Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie Tonino per la tua risposta.

Rimango comunque preoccupato, perche' se ci metti oltre ai problemi che ho gia' elencato (batteria che si muove, lo schermo che non coincide perfettamente, macchie, "coma" del risparmio energetico, schermo che sfarfalla), inserisci anche quelli sulla durata della batteria, sulla vernice del portatile e sul SD... le cose iniziano ad ingrossarsi!!!!

(NB: l'elenco dei problemi li ho presi leggendo gli ultimi post...)

Anche solo i 2 semplici problemi che hai riscontrato tu, quelli delle macchie e dei "difettucci all'impiato elettrico" mi sembrano troppo.

Calcola che se compro un qualunque altro portatile da 3mila euro, non ho queste grane e pretendo la quasi perfezione.

Inoltre ho potuto provare piu' volte la temperatura del 15'' e la parte alta e centrale della testiera e' bollente (su quattro modelli nuovi appena usciti).

Io credo nella mela e proprio per questo voglio che continui la sua gloriosa tradizione di perfezione e affidabilita'. Mi sembra che questa volta non si stia comportando come al solito e dobbiamo prenderne atto tirandole le orecchie.

:-)

sigh, sob...

:-(

E' anche possibile che Tu abbia ragione, ma solo una cosa devo precisare: dove hai letto della vernice? Penso sia una bufala, i pb Aluminium sono appunto di alluminio, non c'è proprio vernice...

Non si graffiano...

Saluti.

Alessandro> Posted Image Benissimo, grazie per la risposta !

Tonino> Che genere di problemi elettrici?

Giuseppe> Personalmente, capisco bene quello che provi; mi sono deciso ad acquistare il Powerbook dopo mesi di riflessioni e paranoie di ogni genere. Alla fine ho deciso di buttarmi con la consapevolezza che la perfezione, purtroppo, non è di questo mondo: tutti i portatili che ho posseduto, Toshiba, Fujitsu-Siemens, Ibm, Compaq e il costosissimo ultrasopravvalutato Sony Vaio, avevano le loro magagne, alcune anche molto gravi.

Il Powerbook non sfugge a questa regola, ma la scelta di utilizzare un case in alluminio non verniciato, se da un lato comporta una maggior percezione del calore (l'alluminio, a differenza della plastica, è un ottimo conduttore), dall'altro permette di avere un portatile leggero e robusto (i problemi alla verniciatura riguardavano il vecchio Titanium o al massimo qualche piccolo dettaglio dei nuovi modelli, come - mi sembra di averlo letto da qualche parte- il pulsante di apertura dello schermo).

Le imperfezioni di allineamento a mio avviso sono proporzionali alle esagerate aspettative che si nutrono verso questa macchina...

Le macchie sullo schermo sono sicuramente molto gravi, ma comunque è una cosa risolta in assistenza per i primi modelli e conseguentemente -suppongo...- a cui si è intervenuto a livello di progetto per i nuovi.

Lo "sleep coma" è sicuramente una noia molto fastidiosa, ma ricordo che già alcuni anni fa il Titanium di un mio amico presentò da subito lo stesso difetto, risolto definitivamente reinstallando il sistema operativo (cosa che farò io stesso non appena mi arriverà, anche per poter partizionare il disco rigido); allo stesso tempo, la mia esperienza di "risvegli" con Windows è tutt'altro che esaltante, tant'è che per evitare sorprese ormai evito di utilizzare lo standby e spengo e riavvio ogni volta...

Ciao.

Giuseppe> <FONT COLOR="ff0000">Rimango comunque preoccupato, perche' se ci metti oltre ai problemi che ho gia' elencato (batteria che si muove, lo schermo che non coincide perfettamente, macchie, "coma" del risparmio energetico, schermo che sfarfalla), inserisci anche quelli sulla durata della batteria, sulla vernice del portatile e sul SD... le cose iniziano ad ingrossarsi!!!! </FONT>

ma Giuseppe! non puoi mettere tutto insieme perché se è vero che questi difetti si sono verificati, è pur vero che essi non si verificano su *tutti* i modelli... alcune problematiche sono state risolte (macchie sullo schermo, vedi altra discussione), altre non sono probanti (allineamento batteria... tra l'altro, iBook o Powerbook?... il gioco e di qualche µm...), altre random (sleep coma), altre inesatte (la vernice riguardava *solo* alcuni modelli di Titanium)...

<FONT COLOR="119911">Calcola che se compro un qualunque altro portatile da 3mila euro, non ho queste grane e pretendo la quasi perfezione. </FONT>

non puoi esserne sicuro, applicando il tuo ragionamento dovresti prepararti a formattare ogni 3 giorni x virus, perdere sistematicamente i tuoi dati, avere un'autonomia di 1 ora, plastiche che si scolorano o si graffiano, ecc...

infine, per il riscaldamento: dove erano posizionati i portatili? avevano una buona ventilazione?

io, un PB 15" Alu, lo uso tutti i giorni, su un normale tavolo con lo spazio adeguatamente libero intorno... per scaldare scalda, è normale, ma mai eccessivamente.

Ciao Giuseppe, mi raccomando non farti prendere dalla sindrome da forum: chiaro che chi scrive qui spesso lo fa per risolvere problemi, non è un campione statistico ;-))

Cmq da quando ho resettato la PRAM si riveglia regolarmente... sulla temp non so che dire, il mio 15" non scalda come qualcuno dice in giro.}

Ciao. per rippare il dvd usa OSEx oppure DVDBackup. per ricomprimerlo usa dvd2oneX come ha detto giustamente The Joker. per vedere i divx consiglio vivamente VLC o MPlayerOSX entrambi freeware. VLC apre il mondo, anche file corrotti (è spettacolare), WMV eccetera. il pregio di MPlayerOSX e' la possibilità di cambiare l'aspect-ratio.

lo "sleep coma" verra risolto a breve con la versione 10.3.4, un uccellino mi ha detto che stanno risolvendo delle piccole incompatibilità di 10.3.2 10.3.3 che han preso solo alcuni portatili.

ovvio che sul forum si parli di problemi... , negli ultimi 10 anni il mio rivenditore di zona ha venduto centinai di mac... gli interventi più frequenti : qualche Hd su imav DV, sui powerbook MAI successo nulla, tranne la vernice sui vecchi titanium e una sola vota un hd saltato ( sulla serie 1400). nello specifico ha consegnato fin ora circa 20 15" alu e 10 17" tutto ok .

Ciao ragazzi,

ho un portatile G3 con l'ultimo Mac OS X 10.1

Non voglio prendere la scheda apple Airport per la connessione internet Wireless.

Mi dite quali schede PCMCIA Wireless vendute per PC hanno i driver per Mac?

Grazie mille!