Powerbook

Recommended Posts

Grazie Chest

Ho scaricato il pacchetto, ho dovuo scaricare anche il developer tool aggiornato per poterlo compilare ...

ora provero' a vedere se funziona

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

• 2 weeks later...

salve a tutti,

finalmente anch'io, dopo un lungo attendere e meditare ho deciso di diventare un utente mac.

sia per esigenze economiche sia per le mie reali necessità ho deciso di cercare un powerbook g3 pismo usato. da quello che ho potuto capire, anche scorrendo in questi giorno il forum di macity, rimane una macchina più che valida con in più un fascino deliziosamente retro'....

il mercato di seconda mano pero' nasconde insidie per gli ingenui come me e richiede una preparazione nella scelta che io sfortunatamente non posseggo; avete qualche consiglio od opinione che possa aiutarmi prima di partire alla ricerca del mitico black beauty?

grazie a tutti

Beh...dare consigli sull'usato è dura, proprio dura.

Diciamo che forse il sito migliore per questa operazione è il POC.

www.powerclub.org

Prova da li, oltre ad infinite notizie specifiche sui portatili Apple, c'è il mercatino, le feature, i Trips...

Mickey

Giacomo oltre al sito del Poc puoi trovare

http://www.macitynet.it/ilmiomac/powbook

In ogni caso le componenti piu' critiche per l'usato sono:

- Hard disk

- Batterie

- Schermo

Difficile valutare l'hard disk ma un fattore importante puo' essere la rumorisita', rumore di fondo alto e strani ed esagerati "toc" quando l'hard disk si ferma non sono un buon segno di salute.

Batterie: la batteria del pismo dovrebbe durare, dopo due anni di intenso uso ancora due ore, due ore e mezza... se dura di meno cerca di farti scontare il prezzo

Schermo:

valuta che abbia un buon contrasto, possibilmente non piu' di un pixel danneggiato in posizioni strategiche e soprattutto che non abbia immagini "ombra".

Per valutare lo schermo utilizza l'applicazione LCD test piu' volte segnalata su questo forum.

Per valutare se chi ti vende il portatile non racconta frottole usa il system profiler (nel menu mela di Mac OS 9) e verifica le componenti all'interno: soprattutto marca dell'hard disk e quantita' di Ram Montata.

Verifica inoltre se il portatile ha ammaccature negli angoli, segno di cadute.

Altro non saprei suggerirti.

Fai un giro su

http://www.macitynet.it/macprof/cellulari

e trovi segnalati tutti i programmi per cellulari disponibili per Mac.

Il mio parere personale e' che attualmente i telefoni piu' supportati almeno dai programmatori siano Ericsson e Siemens.

Se usi IRDA e Mac OS X il programmino di gestione via Ericsson IR e' una vera chicca anche se e' alla versione 0.1

Il pismo è un'ottima scelta.

Ne ho avuti due, uso tuttora un pismo 500 come prima macchina preferendolo a un titanium 500 che ho voluto provare.

Ti consiglierei di badare soprattutto allo stato del monitor e della batteria; la ram puoi sempre aggiungerla in seguito e costa poco, il disco rigido prima o poi lo cambierai (anche se trovi un pismo ultima serie, 10 giga non sono poi molti), ma batteria e retroilluminazione del monitor costano un patrimonio.

Controlla con il system profiler che il numero di serie della macchina coincida con quello riportato sullo chassis, e che il processore sia effettivamente quello indicato.

Guarda l'usura dei tasti, ti darà un'indicazione grossolana delle ore d'uso.

Guarda se le viti torx sul fondo sono nuove o se hanno tracce di avvenuta svitatura.

Io ti consiglio di valutare bene il prezzo.

Mi spiego meglio: il Pismo è stato sicuramente il portatile Apple meglio riuscito, ed è tuttora una macchina eccellente, per cui, considerando anche quanto costava da nuovo, le valutazioni dell'usato tendono ad essere un po' altine.

Considera che l'iBook 600 combo 14" costa nuovo 2200 euro + iva (1800 per il 12"), e ormai anche nell'usato se ne trovano molti a buon prezzo.

Rispetto a questa macchina, il Pismo offre in più uno slot pcmcia e una maggiore robustezza, ma per tutto il resto perde il confronto, anche se di poco.

Perciò, cerca un Pismo in ottime condizioni, e cerca di spuntare un buon risparmio su quello che pagheresti per un iBook 600 nuovo o usato poco, altrimenti il gioco non vale la candela (a meno che tu non abbia espressamente bisogno di uno slot pcmcia, cosa che da sola orienta l'acquisto).

I soliti esagerati Pismofili.

Comunque metto il portafogli dove ho la lingua:

SCAMBIASI Pismo 500 mai usato (conservato in cassaforte) con Titanio qualunque modello se perfette condizioni Posted Image

M