Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, ho acquistato il mio PB 15'' pochi mesi fa. Ho scaricato tutti gli aggiornamenti dei vari software, imovie, itunes, ecc. Ieri mi ritrovo a dover usare iDVD ma mi accorgo che non c'è!!!! Ma come, sulla pagina dell'Apple Store non c'è scritto che viene fornito assieme al PB? Vado a riguardarmela e leggo: "Oltre a Mac OS X, PowerBook G4 presenta iLife (iTunes, iPhoto, iMovie, iDVD e GarageBand)." Cioè "presenta", ma non lo monta... Beh io ora mi sento abbastanza truffato da questa cosa, perchè l'informazione non è per niente chiara e mi sembra fuorviante. E cmq visto che tutto l'altro software è fornito, potevano metterci su anche quello, tanto non è che sia un programma professionale, bello sì, ma non professionale un programma che ti permette di registrare solo 90 min di traccie video su un DVD. Quasi una fregatura, direi, un limite imposto per pure ragioni commerciali

Ah allora forse ho capito l'inghippo: io non ho comprato il superdrive, per la semplice ragione che ho comprato un masterizzatore DVD esterno. Dici che è questa la ragione allora? Cmq se così fosse non mi sembra una buona ragione, perchè non è che uno deve masterizzare qlc per forza con il superdrive...

Giovanni> certo, la spiegazione potrebbe essere quella che hai esposto.

il punto è che, ufficialmente, senza Superdrive non si può usare iDVD.

però sono convinto che lanciando dal CD/DVD restore fornito con il PB il package 'Installa Applicazioni e Supporto Classic' puoi installare iDVD 4

Allora proverò. Però è un operazione che mi crea qualche dubbio. Ti spiego, quando avvii l'applicazione ti appare questo messaggio:

Ripristino Software ripristina il contenuto originale del computer ad eccezione di Mac OS X. Ciò include le applicazioni di Mac OS X e il supporto Classic per le applicazioni Mac OS 9 fornite con il computer. Ripristino Software non ripristina Mac OS X, iPhoto, iTunes, iCal, iChat o iMovie. Se è necessario reinstallare Mac OS X o queste applicazioni, usate i dischi d'installazione di Mac OS X forniti con il computer.

Allora mi vengono due dubbi: il primo è che iDVD, pur non citato, dovrebbe far parte del gruppo di applicazione da reinstallare con il cd di Mac Os X.

il secondo è il timore che l'operazione ripristini tutto l'HD esattamente com'era all'inizio, ovvero eliminando tutte le applicazioni e dati posteriormente installati. Non è così vero?

no.

se inserisci i dischi di sistema, dovrebbe esserci un'icona con il titolo che ti ho scritto nel messaggio precedente.

poi l'installer ti guiderà nell'installazione (solo di applicazione, non di OS).

Ho un problema,collego il mio portatile con una scheda video Ati Mobility Radeon 9000 e lo collego al computer tramite un cavo S-video e audio da una parte, e dall'altra tre cavetti RCA con una presa scart messa su IN. Fin qui tutto bene perchè mi si vede sulla tv tutto in tempo reale. Ma quando faccio partire un filmato sul computer, sulla tv non lo visualizza! Mi hanno detto di vedere le impostazioni di uscita video, ma non so dove sono! Mi potreste fornire il percorso o una soluzione alternativa al mio problema?? Grazie e scusate la lunghezza...