Powerbook

Recommended Posts

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no, anche windows 2000, risulta essere lento, il migliore indubbiamente rimane win98 seconda edizione, ma qualcuno di voi ha provato la nuova versione di virtual pc 7, come va?????ciaooo

Ciao ragazzi,

sono intenzionato ad acquistare un notebook apple, è da molto che non acquisto dei computer mac, e quindi nei giorni scorsi avendo un pò di tempo libero, ho indagato sull'uscita del powerbook G5.

Inutile dire che ho trovato di tutto, ma veramente di tutto, dopo una lunga analisi ecco i scadenti risultati:

Alcuni Link interessanti:

http://www.macminute.com/2004/02/24/powerbookg5

http://laptops.engadget.com/entry/9412965752128487/

http://www.engadget.com/entry/5721617748548241/

http://forums.sudhian.com/messageview.aspx?catid=104&threadid=67650&enterthread=y

Come potete leggere nei link che ho postato (sono solo alcuni delle centinaia di link letti) e facendo caso alle date, c'e' gente che si aspettava il powerbook quasi un anno fa.. gente che sostiene che è ormai in uscita, alcuni sostengono perfino prima di natale, mentre altri parlano di anni! un caos totale. Ho anche parlato con alcuni developer apple negli states, anche loro non sanno nulla, affermano di avere ancora problemi di surriscaldamento, ma molti siti affermano che ormai l'hardware è pronto già da molto tempo (febbraio di quest'anno).

Allora oggi per essere sicuro prendo l'auto e vado a milano al macpoint in viale certosa, entro e gli faccio la fatidica domanda, la risposta è stata "non ci saranno Powerbook G5 almeno ancora per un anno e mezzo o più" O_O

proprio questa risposta, mi ha portato a chiedere a voi, che a quanto pare siete la community macintosh più grossa d'italia.

La mia teoria su quando uscirà il G5 è la seguente: Dato che a gennaio esce il Tiger (giusto?) usciranno anche i powerbook g5 con sopra il nuovo OS no ? ma molte fonti sembrano smantellarla completamente questa notizia.

Ma se entro febbraio non esce il G5, e comprassi un G4 , questo sarebbe in grado di far girare il tiger completamente senza problemi ? secondo voi?

Uhm sono abbastanza disperato.. chiunque abbia notizie sulla probabile usita del powerbook g5 è invitato/pregato, a replicare =)

Gabriele: <FONT COLOR="ff6000">Dato che a gennaio esce il Tiger (giusto?) usciranno anche i powerbook g5 con sopra il nuovo OS no ? ma molte fonti sembrano smantellarla completamente questa notizia.

</FONT>

Stai CERTO che a Gennaio NON esce Tiger.

Tiger dovrebbe essere presentato verso metà 2005...ed ovviamente supporterà moltissimi modelli di macintosh precedenti...il supporto al processore G3 sarà garantito, quindi figurati per un eventuale G4 comprato adesso...

Tiger, ricalcherà le evoluzione dei suoi predecessori, migliorerà le prestazioni del SO precedente...so che per una persona abituata all'andamento con Windows è difficile crederlo ma è straodinariamente così...

Il mio Titanium è stato comprato con a Maggio del 2002, con il Mac OS 10.1 Puma installato, successivamente è arrivato Mac OS 10.2 Jaguar ed infine a ottobre dell'anno scorso è arrivato Mac OS 10.3 Panther...ad ogni nuovo sistema, le prestazioni del mio Titanium sono migliorate, con Panther in modo incredibile, pur aumentando le dotazioni software a corredo...

Per cui da quel punto di vista vai tranquillo... Posted Image

Il G5 Mobile arriverà, il punto principale è quando...l'altro è chi lo produrrà...

La logica direbbe da metà 2005 e prodotto da IBM, ma se sulla data è difficile averlo per inizio 2005, sul produttore non si può escludere che potrebbe essere prodotto da FreeScale, la nuova divisione di Motorola...

Ad ogni modo a Gennaio2005 arriveranno i nuovi PowerBook, che se come probabile saranno ancora G4, assisteremo all'utilizzo del nuovo MPC 7448, con bus aumentato, ram DDR meglio sfruttata, G4 ->1,5Ghz e fino a 1,8Ghz, nuova scheda video, probabile Radeon9800 o Radeon X800, HD a 5400rpm...insomma diverse componenti interessanti per un grande prodotto...

Mickey

Mickey mi rendi felice,

oki mi scuso per l'errata notizia sulla probabile uscita a gennaio di tiger, l'ho letta su un sito però.. (come ho detto prima si legge di tutto, sulla rete eheh ).

La notizia del nuovo Powerbook con hardware migliorato è molto gradita e mi rende felice!, quasi sicuramente prenderò quello allora se esce entro febbraio, speriamo!! a me interessa il 12 pollici, quindi avrò molto probabilmente 1.5ghz di potenza di calcolo giusto?

Si dici bene Mickey è proprio la prima volta che sento una cosa simile, purtroppo windows non so, ma anche la maggior parte delle distribuzioni linux che uso, aumentando di versione, aumentano anche lievemente i requesiti per farla girare bene.

E inoltre dato che il tiger è sviluppato se non sbaglio a 64 bit per essere sfruttato al massimo dai G5 pensavo che processori 32 bit fossero un pò penalizzati.

Quindi G5 non si vedranno prima dell'estate o perfino anche dopo.. capisco. A quanto pare però si sa già che è ibm a fornire i g5 per i notebook (almeno tutti i siti riportano questa notizia).

Non conosco la costumer policy apple, ma sarà possibile i primi di gennaio prenotare i nuovi powerbook in modo tale che appena esce c'e' già l'ordine? gli apple store permettono questo?

grazie per le molte news! =)

un 12 pollici con la x800 , 1.5 ghz o più , e un buon hd è proprio il mio sogno =) speriamo bene attendo gennaio con ansia.. anche se mi chiedo come mai non lo hanno fatto usire per natale.. di sicuro l'avrei comprato e penso come me molti altri =)

Gabriele...ovviamente quello che scrivo è frutto di logiche che si possono ricavare in rete, così come di abitudini annali di Apple..

Certo se vogliamo dirla tutta, Apple è incredibilmente strana, potrebbe far uscire tutto a Gennaio, come potrebbe decidere di non farlo.

Il 10 Gennaio si apre il Macworld di San Francisco, l'11 Gennaio c'è Jobs sul palco e quindi ci sarà il tanto atteso Keynote, dove al 99% presenterà le novità dei PowerBook, forse degli iPod Flash e qualche nuova informazioni di Tiger...più altro, tanto altro...è la tradizione.

Se l'11Gennaio verranno presentati nuovi prodotti, è probabile che li potrai ordinare anche in serata, sulla reale disponibilità lo si vedrà quel giorno spesso, se dovessero veramente fare il botto e presentare un G5 Mobile allora è molto probabile che i tempi di consegna si allungheranno.

Per quanto riguarda il PowerBook da 12,1", seguendo la logica attuale, dovrebbe avere il G4 a 1,5Ghz, con processore MPC7448 e sembra consumi ridicoli, circa 10watt!!! sulla scheda video invece credo proprio che sarà un Nvidia, nuova ma sempre Nvidia...

Mickey

Da totale inesperto dico la mia,

1- é da troppo tempo che i PB non vengono aggiornati per fare un semplice upgrade di frequenza,

2- quelli di apple mettono troppe voci in giro che il nuovo PB NON avrá il G5.

3- non pensiamo all´ibook? i nuovi processori G4 potrebbero essere per lui.

4- quando uscira tiger, il PB G5 dovra´gia´essere sul mercato altrimenti, per motivi di marketing, Tiger a 64 bit sara´appetibile solo per una minima parte di mac desktop.

Gabriele:

anche se mi chiedo come mai non lo hanno fatto usire per natale.. di sicuro l'avrei comprato e penso come me molti altri =)

semplice,perche´a natale svuotano i magazzini dai modelli attuali, e dopo natale si riempiono i magazzini coi nuovi modelli.

Forse saro´troppo ottimista ma penso che i nuovi PB G5 usciranno per la primavera 2005.

<FONT COLOR="ff0000">A quanto pare però si sa già che è ibm a fornire i g5 per i notebook (almeno tutti i siti riportano questa notizia). </FONT>

mah... non per creare ulteriore confusione, ma io ci credo poco... soprattutto se Freescale finalmente produrrà il suo "G5" (ovvero l'e600/e700).

ricordate che "G5" è una sigla Apple... pertanto potrà esserci tranquillamente un "G5 Mobile" non prodotto necessariamente da IBM!

per rispondere qua e là:

1-l'introduzione del MPC 7448 non significa "semplice upgrade"... anche perché potrebbero introdurre altre tecnologie a livello hardware (schede video) da far valere l'evento.

2-vedi risposte sopra... il PPC970fx scalda ancora troppo

3-l'iBook non ha mai saltato un aggiornamento e si è sempre preso gli "scarti" del PB

4-non è detto.

Purtroppo Matteo anche le tue motivazioni sono valide, ma c´e´ la mia parte irrazionale che non ci vuole credere, e finche´nel PB ci sara´un G4 non me lo compro.

nicola: <FONT COLOR="ff6000">4- quando uscira tiger, il PB G5 dovra´gia´essere sul mercato altrimenti, per motivi di marketing, Tiger a 64 bit sara´appetibile solo per una minima parte di mac desktop. </FONT>

Tiger sarà compatibile indipendentemente con i Mac a 32 e a 64 bit. Inoltre non ci saranno due versioni differenti del Sistema Operativo.