Powerbook

Recommended Posts

Olaf: <FONT COLOR="ff6000">Ho letto solo ora il post in cui sono stato accusato di aver scritto di dare un pugno al monitor solo per dire una stupidata.</FONT>

Ehi, ma in questo thread c'è un sacco di roba interessante! Avrei dovuto seguirlo dall'inizio. ^_^

<FONT COLOR="ff6000">Guardate che non scherzavo, quella è la soluzione dei •••••••••! (l'avevo anche sottolineato o fatto capire, non ricordo).</FONT>

In che senso, "dei dis*nesti"?

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Possiedo un Pismo 500 mhz, possedevo 384 mega di ram e adesso ho acquistato via internet da un privato un blocco da 512 mega, sostituendolo al blocco da 128 mega, originale apple.Adesso la macchina mostra un totale di 768 mega, ma nonostante cio non ho notato alcun nuovo miglioramento, tutto sembra essere come prima, anzi a volte mi pare pure che andava meglio prima.Come e' possibile? forse la macchina non fa funzionare bene il blocco da 512? o esso magari anche se visto non funziona per nulla, e quindi mi prende solo il blocco da 256 mega? oppure si tratta di una ram molto scadente in termini di prestazioni? insomma c'e' un utlility o un modo preciso per vedere se la mia macchina sfrutta a dovere la ram installata? in particolare mi riferisco a questo ultimo blocco da 512 mega aggiunto al posto dei 128 originali montati dalla apple.Datemi chiarimenti, non capisco nulla di ram.

Per Gaetano,

forse hai gia risolto ma quella chiocciolina è URL di MAC OS X

http://www.apple.com/it/macosx/

Apri la pagina e trascina la chicciolina di explorer accanto alla sinistra di http nel dock.

Powerbook 667

Dopo 10 giorni di utilizzo posso, fornire una breve indicazione sulle mie impressioni d' uso:

512 mega di Ram

il mac risponde in pieno ai requisiti di velocità che mi aspettavo, gira bene con osx e molto bene con 9.2.

Non posso fornire test di velocita perche non ne ho fatti ma, ci sono siti che forniscono queste informazioni in modo molto dettagliato.

Posso dire che ad occhio il TI non mi da la sensazione di soffrire sulle applicazioni rispetto al cubo, cosa che invece mi succedeva ai tempi del mio ultimo powerbook, un 1400 venduto perche non mi soddisfacevano le prestrazioni ma allora, i desktop erano nettamente superiori ai portatili.

Ho metabolizzato, ma con molto dispiacere, l' assenza di tutti ingressi e le uscite, presenti (in abbondanza) sulla linea Pismo.

Ma, Non riesco a capacitarmi del fatto che la mia batteria duri 2 ore scarse.

Questa è in assoluto la nota piu dolente sul titanium, la batteria dura troppo poco.

Ma P.r.a miseria, la promettono per 5 ore (in determinate condizioni di utilizzo), mi aspettavo di poter lavorare tranquillamente almeno per 3. Ma 2 scarse sono troppo poche.

Una causa puo essere la scheda airport che io uso costantemente, ma è possibile che consumi cosi tanto?

E comunque, anche quando la batteria è a pieno carico, il massimo che ho potuto vedere è 3 ore e mezza che calano troppo velocemente.

Per quanto riguarda il design, bè, lo conoscete, il TI è uno spettacolo anche il solo guardarlo spento.

Saluti a tutti,

Marco Pellegrini

Camillo><FONT COLOR="ff0000">Olaf: Ho letto solo ora il post in cui sono stato accusato di aver scritto di dare un pugno al monitor solo per dire una stupidata.</FONT>

<FONT COLOR="119911">Ehi, ma in questo thread c'è un sacco di roba interessante! Avrei dovuto seguirlo dall'inizio. ^_^</FONT>

Mase anche tu hai partecipato col "calcio volante"!!

<FONT COLOR="ff0000"></FONT> nel senso che non penso sia corretto peggiorare intenzionalmente lo stato del portatile (pixel bruciati) per poi spacciarlo come difetto di fabbricazione. Non ti pare?

Gaetano> forse la nuova RAM è 3-2-2 e la vecchia era 2-2-2.

Oppure tu ti aspettavi un netto miglioramento e non l'hai visto, così che ti pare sia rallentato.

Marcopelli> le batterie al litio non dovrebbero avere bisogno del reset.

Ho già esposto il mio parere sulla durata delle batterie in un altro thread ma lo riespongo: avete notato che la durata della batteria con OS X è all'incirca uguale a quella del Mac OS 9 (a parità di portatile) quando è impostato su "Massima performance"?

Nell'OS X mandano il portatile sempre al max perchè altrimenti sembra lento. Appena lo ottimizzeranno meglio (possibile) o appena i portatili saranno dei 733 vedrete che la batteria salirà di nuovo.

Una maggiore quantità di ram aumenta le prestazioni solo quando viene usata; per intenderci, un Mac con 128 mega di ram e uno con un giga hanno lo stesso comportamento finché apri un paio di applicazioni con 30-40 mega allocati ciascuna.

Non cambia ancora nulla nelle prestazioni se non intervieni manualmente nei settaggi della ram, allocandone quanta ne serve.

Con OS X dovrebbe essere più immediato, ma poiché l'ho cestinato in attesa di una versione meno provvisoria non ho esperienza diretta.

Se apri un grosso file Photoshop con 3/400 mega allocati, con poca ram inizierà la scrittura su disco, con molta ram questo non è necessario e le prestazioni si moltiplicano, specie se inizi ad applicare effetti particolari.

In altri termini, una maggiore quantità di ram non aumenta la prestazioni, può soltanto consentire di non degradarle "sotto sforzo"; su un portatile, l'autonomia della batteria può esserne significativamente estesa, risparmiando la spesa energetica dell'accesso al disco.

Marco

Il fatto che la batteria del tuo Ti duri solo 2 ore non e' normale.

Ho un Ti 667 da un mese (forse il primo arrivato in Italia) e la cosa che piu' mi ha sorpreso e' l'autonomia, con MacOs X faccio tranquillamente 4 ore!!

Fossi in te chiamenrei l'assistenza Apple per segnalare l'inconveniente il prima possibile. Dovresti fare anche la verifica che la batteria sia effettivamente quella del nuovo Ti e non del modello precedente, quella del nuovo ha qualche volt in piu'.

Il portatile ti e' stato consegnato sigillato ?

Lo so che sono brutte insinuazioni ma potrebbe essere che qualche furbastro abbia fatto uno scambio di batteria con un Ti precedente gia' usato.

<FONT COLOR="ff0000">Il fatto che la batteria del tuo Ti duri solo 2 ore non e' normale.

Ho un Ti 667 da un mese (forse il primo arrivato in Italia) e la cosa che piu' mi ha sorpreso e' l'autonomia, con MacOs X faccio tranquillamente 4 ore!! </FONT>

Questa notizia mi fa molto piacere, significa che forse mi sbagliavo.

Se vuoi che Marco controlli il tipo di batteria dovrai pur dargli il codice stampigliato sopra, non ti pare?

P.S. il 550 durerà ancora di più?

Camillo: <FONT COLOR="0000ff">Ehi, ma in questo thread c'è un sacco di roba interessante! Avrei dovuto seguirlo dall'inizio. ^_^</FONT>

Olaf: <FONT COLOR="ff6000">Mase anche tu hai partecipato col "calcio volante"!!</FONT>

Sì, ma quando ho letto il tuo messaggio sono andato a dare un'occhiata all'archivio, e ho visto cose che mi ero perso, come le vignette di Franco o il turpiloquio del duca.

Olaf: <FONT COLOR="ff6000">••••••••• nel senso che non penso sia corretto peggiorare intenzionalmente lo stato del portatile (pixel bruciati) per poi spacciarlo come difetto di fabbricazione. Non ti pare?</FONT>

AH! Quindi era di questo che si parlava? Non me n'ero reso conto... ^^;;;

Forse sono di natura così onesta che non riesco nemmeno ad afferrare certi "ammiccamenti"... :>

Olaf: <FONT COLOR="ff6000">Nell'OS X mandano il portatile sempre al max perchè altrimenti sembra lento. Appena lo ottimizzeranno meglio (possibile) o appena i portatili saranno dei 733 vedrete che la batteria salirà di nuovo.</FONT>

Secondo me, lo mandano sempre al massimo semplicemente perché non hanno ancora implementato il risparmio energetico. Se guardi il monitor dei processi, vedrai che spesso l'utilizzo della CPU scende a livelli molto bassi: quelli sono i momenti in cui il processore dovrebbe essere rallentato. Se ci fosse il risparmio di energia, la percentuale di CPU utilizzata non scenderebbe mai sotto un certo livello, perché il rallentamento della CPU farebbe aumentare la percentuale. Chiaro, no?

Camillo><FONT COLOR="ff0000">AH! Quindi era di questo che si parlava? Non me n'ero reso conto... ^^;;;</FONT>

Lo immaginavo: basta guardare che ora riportava il post: ma cosa fai prima di quell'ora? esci a "conoscere nuova gente"? ;)

<FONT COLOR="ff0000">Forse sono di natura così onesta che non riesco nemmeno ad afferrare certi "ammiccamenti"... :></FONT>

Oppure è il sonno misto ad altro... ;-))))

Bene, ora diventiamo seri.

Per quanto ne so io viene già attuato un cycling del processore, che spegne le parti inutilizzate (questo penso non venga però registrato dal comando "top").

Servirebbe piuttosto la possibilità di ridurre la frequenza della CPU, sia manualmente (in modo da avere il controllo diretto) sia, come alternativa, in automatico: dopo tot cicli il processore si rallenta, per tornare alla massima velocità dopo tot cicli di utilizzo intenso (capisci quindi perchè ho detto che deve esserci anche un controllo manuale: se so già di utilizzare intensamente il computer lo tengo sempre al max, se non mi interessa proprio la velocità lo tengo sempre al min: il consumo è più che proporzionale alla frequenza). Penso inoltre che ci sia una latenza affatto trascurabile al momento del cambiamento di frequenza.

Più o meno come il crusoe: quando la potenza non è richiesta oltre a spegnere le parti inutilizzate abbassa anche il voltaggio e la frequenza, così che scalda addirittura meno di un PPC (in condizioni di utilizzo standard: lavoro intenso con pause per pensare).

Bene, ho telefonato alla Apple seguendo il consiglio di Pasquale e senza battere ciglio mi spediranno una nuova batteria e che mi sara recapitata entro i primi giorni della prossima settimana.

Niente male.

Marco Pellegrini