Powerbook

Recommended Posts

Ti quoto , per me avere davanti il mio oramai (quasi) defunto ibook G3 è sempre e cmq fonte d'ispirazione .

Però vedendo i test il centrino supera e dimolto il vecchio G4 ...

dai Apple stupiscici Posted Image

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io sono tra quelli che vorrebbero prendersi un PB e non sa che fare, qualche giorno fa ero dal mio rivenditore apple e mi ha parlato per gennaio di un PB g4 2G con 5 ore di autonomia, prendete la notizia per quello che è, io ve la butto li...

ciao

Nic

io sono tra quelli che vorrebbero prendersi un PB e non sa che fare, qualche giorno fa ero dal mio rivenditore apple e mi ha parlato per gennaio di un PB g4 2G con 5 ore di autonomia, prendete la notizia per quello che è, io ve la butto li...

ciao

Nic

Sui forum del sito apple c'e' una quantità enorme di gente (almeno una decina di thread) che si sta lamentando per batterie di PB che "saltano" appena dopo l'anno di garanzia. Io ho appena avuto un problema del genere: all'improvviso, dal 20% è passata a 0% con immediato spegnimento del PB, senza avviso.

Rigenerata con il solito ciclo carica/scarica e dopo un doppio reset della PMU, ora mi dà un'ora in meno di carica, così, con salto improvviso.

Anche da Terminale, la capacità è passata da 4100 a 3700 con un salto.

L'ho sempre usata circa il 50% del tempo con l'alimentatore e badando, quando possibile, a non farla scendere troppo spesso sotto il 30%, sotto il quale le batterie al litio possono avere qualche danno.

Sui forum USA, molti sono in situazione peggiore: p.es. dopo un anno, all'improvviso la batteria passa da 4 ore di carica a 20 minuti!

Quelli che erano ancora in garanzia, hanno avuto la sostituzione della batteria; gli altri hanno sperimentato che appleCare non comprende la batteria...

Qualcuno dice che cambiando utente la situazione migliora, altri cestinano il file di preferenze del power saving.... ma una soluzione non c'è al momento. Hanno anche pensato che X.3.6 fosse bacato su questo punto, ma io sono passato dal 3.5 al 3.7 e dopo che è incominciato il problema.

Qualcuno di voi sta avendo questo problema?

imho sia un problema piuttosto comune per tutte le batterie ... cmq è la prima volta che sento che si danneggia sotto il 30%, anzi è consigliato scaricare completamente una batteria e poi ricaricaicarla tutta che fare come fai tu.. cmq questo è più d'obbligo con le nuove batterie al litio.

cmq non penso sia un problema prettamente apple.. guarda il mio Acer Travelmate 8003lmi:

[[email protected]lhost ~]$ cat /proc/acpi/battery/BAT1/info

present: yes

design capacity: 4400 mAh

last full capacity: 3879 mAh

battery technology: rechargeable

design voltage: 14800 mV

design capacity warning: 250 mAh

design capacity low: 100 mAh

capacity granularity 1: 10 mAh

capacity granularity 2: 25 mAh

model number: 01ZG

serial number:

battery type: LION

OEM info: SMP

confronta DESIGN capacity e Last Full Capacity .. e scende sempre!!! è preoccupante se consideri che lo ho da settembre, e lo tengo sempre alimentato! solo ogni tanto ( 2 o 3 volte a settimana , quando sono in uni) , lo uso quasi sempre in batteria fino l'esaurimento completo, poi a casa ricarico..

lo stesso per il mio nokia 6600 , mediamente ogni 4 mesi io devo cambiare batteria .. perchè la vita le si è accorciata di moltissimo..

e non solo sul mio DELL Inspire Pentium III mobile, si è completamente danneggiata.. ho dovuto ordinarne una nuova 96 euro!!!! <FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT>!!!

e per non finire nei prossimi giorni devo cambiare tutto il set di batterie sul gruppo di continuità che è davvero andato K.O. all'ultimo blackout. non mi tiene più in carica nemmeno 10 minuti .

Disastrosa la situazione infatti sul sito della apple c'e' una speciale sezione su come al meglio conservare le batterie del proprio notebook oppure del ipod.

ciao a tutti, qualcuno gentilemente potrebbe indicarmi dove si potrebbe comprare a prezzi decenti un case tutto nuovo per un g4 aluminium 15" 1,33mhz?

il mio poverino ha preso qualche botta e il case si e' deformato e rigato.

grazie...