Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ecco appunto...

ammetto che possa essere una leggenda metropolitana, ma per abitudine ho sempre reinstallato il system (partizionando il disco), almeno ero sicuro di aver installato un sistema pulito, nuovo, adatto alle mie esigenze (togliendo cose inutili e aggiungendo cose utili) e, psicologicamente, adatto al mio computer...

Palindromo> mah... te lo consiglio solo se vuoi toglierti (e togliermi) il dubbio di una installazione non perfetta... ripeto, sono abituato a reinstallare subito il sistema su un Mac nuovo e mi sono sempre trovato bene...

Matteo Vitali: <FONT COLOR="808080">ammetto che possa essere una leggenda metropolitana, ma per abitudine ho sempre reinstallato il system (partizionando il disco), almeno ero sicuro di aver installato un sistema pulito, nuovo, adatto alle mie esigenze (togliendo cose inutili e aggiungendo cose utili) e, psicologicamente, adatto al mio computer...</FONT>

Tra tutte le esposizioni della tua teoria, questa e' sicuramente la piu' (politicamente) corretta. Grande! E per una volta mi ci ritrovo pure io. Posted Image

Palindromo, se il tuo PB ha iniziato a fare le bizze "ultimamente" ci sono solo due possibilità: o Mac OS X come sistema operativo si "degrada" di suo col passare del tempo (come ha fatto Windows XP sul mio fisso Posted Image) oppure ultimamente qualcosa è cambiato sul *tuo* portatile.

Se altri possessori di PB Alu che usano i giochi (io lo spremo su altre cose ma i giochi non ce li ho) non denunciano uno scadimento di prestazioni, bisogna esaminare meglio il tuo caso. Non è per dubitare di come hai trattato il PB, ma bisogna seguire un filo logico per capirci qualcosa, no?

Dunque, cosa gli hai fatto di preciso a quel povero PB?...

Beh innanzittutto vorrei chiarire un punto fondamentale. IO non uso il Pb per giocare... certo mi diletto ogni tanto nei pochi momenti liberi durante la giornata (POCHI MOMENTI...) con qualche partitina in rete... dai nn ci credo che non avete mai provato!!! (dai Daniele... dì la verità!!). Io uso il MAC e sono passato apposta a MAC perchè studiando architettura faccio largo uso di programmi di grafica 3d, 2d, 1d (esiste?! eheh) ecc ecc. Il mio primo utilizzo è quello... diciamo per il 90%... 9% per applicazioni legate ad internet e 1% per apps di giochi... DETTO QUESTO (e spero sia chiaro una volta per tutte...) passiamo al secondo punto. Forse nn l'avete capito ma io lavoro e più genericamente utulizzo computer da quando ho 12 anni (mitico 286...) e quindi mi infastidisce un po' sentirmi dire "...ma chissà come lo tieni quel povero PB..." Lo tengo come un figlio!! Più ancora degli altri 3 Pc che ho a casa!!! Il problema è che questa volta essendo "nuovo" nn so dove mettere le mani!! Tutto qui... Venendo al sodo invece.... io penso che piuttosto che i giochi il problema stia in un programma tipo ArchiCAD che da quando ho installato fa lo stronzetto di suo... e anche sulla renderizzazione è discontinuo (nel senso che a paità di prodotto finale i tempi di renderizzazione sono diversi a seconda di come gli gira...).

OK adesso??

Scusate l'insoleza ma ho appena bevuto un OUR MAI TAI, domani ho 8 ore di lezione e sono stanco morto...

Buonanotte...

Uh?? allora il mio nuovo ibook non lo devo spegnere??? però non capisco... perchè è meglio metterlo in stop? e sballottolarlo in giro nella borsa in stop non c'è rischio?

Palidromo> eh..., beato te che hai momenti per giocare Posted Image

non sai quello che ti aspetta quando uscirai da architettura... ;)

Tornando al problema, se il rallentamento si è verificato *dopo* aver installato qualche programma (giochi e software produttivi sono sempre programmi), è possibile che uno, o più, di questi abbia 'dato fastidio' al system. Sia i giochi che ArchiCAD (con il rendering) richiedono uso intensivo della scheda video, quindi questa teoria ha un minimo di fondamento.

Se non l'hai già fatto, verifica l'esistenza di eventuali aggiornamenti dei programmi.

Un test, relativamente veloce e indolore, consiste nel creare un nuovo utente (che avrebbe quindi preferenze 'fresche') e usarlo *solo* per ArchiCAD o *solo* per i giochi: potresti verificare se il problema persiste.

L'extrema ratio è, come ti ho già detto, la reinstallazione del system: avresti la possibilità di aggiungere o togliere parti del sistema in base alle tue necessità.

Ciao!