Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie ad entrambi per l'aiuto! Settimio il tuo trucco poi è un vero jolly: ora proverò con entrambi i modi. Tu Settimio come setti la risoluzione in Classic? Trovo alquanto curioso però che con il 10.1.2 non abbiano risolto il problema del DVDPlayer.

Vi chiedo ancora una cosa rapide anche se OT: Sherlock in OSX, su internet, mi si chiude inaspettatamente tutte le volte che lancio una richiesta: è un baco noto oppure è solo il mio Ti che si è preso questa libertà?

Il problema a cui mi riferisco è nel fatto che per vedere il film sul televisore devi avviarlo, poi chiudere il monitor del Ti e usare un mouse e una tastiera esterna, mentre con os9 mi parrebbe di capire che non ci vuole nulla di tutto questo.

Nel mio caso invece continuo a non riuscire a vedere un DVD sulla tv nè con os9 ne con X:

System usato: OS 9.2.2

Avvio in OS9 e attivo duplicazione schermo (e metto la risoluzione 800x600 PAL, perchè di default mi propone l'altra che è in bianco e nero) e quando lancio il DVD Player mi dice che la scheda video non è supportata o la risoluzione non va bene. Ho settato 640x480 sia su monitor che su tv ma il problema lo da comunque. Se lancio prima il DVD Player poi non mi consente più di duplicare lo schermo.

System usato OS X 10.1.2

Accendo il Ti, chiudo lo schermo, arriva al Desktop di X che in effetti vedo sulla TV 800x600 (PAL), ma supporta anche 1024x768 (PAL). Lancio il Player ed effettivamente tutto parte correttamente ma poi per tre volte dopo pochi minuti si è spento (e suppongo perchè da chiuso il Ti scalda troppo), così ho lasciato perdere che non vorrei fulminarmi già il secondo giorno il mio nuovo acquisto.

Settimio come mai non va nè l'uno nè l'altro? A te il Ti con schermo chiuso non ti si spegne mai?

Io ho un TI 667 con combo drive: il DVD player sotto 10.1.2 funziona benissimo;

mentre nel 9.2.2 usando i controlli del player durante la riproduzione ne provoca un rallentamento di quest'ultima.

Per quanto riguarda la visione del film sullo schermo TV non ho nessun problema ne' con il 9 ne' con X a prescindere dalla risoluzione...

Edoardo apri il pannello controllo monitor duplica lo schermo ed assegna alla TV il "monitor principale"

( "dragga" il piccolo menu apple dell'icona del monitor su quello che rappresenta la TV )

..poi lancia il DVD player..dovrebbe funzionare con il 9...

Fammi sapere

Ciao

p.s. per X ho scaricato da agg. software ultima versione player 3.0.1

Ho un TI 667 "Combo" con 1GB di ram:

confermo che con 1 GB non si puo' attivare la memoria virtuale...e da uno che era abituato ad avere

50 startup diversi per risparmiare qualche manciata di MB e' un po' uno shock...

Rispetto al mio G3 beige? Non voglio fare confronti per rispetto e per non umiliare chi,

fino ad adesso mi ha dato da vivere...

Insomma sono contentissimo

Unico neo..troppo bello...e la mia ragazza e' gelosa!!!

Ciao

>>Lo ricomprerei in ogni momento comunque

Infatti l'ho ricomprato (il 667); piu' veloce, ventilatore a due velocita' scheda video migliore (gestisce anche meglio monitor e proiettori) per il resto uguale, a parte quell'orrore di OsX che non ho ancora avuto la forza di cancellare

M

Avevo postato le istruzioni su come vedere i DVD con OSX+powerbook un paio di volte un po' di tempo fa. Certamente non e' un bel sistema e mi piacerebbe che Apple rimediasse al piu' presto.

Confermo che la visione con OSX e DVD player 3.0.1 e' migliore (piu' fluida, non scatta mai) rispetto al 9 e DVD player 2.7.

Comunque non e' necessario tenere lo schermo chiuso e avere un mouse esterno o un telecomando. Dopo che il PB ha fatto il boot sulla tv, si puo' riaprire il portatile (lo schermo rimane nero) e usare il trakpad per comandare la freccina sulla TV. (leggo ora che lo ha gia' ridetto Rafael)

Questo potrebbe evitare il problema di Edozz nel caso sia dovuto a un surriscaldamento. Pero' potrebbe essere anche un problema di batteria (io riproverei con il Ti attaccato alla rete).

Per la batteria di Edozz: se ne era parlato sul forum un po' di tempo fa. Se fai una ricerchina trovi tutte le infos.

Ciao, Ale

Io ho il Ti550 Combo da 3 giorni e posso dire che è una macchina magnifica: non me la aspettavo così neppure nelle mie migliori aspettative. Capisco ora il motivo del successo dei Ti sin dalla prima release. E di OSX che uso da tre giorni anche di lui posso dire che tutta questa lentezza non la vedo, anzi, sentendo i commenti temevo peggio, molto peggio. E invece è anch'esso un sistema operativo di tutto rispetto con una stabilità impressionante.

Sarò forse un entusiasta, ma vi assicuro che quando ho ordinato il computer non immaginavo nè l'uno nè l'altro così piacevoli da usare.

Grazie ragazzi! Confermo tutto quanto avete scritto e la possibilità con il nuovo player di osx di non dover neppure chiudere e riaprire il monitor, anche se avere lo schermo del Ti acceso e nero è in effetti inutile.

Spero non si sia rovinato surriscaldandosi: immagino che lo spegnimento sia fatto a posta.

Non sono riuscito a mettere il dvd sulla tv e ad usare il ti insieme su osx (volevo installare RedHat su VPC), ma forse chiedo troppo al giovane Posted Image

Per la batteria, ora che me lo dici mi ricordo che all'epoca dei primi Ti qualcuno aveva postato qualcosa, andrò allora a vedere.

Beh, circa le impressioni sul Ti (tornando al topic), beh "ecceziunale veramente"! E posso dire altrettanto di OSX: lento?! A me non pare proprio. Stabile come una roccia. E divertente come un giro ai baracconi. Quel comando poi al Terminal per regolare l'opacità della finestra mi ha fatto impazzire!

E anche Java gira decisamente meglio che su OS9: provate LimeWire su X e su 9 e noterete una bella differenza.