Powerbook

Recommended Posts

<FONT COLOR="ff0000">che solitamente usano edizioni di windows dedicate</FONT>

??? non diciamo sciocchezze: sono dedicate solo in quanto hano già i driver montati, null'altro.

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Vabbè ragazzi mi sono buttato. E' un gioco divertente, giusto per occupare il tempo sino al 10/01/05. Spinto dalla curiosità su queste nuove cpu Freescale ho detto: vediamo il loro sito...e mi è subito caduto l'occhio su un banner che pubblicizza i nuovi Ppc dual core. Purtroppo non conosco molto bene l'inglese. Visitando il link qualcuno con buone competenze hw potrebbe forse formulare qualche ipotesi più prossima alla realtà.

Ad esempio non ho capito bene (A) il perchè di queste "due linee" (MPC7448 e MPC8641/MPC8641D >una sembra proiettata nel passato, l'altra nel futuro) (B) se i consumi energetici sono pronti per un portatile (C) cosa sono le interfacce Local I/O e Fabric (assenti negli MPC7448 a differenza degli MPC8641/MPC8641D).

Per inciso, Freescale fa riferimento agli e700 "32/64 bit" solo nella road map. Che è poco aggiornata, visto che presenta gli e600 come in fase di progettazione.

Teoricamente, da un punto.. vista,legale non sono tenuti a sostituirti la macchina. Da un punto di vista di correttezza invece dovrebbero...

Il Pb "aperto, smontato e rimontato"... è un bruttissimo spettacolo.

Ho chiesto anche io un preventivo e mi hanno risposto che il prezzo è di 285 euri ESCLUSO iva... quindi un prezzo non proprio basso.

A questo punto penso che sarà meglio aspettare l'anno prossimo con nuovi portatili e processori più performanti: il mio buon PB da 1ghz si comporta sempre bene ;)

Intendi dire che si abbasserà il prezzo della ram o che intendi cambiare PB?

cmq con il dollaro ai minimi storici quando deciderò di upgradare

mi buttero sul mercato americano.

Allora..potevano tenersi la sdram e non la ddr...scusatema gli ing apple avranno pensato se mettere o no la ddr che è pure + lenta nelle latenze per qualche motivo? Il ddr(double data rate) indica che le memorie vanno a una velocita reale di 167MHz che però moltiplicato per due è 333 circa Mhz, anche l'iBook ha le ddr a 266Mhz ma perchè il bus reale è a 133Mhz, non è vera sta storia che la ram DDR è inutilizzata! anche i pentium con il loro famoso quad pumped bus hanno in realta 100x4 133x4 e 200x4 Mhz per ottenere i famosi bus a 400,533,800Mhz..in poche parole è come un doppio ddr...

Il ddr utilizza sia la parte in salita che la parte in discesa del segnale..così è come se viaggiasse al doppio della frequenza...il quad pumped bus fa con un accrocchio simile ma doppio. I famosi(e desiderati) bus a 800Mhz(in futuro anche 1066Mhz). L'unica cosa che si può può veramente sperare..è che il moltiplicatore della cpu, il bus e la frequenza della ram siano multipli perfetti tra di loro...così da evitare salti di cicli per aspettare le infomazioni e quindi migliorare il rendimento del sistema.

Ho il PB da 1ghz su Panther: firefox gira bene tranne che per i file flash che sono enormente lenti e scattosi. Questo non accade in Safari...

Altri hanno la mia stessa esperienza? graxie

Ho Virtual PC 6 con Windows 98 -in inglese perché, quando l'ho comprato, il distributore italiano di Connectix non aveva la versione italiana- e sono riuscito a fatica -perché il disco "C" sul mio PowerBook appariva sempre "grigio"- ad aggiornarlo a alla versione 6.1. Ho, comunque, due problemi:

1. Infinite volte ho provato a lanciare Windows Update ma mi si bloccava sempre Explorer per un errore di "script", o qualcosa del genere. Alla fine sono riuscito a scaricare l'update dal sito Microsoft e, finalmente, a lanciarlo. Il PC virtuale si è allora collegato col sito di download e ha cominciato a scaricare il file. Tuttavia, dopo aver scaricato quasi tutti i 18898KB del file, arrivato a 17062, come dall'immagine qui sotto

Posted Image

il download si è bloccato e, dopo un po', è apparso il messaggio qui sotto

Posted Image

Ho riprovato piú volte, sia rilanciando da capo Windows Update, sia recuperando il download già effettuato, ma il download si ferma sempre allo stesso punto: quello che cambia -ovviamente dipende dalla velocità del collegamento- è solo il tempo rimanente che può essere 2 o 4 minuti. Qualcuno sa spiegarmene il motivo e/o suggerirmi come fare per completare l'aggiornamento?

2. Ho avuto l'infelice idea di acquistare l'aggiornamento da Windows 98 a XP Professional ma non riesco ad effettuarlo perché la mia versione di Windows 98 è, come ho detto, in inglese mentre l'aggiornamento a XP Professional è in italiano e, trattandosi di un aggiornamento, non può essere effettuato su una versione in lingua diversa. Windows XP, a quanto ho capito, è -come, d'altra parte, Mac OS X- una versione multilingua ma, a quanto pare, Windows 98 non lo è -o sono io che non so farlo- altrimenti, potrei cambiare la lingua dall'inglese all'italiano e procedere all'aggiornamento. Quacuno sa darmi qualche indicazione su come risolvere il problema? All'assistenza Microsoft mi hanno suggerito di restituire l'aggiornamento al rivenditore e, a questo punto, avendo letto della lentezza di XP con VPC starei anche pensando di cambiare -sempre che sia possibile- il mio aggiornamento a Windows 2000 o ME (qual è meglio?), invece che a XP Professional, sempre che sia possibile. Qualcuno può suggerirmi qualcosa prima che scadano i 7 giorni dall'acquisto?

Grazie!