Powerbook

Recommended Posts

olaf,io abbasso il clock,(non capisco di quanto perche appleprofile non lo dice) anche con Puma,basta andare sull'opzione risparmio energia. Il Ti è più veloce anch eperchè ha una cache di terzo livelo di 1 mega.

O no?con speedmark ha un punteggio leggermente superiore anche al vecchio quicksilver da 800mhz.

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Il 3400 non aveva il modem interno, perchè a quell'epoca Apple non aveva fatto omologare i modem per i powerbook da Telecom (!).....

Si usavano dei modem PC Card. Sulla velocità mi sà tanto che il tempo passato rende nostalgici..... perchè il 3400 era lento lento. Su una cosa era stato probabilmente il migliore PB di Apple: il suono delle casse interne: aveva addirittura una specie di "subwoofer" (in realtà un midrange) nel retro dello schermo e questo dava veramente un corpo ed una profondità notevole.

L'ho avuto per un annetto ma alla fine l'arrivo dei processori G3 l'aveva veramente messo alle corde. Era comunque molto molto robusto.

Circa gli HDs non ricordo problemi particolari. Io avevo un 2Gb che quando l'ho acquistato mi sembrava uno "sfracello".... ;-))

Fra i pc Wintel di marca (escluso Dell e HP di cui conosco solo pochi modelli) che montino gia' le USB 2 e siano leggeri come il Titanium, l'unico notebook interessante mi sembra il Compaq Presario 2805 EA:

http://www.compaq.it/presario/prodotti/portatili/serie_2800/2805ea.asp

Con poco meno di 3000 Euro (IVA compresa) ti danno 512 MB di Ram (espandibili a 1 Giga), un Pentium IV a 1.4 Ghz, display da 15,1 (1024 x 768), combo DVD/CD-RW 'multibay' (con drive per floppy in dotazione), la ATI Mobility Radeon 7500 con 32 MB DDR SDRAM, interfaccia Multiport per collegamenti WiFi, porta ad infrarossi, modem V. 92, Word 2000, Works Suite 2000, Norton Internet Security 2002, Windows XP, 2 anni di garanzia. E 2 porte USB 2 (che non hanno bisogno di alcun 'hub' per eguagliare Firewire).

Piu' si sale con i prezzi e piu' il nuovo Titanium si fa preferire. Semmai i veri confronti (quelli spietati, senza esclusione di colpi) andrebbero fatti sulla gamma 'consumer', perche' sarebbe davvero *uno scandalo* se si arrivasse allo SMAU con un misero G3 da una parte - un po' bolso per il Giaguaro - e i nuovi Celeron costruiti sull'architettura del Pentium IV dall'altra... Allora si' che la differenza di prezzi sarebbe abissale.

Beh, questo è interessante:

"As regular readers know,I am an advocate of the G3 chip as opposed to the G4 for laptop computers, and for that matter I think there should be a fast G3 version of the TiBook as well. While G4 availability is desirable for users who want to run PhotoShop or other Altivec-optimized software on their PowerBooks, the iBook is not, and never has been targeted at graphics professionals, and for the majority of users, a 1 gigahertz G3 would be a better choice than a 667 MHz or 800 MHz G4.

While the jury is still out on whether there has been a significant improvement in the heat problem with the latest TiBooks or not, it is 100 percent certain that G3 750FX will generate less heat and enable longer battery life than a G4 (see:http://www.bayarea.net/~kins/AboutMe/CPUs.html). And for non-Altivec optimized apps applications (and that is most apps.), A 1 gigahertz G3 should match or better the performance of an 800 MHz G4."

Che ne pensate?

L'intero articolo lo potete trovare qui: http://www.macopinion.com/columns/roadwarrior/02/05/14/index.html

Ebbene mi avete chiamato in causa senza volerlo....io ho un Ti 400 con 640 mb di ram, e sinceramente sono soddisfatto del ti, ma su certi aspetti....

Esempio: sabato mi sono comperato la 4° serie di X-Files (di cui io sono un grosso patito), e alle ore 14.00 mi sono messo a guardare il primo dei 7 DVD; ebbene la ventola andava perennemente.

Una cosa assurda.

Ora anchio sto pensando di fare la follia, quasi quasi mi prendo un bel ibook con queste caratteristiche:

ibook G3 800, 640 mb di ram, HD da 30 gb, scheda airport, Radeon 7500, schermo da 13,1.

l'unica pecca e' sicuramente sullo schermo..ma penso che l' ibook vinca in trasportabilita' e compattezza.

Io non uso il mac per uso professionale, e soprattutto lo uso molto all' aperto, dove lo schermo del TI ha una matrice attiva che fa' piangere...

cosa devo fare?

Beh, credo di poter spiegare l'arcano (altrimenti non si spiega come ho fatto a collegarmi in internet per ben due anni senza aver alcun modem esterno o pcmcia): ho comprato il mio 3400 in America.

Potrebbe essere una spiegazione?