Powerbook

Recommended Posts

----- preso da macrumors -----

<FONT COLOR="ff0000">PowerBooks on Feb 2nd?</FONT>

Monday January 19, 2004 10:30 AM EST

Posted by arn

A few uncertain rumors floating around indicate that PowerBooks will see minor speed bumps to up to 1.42 GHz in the 17" High End come Feb 2nd. 15" PowerBooks are also reported to be increasing to 1.25 and 1.33GHz, while the 12" remain unchanged.

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

----- notizia del 22.01.04 -----

<FONT COLOR="ff0000">IBM spiana la strada al G5 nei portatili</FONT>

Meno della metà del consumo dei "fratelli" da 13 nanometri. Ecco quanto in meno consumano i PPC 970FX, versione da 90 nanometri dei chip usati dai PowerMac. La strada per l'arrivo dei processori di nuova generazione nel campo dei portatili è spianata.

I processori PPC 970 di IBM consumano meno della metà in versione da 90 nanometri. La notizia è stata diffusa nei giorni scorsi da Big Blue, nel momento in cui ha reso note le specifiche tecniche dei nuovi chip che dotano (per ora) solo gli Xserve.

Secondo quanto si apprende dai dati di IBM il PPC 970 a 2 GHz in versione 90 nanometri consuma solo 24,5W; nella versione da 13 nanometri (quella usata dai PowerMac G5) l'assorbimento di energia è di 51W a 1.8 GHz.

Il dettaglio è di assoluto rilievo per il mondo Mac. Un consumo inferiore significa infatti minori consumi e minore riscaldamento e, dunque, potenzialmente anche maggiori prospettive d'impiego nel campo dei portatili anche perchè é molto probabile che il primo PB con G5 non supererà gli 1.4 GHz ottenendo un consumo di 12,3W, non molto distante dai 7,5W ad 1 GHz che consuma l'MPC 7447.

Ma anche i desktop potranno beneficiare dei bassi consumi del PPC a 90 nanometri. Ad esempio Apple potrebbe essere in grado di incrementare in maniera sensibile la velocità dei chip senza avere problemi di raffreddamento.

Maggiori dettagli sulle tecnologie usate da IBM per ridurre in maniera così drastica i consumi e ulteriori informazioni sul PPC 970 da 90 nanometri, che sarà commercializzato come PPC 970FX, dovrebbero essere rese note nel corso della IEEE Solid State Circuits Conference che si terrà il prossimo mese di febbraio.

caro FF, fa piacere leggere certe cose, tuttavia considera che vanno aggiunti un paio di particolari quali:

- Quando IBM renderà disponibili processori (Maggio?) che presenterà a Febbraio?

- Quali saranno i tempi di consegna dei suddetti processori,

- I nuovi processori saranno adatti ai vecchi case?

- Quanto ci mette Apple a 'costruire' un portatile attorno ad un prcessore,

- quali saranno i tempi di consegna? (ad ora per un Power Mac in Italia si corre il rischio di attendere 3 mesi ... )

- Quanti PowerBooks G4 ha nei magazzini Apple?

mi fermo qui ... ma potrei cintinuare per almeno altre 20 o 30 righe

Luca in realtà la penso come te:<FONT COLOR="ff0000">Se la velocità della cpu non conta, se conta la produttività, la facilità d'uso e la fluidità, non riesco proprio a capire la corsa all'aggiornamento.</FONT>

Sottoscrivo !!!

Solo ti manca una cosa, almeno mi sembra così, da quello che dici.

A cosa mi riferisco ?

Alla spasmodica, irrazionale, incosciente, inspiegabile, insostituibile attesa della novità del Macworld! E' una malattia incurabile, alla quale i Macuser non sanno ancora come fare fronte con le terapie convenzionali.

Eppure io sono il nemico giurato dei GHz, solo che poi comincio a pensare "ma se cambiano questo o aggiungono quello"...

Giusto Vincenzo!

Hanno appena ridisegnato il 15"... è troppo presto per mandarlo in pensione non credete?

Inoltre mediamente con la batteria del powerbook 15alu 1,25Ghz hai un'autonomia di non più di tre ore se decidi di lavorarci, quindi i 12,3w di consumo del G5 a 90nanometri è ancora troppo alto per introdurre modelli di powerbook che soddisfino l'utenza alla quale dovrebbero rivolgersi (professionisti dell'editing video e cad 3D che fanno frullare a pieno il processore).

Terzo punto io m'imbestialisco se escono i Powerbook G5 perchè ho appena comprato il G415".Posted Image

Diciamo che non è certo che i prossimi PPC970Fx a 0.90 micron siano usati nei portatili, ma dire che non è il consumo ad essere il limite.

Se l'MPC G4 a 1Ghz di Motochiodo consuma 7,5W. immagino che salga ad oltre 10W se dovesse presentare modelli a 1,4Ghz o 1,5Ghz giusto?

Bene forse allora i consumi del prossimo PPC970FX e dell'ipotetico MPC G4 intorno a 1,4/1,6Ghz sono decisamente paragonabili.

Inoltre esiste anche un'altra via, aumentare la capacità delle batterie...insomma ragazzi NON è impossibile avere nel prossimo futuro il G5 nei PowerBook...

E sicuramente negli iMac ovviamente.

Mickey