Powerbook

Recommended Posts

Guarda opto per il 12" sostanzialmente per una questione di prezzo: purtroppo i powerbook sono molto costosi e per uno studente già comprarlo usato ha un bell'impatto e soprattutto spendere sui 1200 euro per un pb 12" usato ci stà, 1800 per un pb 15" usato ci sta un po' meno considerato che con 1400 euro potrei avere un pc 15" potente ( e pesante ) ma nuovo. Difatti era proprio questo che chiedevo alla fin fine; so che i mac per il 2d sono ottimi ma per il 3d lo sono un po' meno, quindi, volendo provare un mac volevo capire quanto mi convenisse...

[OT]beh da quello che ne so, le quadro sono schede video da paura, nessun problema mai, ma dico mai, alcuni laptotp della dell le montano e nn oso immaginare che goduria sia usarli ( 4kg di portatile però...). Detto questo, sicuramente gioverebbe avere una quadro invece che una nvidia standard....ma la tua è una supposizione o un dato di fatto?

[/OT]

Ciao

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se ti può essere utile, con un amico scaricammo sul mio powermac g4 dual 450 e radeon 8500 (quindi meno potente del "tuo" pbook) la prima maya ple (credo la 3,5) e per quel poco che ho visto, non aveva grandi problemi di "velocità". magari se mi fai un esempio più concreto, piuttosto che una descrizione in pixel, che nn so giudicare, saprò darti informazioni più precise.

per la questione 2d-3d sul mac, da quando os x è diventato sufficientemente maturo anche sul 3d apple ha le carte in regola, in quanto usa opengl (mentre nella versione classica usava una tecnologia proprietaria ormai troppo vecchia), semmai c' è il problema dell' ottimizzazione delle applicazioni, ma con maya credo che abbiano fatto un buon lavoro, anche in considerazione del fatto che il 25% delle loro vendite riguarda proprio il mac.

ot: no, non ho nessuna informazione, è solo una mia piccola fissa, cioè secondo me apple nellla lina power dovrebbe passare a quel tipo di schede video, sia per le prestazioni che per attirare interesse.

Grazie per la risposta!

Guarda, quello ke mi interesserebbe sarebbe trovare dei benchmark obiettivi sull'opengl(tipo 3d mark per intenderci) tanto per farmi un'idea, non per la solita storia mac vs pc. Solamente per vedere se lo posso usare o no Posted Image

OT: per una workstation una di quelle card sarebbe manna e la apple dovrebbe pensarci, seconod me!

Federico, obiettivamente non saprei se un con un PB 12 ti troveresti a tuo agio con maya, forse si, ma la cosa migliore e´sicuramente una prova sul campo.

Un paio di mesi fa´feci una ricerca con google sui forum americani e lessi piu´di un utente deluso dalla scheda grafica e dal monitor inadeguato.

Io sono un mac-user sfegatato, ma é meglio un mac-user in meno (per ora) piuttosto che uno inviperito e deluso.

su www.barefeats.com ci sono alcuni test, ma principalmente sono fatti su giochi, che risentono in negativo del problema ottimizzazione (ti porto ad esempio quake 3 che da 50 fps su os 9 è arrivato a oltre 100 su os x 10.3 dopo molte ottimizzazioni sul mio mac) anche sulla sezione mac di anadtech dovresti trovare qualcosa, e anche su www.xlr8yourmac.com nelle sezioni relative ai test delle varie schede video

@Zane: concordo pienamente con te...ti dirò il 12" mi piace proprio perchè è piccolo e cattivo Posted Image Quindi potrei avere "problemi" con le prestazioni della scheda video...vero è che non cerco una workstation mobile, ma un alternativa sciolta a quando non sono a casa o davanti al divano in relax...Sciolta però, non so se mi spiego ;)

@Andrea: ora spulcio un po' sui siti che mi hai indicato, grazie mille

Ciao a tutti, possiedo un powerbook G3 400 MHz Pismo e, visto che prima di cambiarlo mi sa che ne passerà un bel pò, stavo pensando di ottimizzarlo al meglio con upgrade di vario genere, ho visto varie discussioni qui nel forum e mi chiedevo quindi se è possibile con questi upgrade riuscire a far funzionare una scheda audio firewire 400 DIGI 002 con mac OS 10.2.4, che ho già utilizzato per registrare, ma al minimo delle possibilità, 4 tracce, dato che la utilizzavo solamente per acquisire l'audio, poi per il trattamento spostavo i file audio nel Pro Tools free nel quale lavoravo. Mi chiedevo innanzitutto quanta RAM supporta al massimo, e poi volevo sapere se l'upgrade del processore poteva portare le prestazioni del mio PB ad un livello ottimale per l'utilizzo della scheda e del software Pro Tools LE 6. So che quella scheda arriva ad aquisire fino a 18 tracce contemporaneamente, non so se sia possibile arrivare a questo, ma magari anche solo a 10 - 12 tracce sarei già + che a posto.

Sono 4 notebook che cambio , in ordine : Slackware 9 , Slackware 9.1 , poi son passato da Dell a Acer e quindi Fedora Core 2 , e Fedora Core 3 che sto utilizzando ora ... Quindi quasi 2 anni e mezzo che uso solo Linux sui Notebook. Due anni e mezzo che non tocco XP puoi dire , a casa BSD e Imac e dei XP ma solo per giocare.

Jonathan Rastani, Aka Flask.. fammi un favore .. Rocco ? ma che stai a dire ? A COSA STIAMO ASSISTENDO? A un niubbazzo paura che parla a vanvera solo perchè lui non usa windows..

cmq. sia .. SIAMO ARRIVATI A 200 REPLY . gh =p discussione aperta da me ihihih

PS: Johanata Rastani : ci metto esattamente 3 ore a riprestinare al 100% l'ambiente lavoro da un linux fresco di installazione ai settaggi precedenti. Non siamo tutti niubbazzi come te che hanno paura a formattare perchè poi passano i mesi prima di riuscire a reimpostare tutto quanto... lol ti consiglio un url : www.google.it e inizia a cercare il significato di "Backup" ... lol e fa perfino l'emoticon dell'occhiolino sto qua ahahhahaah.

Il vostro portatile Apple funziona al meglio fra 10° e 35° C, mentre dovreste riporlo in ambienti con temperatura compresa fra -25° e 45° C.

è vero che è a pochi centimetri, però sufficenti per tenerala a una temperatura "sicura" , non credo che la batteria del tuo ibook superi i 35 gradi anche quando esso sta lavorando al massimo riposto sopra una scrivania. Insomma tra batteria e e core del cpu c'e' di mezzo un mare, nonche il dissipatore e la ventilazione.

Ibook è ben progettato, non rischi di danneggiarla se lo utilizzi anche al massimo.

Non ho visto la pagine del ipod.. ma sarei interessato a leggerla.. percaso ti ricordi l'url ? =)

ciau

Ciao Gabriele,

grazie delle tue considerazioni.

Eccoti l'indirizzo della pagina apple:www.apple.com/it/batteries/

alla fine della pagina leggi il trafiletto date un taglio alle monouso, sarei curioso anche di sapere quanto costa sostituire la batteria al nuovo ipod da 99 euro, se lo trovi fammi un fischio