Powerbook

Recommended Posts

nessuna nuova sull'overclocking/underclocking dei Ti?

cache collo di bottiglia: sentii che la formula d'oro per calcolare la quantita` di cache di II liv era 1k ogni 32K di ram... ma adesso che c'e` anche quella di terzo livello, non ci capisco piu` niente... e poi tieni conto che questa va davvero veloce...

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Marco: io prenderò il Ti con il DVD. Secondo me il DVD su un portatile ha un doppio vantaggio: è un lusso che ti consente di ammazzare il tempo se sei in viaggio (per di più su uno schermo così...) ed è un lettore che puoi utilizzare in casa (tua o di amici) collegandolo alla televisione, se non hai già un lettore DVD.

Sul discorso della cache sparo la mia :-) mi pare difficile che ci sia una regola d'oro di quel tipo per almeno tre questioni: 1) la Ram di un computer non è un valore statico e a seconda dei modelli e delle configurazioni cambiano la quantità installata e l'espandibilità; 2) la velocità alla quale gira la cache penso anch'io che non sia un parametro irrilevante; 3) l'architettura del processore penso abbia anch'essa una sua rilevanza (un PIII è diverso da un PIV che è diverso da un G3, G4 etc).

Penso che l'unica sarà vedere i benchmarks relativi :-)

Così, al ciocco, però, direi che alla fine le prestazioni saranno circa le stesse del vecchio Ti500 (forse qualcosa meno): quella macchina costava d'altra parte qualche milione in più fino a ieri e alla stessa cifra ora ti danno anche la Radeon, 10Gb in più di HD, scheda Gigabit e, con il promo, il doppio della RAM.

>>L'indecisione è se con il DVD o il masterizzatore. Del DVD sinceramente me ne faccio ben poco ma con uno scermo così i film si devono vedere proprio bene e dopotutto non è che masterizzo cd tutti i giorni e quindi un masterizzatore esterno mi va benissimo comunque

Il DVD decisamente per le ragioni che dici. Non sono solo i film ci sono anche i dvd dati per quanto ancora poco usati

Mario Jori

Con OSX i dvd si vedono eccezionalmente bene anche sul mio Ti 400 che ha una scheda video da 8 mega di gran lunga inferiore.

Sui nuovi sarà uno spettacolo!

Fra l'altro se hai delle belle cuffie l'audio è anche di buon livello, cioè te lo gusti proprio il film.

Anch'io inizialmente avrei preferito il cd-rw, ma da quando con OSX si vedono splendidamente, sono contento di avere il dvd.

E soprattutto di avere un ti, che ha una batteria in grado di gestire anche film lunghi.

Gianmichele,qui: puoi vedere come fare l'overclock da 400 a 500 sul tuo Ti,altrimenti,se non te la senti, ho letto da qualche parte, che a Torino un service

Apple te lo modifica,se vuoi posso cercare dove ho letto l'URL.

Confermo i DVD si vedono meglio su OSX, non sò proprio come possano vedersi ancora meglio con i nuovi Ti.(full-frame-rate)

Non riesco a scrivere qui nessun URL se ti interessa mandami un e-mail.

Grazie a tutti per i pareri se DVD o CD/RW. Alla fine ho deciso per il Ti 667 con DVD e stamattina ho fatto l'ordine all'Apple Store!!

Il tempo stimato di assemblaggio è di una settimana, speriamo sia vero ....

>> Oppure monti 1 giga di ram e vedi che gliele dai al 550 con 128 mega e forse anche al 667 con 256!

Cixxo, ne ho gia' montati 512 ma non penso che aumentino le prestazioni.

Ma l'hd che abbiamo sul Ti 400, che è a 4200 giri,

e' un'ultra ata o solo ata?

Ancora, l'hd da 48 gb del nuovo ti, che gira a 5200, potremo montarlo sul nostro 400?

:-)

Per l'overclocking vi do questo link:

www.voelker.com/service/void/powerbook

da maneggiare con cautela :-))

Se poi posso dire la mia è capace che il Ti400 overckoccato a 500 sia anche più veloce del 550 con cache da 256Kb. L'unica cosa, come ribadito sul sito, l'intervento invalida la garanzia.

Per collegare il nuovo Ti al televisore vi risulta essere necessario un cavo particolare come per l'iBook? Sull'AppleStore non è presente un cavo per il Ti a tal scopo. Leggo tra l'altro che il Ti ha incluso nella confezione l' "S-video to composite adapter": che è??

Ciao