inserire è il primo.

Una cosa, stiamo parlando del system 10 immagino no?

Nella peggiore delle ipotesi, nel reinstallare il system 10, puoi scegliere l'opzione "archiavia ed installa" che archivia in una cartella Previous system tutto quello che c'è sulla macchina.

Mickey

allora ascolta, ho il mio portatile sotto mano e i vari dischi...io sono un pò in confusione perchè nn sò cosa fare, cmq quando ho riavviato con il tasto mela premuto è venuta fuori prima una dicitura e poi uno script che dice - to continue e booting, type "mac-boot" and press return.

to shut down, ty" shut-down" and press return.

ok

0>_

il mac si è bloccato quando avevo finito di lavorare con 9 e ho chiesto di riavviare con il sistema 10 e da lì più niente!!!

sembra essere la partenza di open-firmware... o in single user... boh non ricordo...

intanto prova ad avviare premendo mela-S (modalità single-user)

quando compare il 'prompt' digita fsck -y

se tutto è ok compare una scritta che ti conferma che il disco è a posto.

quindi digita reboot e... aspetta...

Matteo non sei un troll vero? Come fai ad aver scelto il 9 se non conosci almeno il modo di selezionare il disco di avvio?

La prima cosa che devi fare e' tener premuto il tasto opzione (alt) all'avvio. Dovrebbe venirti fuori uno schermo che ti da0 la possibilita' di scegliere tra system 9 e 10. E tu scegli.

Puo' darsi che lavorando in 9 abbia icancellato qualcosa di essenziale per avviare il 10. Se non ti compare la opzione del 10 devi reistallarlo

M

Mario> dipende...

dipende se i system sono su partizioni diverse... altrimenti compare solo il system più aggiornato (almeno così su diverse macchine con almeno 1,5 anni di vita... non so se sulle macchine recenti hanno cambiato qualcosa).

matteo: <FONT COLOR="ff0000">il brutto di tutto è che lì dentro c'è la mia tesi!!!!!!!</FONT>

<FONT COLOR="ff0000">il tasto opzioni qualè?</FONT>

<FONT COLOR="ff0000">mi è venuta fuori una scritta ma non sò cosè.....</FONT>

<FONT COLOR="ff0000">io sono un pò in confusione perchè nn sò cosa fare</FONT>

Scusa, per curiosità, in cosa ti stai laureando? Scienze politiche?

Macteo: <FONT COLOR="119911">dipende se i system sono su partizioni diverse... altrimenti compare solo il system più aggiornato (almeno così su diverse macchine con almeno 1,5 anni di vita... non so se sulle macchine recenti hanno cambiato qualcosa).</FONT>

No, anche sul Famoso iBook è come dici tu. Il tasto opzione permette di scegliere il volume di avvio; per avviare da 9 o X sullo stesso volume bisogna premere o il tasto 9 o il tasto X all'avvio.

quindi ricapitolando:

all'avvio prima del bong

premi il tasto X : dovrebbe partire mac os x

oppure il tasto alt : dovrebbe visulizzarti le cartelle di avvio valide

oppure premi C con il cd di istallazione e fai un installa e archivia

se ci sono altre strane cose riporta esattamente qui quel che ti appare Posted Image