Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve gentili amici. Sono da pochissimi giorni entrato nel nel mondo mac, acquistando un Power book G4 550. Con sommo dispiacere noto che nell'apple system profiler alcune cose non quadrano. Al posto della scheda video Radeon 16 MG ddr viene segnalata una rage M6 (?), anche la velocità della memoria viene riportata come 100 anziché a 133. Utilizzando l'apple hardware test invece tutti i dati risultano giusti: radeon 16 mg ddr e 100 di velocità della memoria. Chi ha ragione? Non voglio neanche lontanamente pensare che nel mio Titanium non ci siano le cose dichiarate dalla casa. Sperando che possiate delucidarmi presto, porgo i miei saluti.

E' possibile disinserire le cuffie che sono collegate alla presa jack del mio pismo senza dover staccare il jack?

più precisamente riattivare gli altoparlanti del PB con il jack inserito?

No, non è possibile.

Anzi, lasciare il jack inserito è l'unico sistema sicuro per non fare il "bong" all'avvio, magari alle cinque del mattino. Poiché è un trucco che funziona anche inserendo un adattatore (cioè un jack senza impedenza, con circuito aperto), direi che gli altoparlanti sono esclusi da un microswitch, non dal software.

Grazie Franco :-)

....si sapevo che non era il software speravo ci fosse una via aternativa (tipo adattatore per jack..) e che ho avuto una brutta esperienza con l'ibook che avevo prima a forza di staccare e riattaccare la presa si é rotta....

infatti con "tipo", nella mia testolina pensavo alla Vram da 32mb..se rimane una Ati a me va ancora meglio, ci sono affezionato! :-)

ma chi mi risponde bene sul monitor e sulla scheda audio?

grazie.

- Per la risoluzione supportata max senza duplicazione (cioe' in scrivania estesa) devo fare un test.

Ma sicuramente quella esterna puo' essere diversa e se non ricordo maggiore di quella interna del TI.

- Puoi tranquillamente usare lo schermo interno del TI per le palette e trasferire il menu in alto sullo schermo esterno. L'opzione Disposizione Schermi ti permette di far diventare come principale qualunque dei due monitor... ho provato la cosa con una Cintiq ed e' una cosa fantastica.

- scheda audio... forse sarebbe meglio rispondere nell'apposita sezione del Forum ma ti posso dire che la MOTU e' la migliore soluzione di un certo livello per chi deve passsare da un portatile ad un ibook, iMac senza possibilita' di inserire schede.

Se fai audio ad un livello meno professionale e vuoi spendere molto meno puoi pensare ad un prodotto Edirol o Roland... dalle 250.000 al milione oppure qualcosa di Emagic... sempre su USB

Vedi comunque la sezione di MacProf dedicata all'audio digitale per trovare maggiori info e conoscere i prodotti.

La disattivazione degli altoparlanti è controllata dal software, anche se a livello molto basso. In una vecchia versione del Mac OS (8.0?) era possibile controllare separatamente il mute delle singole uscite dal pannello di controllo Suono, e quindi riattivare l'altoparlante anche con le cuffie inserite. Tuttavia, dalla versione successiva la funzione fu rimossa, ed ora tutte le uscite del Mac vengono viste come un singolo dispositivo, "Incorporato" (almeno sul mio 7600).

L'inserimento dello spinotto nella presa delle cuffie è riconosciuto da un semplice interruttore meccanico, in pratica una linguetta metallica che viene piegata dal jack e chiude un circuito. Una volta, mi capitò che la linguetta mi rimanesse bloccata in posizione chiusa, col risultato di disattivare permanentemente l'altoparlante. Inizialmente ho affrontato il problema con un piccolo software che permetteva di riattivare l'audio anche sui nuovi sistemi (purtroppo oggi non lo trovo più); poi, dopo aver chiesto lumi su un forum (poteva essere questo?), ho risolto il problema alla radice sbloccando meccanicamente la linguetta. Ricordo di aver usato aghi e/o spilli; inoltre, una torcia elettrica puntata direttamente dentro la presa è di grande aiuto, altrimenti tutto quello che vedi è la radiazione di corpo nero e non è che in queste cose aiuti molto.

Se vuoi fare una cosa saggia e comoda...

se hai un bel impianto HI-FI, sicuramente gestira' una linea esterna in entrata e in uscita;

1 - prendi un bel cavo sensibile che parte con un normale jack per cuffie, e finisce con i due Jack uno nero e uno rosso/bianco;

2 - Comperi un normale sdoppiatore di jack da attaccare al tuo powerbook;

3 - colleghi lo sdoppiatore alla presa del PB, e in questo sdoppiatore ci colleghi le cuffie e il tuo cavo sensibile che hai collegato all' HI-FI.

4 - leggi per bene le istruzioni del tuo impianto HI-FI

In questo modo dovresti poter scegliere direttamente dall' HI-FI, se sentire con le cuffie o

con le casse dell'impianto (che sono meglio delle casse del PB!!)

Oppure puoi staccare le cuffie dallo sdoppiatore,

cosi' non andresti a rovinare la presa del PB.

Spero di essere stato abbastanza chiaro!!

Io uso questo metodo sul mio TITANIUM, e vedere un DVD con X

e 400 w di uscita, non e' male.

Certo non e' sorround o Dolby digital....ma....

Franco.

Viavoice viene venduto con un microfono USB.

Per cose volanti si puo' usare la telecamera collegata via Firewire

Pasquale.

La IRDA non viene riconosciuta su modelli prima di Titanium II.

Sui nuovi modelli c'e' un chip che gestisce l'irda diverso che viene riconosciuto.

Scrivete email di prostesta all'indirizzo di feedback di Mac OS X chiedendo che venga reimplementata l'IRDA sui vecchi modelli con X.

E' fondamentale far sapere che gli utenti Europei usano i cellulari con IRDA...