Powerbook

Recommended Posts

Tra le novità dei nuovi PB 15 e 17 a quanto dice Apple c'è una nuova scheda grafica, la ATI 9700, contro la ATI 9600 della serie precedente.

Io ho un PB 17 acquistato a novembre e ho sempre notato che nel report del system profiler la scheda grafica installata viene riportata come ATI 9700.

E' un problema del system profiler oppure la Apple ha da tempo iniziato a montare, in sordina, la 9700 ?

Qualcuno di voi con PB 15 oppure 17 potrebbe dare una controllatina con il System Profiler?

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

dunque, al lavoro ho un wallstreet (quindi del '98).

le prime cose che vanno sono le batterie, ma puoi cambiarle.

il monitor 6 anni non ti dura proprio come nuovo e quello c'è poco da fare.

tutti i componenti sono al limite in un protatile, quindi più fragili e soggetti a rotture e comunque sicuramente meno efficienti che su un desktop oltre che costosi.

le riparazioni costano molto di più ecc...

Grazie Mickey per il supporto morale!

In effetti sono molto orgoglioso di muovere i primi passi come macnewuser.

Mi resta, però, quel certo non so che di sottile dispiacere se penso al "Think different" di Aplle specie nel rapporto con il cliente.

Mi spiego: circa un mese fa ho preso il PB Al 15 combo spendendo circa 2398 euro. Rispetto al mio gioiellino il nuovo PB Al 15 combo 2004 costa 240 euro circa in meno, ha, oltre l'incremento di prestazioni del processore, la scheda Airport "di serie", scheda video più performante...

Sinceramente aspettare un mese in più non mi cambiava la vita: le voci ufficiose (o presunte tali) correnti nei mesi di gennaio /febbraio circa un imminente upgrade del PB AL si erano rivelate non fondate e così in marzo ho deciso di acquistare il PB anche perchè persone "amiche", letture su vari forum e siti, mi avevano rafforzato l'idea che i nuovi PB sarebbero usciti dopo l'estate, ovvero troppo in là rispetto ai miei progetti di lavoro.

Ieri sera, invece, leggo l"Annuncio" e mi è subito venuto in mente "Think Different"...

Ora, non ne faccio una questione di velocità del processore: uno dei motivi per cui sono passato a Mac è proprio non aver più l'ansia da prestazione!. Penso invece che, l'aggiornamento dei PB 2003 con gli accessori diventati di serie sul PB 2004 sia una corretta politica verso quei clienti che, senza colpa e per pochi giorni hanno visto il loro strumento di lavoro e/o di svago migliorato.

Credo, quindi, che il "Pensare in maniera differente" applicato al cliente potrebbe essere concretizzato in un buono per l'acquisto di hardware (scheda airport, ram, isight, tastiera,ecc. ecc.) o software ... giusto per addolcire l'amara pillola. Tanto più che politiche simili sono adottate, per quel che conosco, in campo software (Cfr. upgrade di software Apple, o Office vX con Office 2004) dove spesso gli aggiornamenti possono essere acquisiti a poco prezzo o addirittura con le "sole" spese di spedizione.

Un cordialissimo saluto a tutti da un felicissimo switcher !

Cosa vuol dire davvero <FONT COLOR="ff0000">Pensare in maniera differente</FONT> ?

- sapere che fra 3-4 anni avrai fra le mani un ottimo computer

- che il prossimo aggiornamento del MacOs migliorerà le prestazioni sul tuo PB

- liberarsi dall'ansia da prestazione, qui vedo che ti ci vuole ancora un po' di tempo.Posted Image

Quando queste regole sono rispettate Apple fa il suo dovere, quando non le rispetta... rompiamo le balle !

Perchè Apple non chiede in licenza a Adobe o Microsoft la loro tecnologia per il sub-pixel antialising?

Sono entrambe molto valide.

Oppure le prende da Gnome o KDE, gratis.

MA FACCIA QUALCOSA!

Ma non credo sia necessario acquistare tecnologie esterne ... l'antialiasing di Apple è eccellente su immagini e font "grandi". Diventa però molto fastidioso con caratteri dai 12 punti in giù.

Giorgio, come detto, puoi provare TinkerTool ... era gratuito se non ricordo male, in ogni caso è l'unico che ti fa intervenire senza andare a livello di terminale ;)