Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

X Tonino:

devi installare le Virtual Pc Addidtions (si trova sul cd originale dell'installer) il nome esatto del file e':

VPCAdditions011123.iso,

altrimenti da Impostazioni->cartelle condivise la voce sara' grigia (= NON selezionabile). Ciao

Ah, confermo quanto detto da altri: VPC 6.1 + Win2000 pro su tutti. XP (senza disabilitare le skifezze grafike..) fa' pena!!

(almeno sul mio Ti800, 768 Mb ram di cui 512 a VPC)

La capacity é espressa in mAh (milliamperora) per cui 1600 sono 1,6 mAh. C'é un ottimo programmino Xbattery che lo mostra in Ah per cui 1,6. Il mio iBook 466 di 3 anni rimaneva acceso per soli 10 m. con Panther e airport accesa aveva una capacity di 186 mAh. Mi sono dato da fare per resuscitare la batteria. Ho trovato in rete le seguenti manovre:

Calibrare la batteria (nessun risultato)

Resettare la PMU (idem)

Resettare la PRAM (uguaglio)

Avviare in open firmware (alt-mela-o-f) resettare la nvram:

reset-nvram

set-defaults

reset-all

Il mac si riavvia... e rimane tutto uguale.

Poi in ultimo il miracolo... Su Tevac ho trovato questo metodo:

Avviare in open firmware senza alimentatore a batteria quasi scarica e.... aspettare che il computer si spenga. Togliere la batteria e resettare la PMU, PRIMA attaccare l'alimentatore POI rimettere la batteria, riavviare e calibrare la batteria come scritto sopra. La capacity è schizzata a 1100 mAh e con airport acceso mezza luminosità dello schermo, dura un'ora e mezza!!! Xbattery conferma. Anche X-charge é carino e graficamente intuitivo. Consiglio: dicono che far scaricare completamente la batteria al litio sia dannoso, ma prima di buttarla via come stavo per fare io una prova vale farla. Ultimissima cosa: Lasciate il cd di Panther o Jaguar nel lettore perchè dopo questo trattamento non trovava il disco di avvio, ma basta riavviare da cd e e dal menù di installazione, selezionare change startup disk, riparte tutto a meraviglia (tenere premuto X non serve forse con alt)

Innanzitutto: ieri mi è arrivato il PB 17"! Non sto qui a dire quanto sia bello, figo, ottimamente ingegnerizzato, ecc. cose che immagino sapete già :-)

Smanettando per cercare di prendere confidenza con il MacOSX (provengo da Win2000, e avevo usato per anni i vecchi system Apple), provo ad aumentare la velocità di reazione della trackpad dalle Preferenze di Sistema (Mouse & Trackpad). Ed ecco il problema:

se sposto verso destra di uno scatto il cursorino della velocità, la trackpad reagisce di conseguenza ma, non appena chiudo le Preferenze di Sistema, il settaggio ritorna al centro (quello di default) e la trackpad rallenta...

La cosa davvero strana è che questo comportamento avviene soltanto se sposto il cursore di una tacca a destra; se lo sposto di più, oppure vado verso sinistra (+ lento), il settaggio viene mantenuto correttamente anche dopo la chiusura di Preferenze di Sistema.

La cosa che mi dispiace è che mi troverei bene proprio con quella posizione che il sistema si ostina a non registrare!...

Ho Panther 10.3, fresco fresco di fabbrica (Taiwan) e non ancora aggiornato a 10.3.1.

E' normale? Qualche altro possessore di Powerbook potrebbe fare la stessa prova?

Grazie per la vostra attenzione e benvenuto (lo dico a me ;-)) nel club!

Oppure perchè non passi al 17'' come ho fatto io? dopo aver atteso per quasi 40-50 giorni il mio pb 15'' SD alla fine ho preso il 17 e sono stracontento. Non è cosi grande come si crede, solo 4 cm più del 15'' e va una meraviglia!

Cmq Matteo guarda che ad oggi (ovvero dopo 15 giorni che ho preso il 17'') non è possibile trovare un 15'' tra le città di Napoli e Roma, è una situazione assurda, i rivenditori non sanno più che fare!