Powerbook

Recommended Posts

-Il G4 Dual Core (appunto prodotto da Freescale) dovrebbe attestarsi su 15-25watt di consumo energetico... -

Ma a che frequenza ? Anche pèerchè secondo i dati IBM il PowerPc 970FX a 1,4GHz consuma 12,3 watt e uno a 2GHz 24,5watt

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Secondo me a gennaio è molto probabile che vengano annunciati nuovi Powerbook con il G4 Dual Core di Freescale. Come ha scritto Luca, ci sono ancora troppi problemi ad adattare il G5 alle necessità di dissipazione di calore e consumo energetico di un portatile. Secondo me, le linee dei computer Apple da gennaio saranno le seguenti:

Consumer:

iBook G4

eMac G4 (forse dual core, ma non credo, anzi, non mi stupirebbe se lo abolissero del tutto)

iMac G5

Professionali:

PowerBook G4 Dual Core

PowerMac G5

Io la vedo così, sarebbe una scelta commercialmente sensata e tecnologicamente funzionale...

Per il PowerBook G5, magari verrà presentato al prossimo Expo di Parigi a settembre, io non credo proprio prima (o forse già alla WWDC di giugno, però ne dubito). E se il G4 Dual Core si rivelasse abbastanza potente ed efficace per la linea di portatili professionali, potrebbero addirittura non presentarne uno dotato di G5 prima del 2006.

Boh... dico la mia...

desktop su G5

portatili su G4 e successive evoluzioni

a gennaio (presentazione), nuovi powerbook con processori Freescale: 1,5-1,8 GHz (spero)... vedremo se dual-core oppure no... mi stupirebbe vedere tale tecnologia prima in processori Freescale piuttosto che IBM...

Infine qualcosa simile al G5 a partire da fine 2005, inizio 2006.

Per me il problema non è tanto il calore emesso (credo che con il raffredamento a liquido si riesca ad ovviare a questo problema) , ma il consumo energetico : in questo campo mi sembra che il G4 dual core consumi di + del G5 a 90 nanometri (il 970FX). Aumentare solo la frequenza di clock mi sembra improbabile : vorrei ricordare che la media dei giorni passata da ogni upgrade è circa di 170 giorni : a febbraio toccheremo i 300 giorni ! Che senso avrebbe aspettare così tanto per poi ripresentare la stessa archittetura ! E' vero che magari sono io che spero , ma ...

Almeno spero che a febbraio arrivino HD più veloci e nuove schede grafiche .

FATTO! Ora l'Imac mi vede il P900 e tutto questo è stato possibile solo dopo aver lanciato dal p900 il 'matrimonio' e non viceversa, strano.....

Ora volevo chiedere a qulche esperto come mai dopo l'abbinamento la procedura assistita non mi propone isync (che appare disattivato fra le possibilità proposte) fra le cose che voglio fare ma solo rubrica indirizzi, per cui dopo l'abbinamento riuscito non riesco a fare la sincronizzazione isync con ical e rubrica indirizzi. Cosa ho sbagliato? grazie.

Chi si trova nella mia situazione(cioè con un powerbook da acquistare) pende dalle vostre labbra Posted Image, contemporaneamente è deluso Posted Image (causa natale senza PB) e, sempre allo stesso momento)sbava pensando a un PB dualcore Posted Image .... Chi si trova nella mia situazione spera anche che non aumentino i prezzi Posted Image