Powerbook

Recommended Posts

Non servirebbero a nulla i dati tratti attualmente, anche avendoli alla mano come Matteo vorrebbe.

Gli ibook incriminati sono principalmente i 700-900 che hanno il chip radeon...

dalla petizione appare evidente lo spreading.

Il problema interessa principalmente i modelli dal luglio 2002 all'ottobre 2003.

Ma coinvolge "in minor parte" anche i 500-600 con la rage che già si avvicinano ai 3 anni.

Ed essendo al momento sospetti il calore emanato dal chip e le flessioni della motherboard (nel prenderlo flettendolo) serviranno altri due anni d'uso per capire quanti erano difettosi.

E servira' un buon anno pieno per capire se sono difettosi anche i g4.

Ma la cosa più divertente è il rubber band fix Posted Image

http://discussions.info.apple.com/webx?128@@.688d2ab5

oppure il DIY reflow...delle saldature del chip.

http://www.macworld.com/forums/ubbthreads/showflat.php?Cat=&Board=UBB4&Number=220598&page=10&view=collapsed&sb=5&o=&fpar t=1

Sarebbe carino spedire un saldatore a stagno ciascuno a steve così la prossima volta evita di dimostrarci come un portatile apple caduto a terra non si rompa.

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per avere una dimensione dei problemi tipici dei portatili apple datati e non basta frequentare "macfixit".

Questo un link carino per il problema del blackout oltre i 90 gradi.

Credo che prima o poi tutti gli ibook bianchi ci passeranno g3 e g4.

La guida dei cavi della cerniera non è stata ridisegnata...

Un volenteroso ha postato le foto

dell'orrendo lavoro degli ingegneri apple nel disegnare quella sede che non è cambiata negli ibook g4.

Non per essere insistente Posted Image un cavo logoro ? 800 euro ! Posted Image

Vi produrrò il link al momento non lo trovo.

O si frega il reed switch e non si sveglia dallo stop, o si frega il cavo airport e la ricezione diventa alternante, o come è più probabile

vi ritroverete senza retroilluminazione.

http://discussions.info.apple.com/webx?14@[email protected]

sono circa 208 post... ed è l'unico che la dittatura apple non ha ancora cancellato.

Ed ecco come questo professore dalle idee chiare

ha modificato la sede della cerniera.

http://norum.homeunix.net/%7Ecarl/mods/sticky/index.html

Bah a conti fatti il mio a 18 mesi non ha ancora avuto bisogno di scheda logica. Ma considerando la mia fortuna, il momento fatidico arriverà subito dopo la scadenza del programma di estensione. A quel punto lo venderò a pezzi.

Oppure lascerò la paranoia al suo futuro possessore dopo averlo venduto.

In compenso però ho risparmiato 800 euro per il problema retroilluminazione.

Ricordo ancora i tempi del mio apple II GS, glorioso contendente dell'amiga.

Ricordo il mio primo MAC II comprato usato... un II CX, beeeeellissimo ! Funziona ancora alla perfezione dopo 15 anni.

E poi il mio LC 475, il 6200, ed infine il g3 266.

Nessuno di questi ha mai dato alcun problema.

Ma il mondo dei portatili e' sfortunatamente tutt'altra cosa...

nooo.. la ditta dove ho chiesto sono stati pronti e gentili, la spesa mi è sembrata contenuta, rispetto hai prezzi detti sopra!

Comunque, non risco propio a "sgrippare" il perno.... 3 tipi di svitol, pinza ecc.. ecc...

Ultimo rimedio: tutta notte immersa nella coca-cola

Poi vedrem....

ciao,

a mio parere 333Mhz non valgono la candela, nel senso che pure io mi sono trovato nella tua stessa situazione e alla fine ho optato per il 15'.

motivazione? schermo più grande, porta pcmci, FW800, possibilità di espandere la RAM fino a 2GB e cosa da non sottovalutare il valore che, nel caso del15', si mantiene più a lungo nel tempo.

oggi se dovvessi optare per un 12', solo per motivi dimensionali, sceglierei l'iBook: processore (anche se "meno veloce") di nuova generazione e prezzo da capogiro!!!

marco... uhm... ma hai la porta infrarosso?

perché è chiaro che senza porta, il controllo non si apre...

Non ho la porta infrarosso nel mio Alu, ma pensavo di poter riconoscere una porta infrarosso USB.

Grazie delle risposte; in effetti dopo aver fatto delle ricerche sulla rete ed aver verificato che l'unica differenza risulta essere la leggera velocità maggiore del processore (PowerPC 7447 del 15" 1Ghz e 7447a nell'altro) penso che mi prenderò la versione 15" per via della maggiore sfruttabilità del monitor e di alcune altre caratteristiche minori.

Se la spesa e' contenuta vuol dire che non devono cambiare lo schermo. Fortunello ...

M

PS.: se immergi il mac nella coca cola non ne trarra' beneficio

aavnet: "Ultimo rimedio: tutta notte immersa nella coca-cola"

umm, premesso ke non bevo la coca-cola, maaa, SE riesce a sbloccarti l'ingrippamento, cosa fa allo stomaco ?

®

nooooooooo non c'immergo il mac!!!

Ho svitato il perno, dopo averlo bagnato con lo svitol, non si sblocca...

E visto che la cocacola corrode tutto... provamoce!!!

forse si può cambiare solo il telaietto del monitor del Titanium... ma credo che mi abbiano quotato il monitor, tanto gli LCD ormai nn costano più di tanto.. anche se francamente, spero di evitare di cambiare il portatile per lo meno fino all'uscita del PB G5... (sperem)

eh no, Marco... un dispositivo su USB necessità in primis dei propri driver... se poi questi son fatti bene, allora potranno accedere ai controlli previsti da Apple *per hardware nativo*.