Powerbook

Recommended Posts

Ciao a tutti, che voi sappiate e' possibile sostituire la scheda video nvidia di un powerbook 12" con una qualsiasi ati?

Vi dico questo, perche' vorrei usare il suddetto portatile con linux, e le ati sono meglio supportate (per quanto riguarda lo sleep).

Grazie, ciao.

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti, che voi sappiate e' possibile sostituire la scheda video nvidia di un powerbook 12" con una qualsiasi ati?

Vi dico questo, perche' vorrei usare il suddetto portatile con linux, e le ati sono meglio supportate (per quanto riguarda lo sleep).

Grazie, ciao.

a questo punto la cosa che farò sarà una: mi siedo eappena esce un pb nuovo lo prendo, ch sia g5, g4 g8574834....

E' da ottobre che aspetto....non ce la faccio più!!!!

Perdonate lo sfogo, ma il desiderio di switchare è fortissimo e se tra 2 settimane non si muove nulla, mi prendo un ibook!

Sono pronto all'acquisto. Mancano poche ore allo speedbump dei Pb. E comunque, anche nel caso lo rinviassero di qualche settimana, è venuto per me il momento di fugare alcuni dubbi.

>>>>ultimissime domande<<<<

Per questioni di portabilità e per non "accavallare" portatile e desktop punto ad un 12":

-quali saranno i tempi di spedizione?

-supporta 1,25 gb di ram (256 sono integrati)>se non ricordo male, esiste un modo per "aggirare" questo limite?

-supporta come risoluzione max 1024 x 768>se non ricordo male, esiste un modo per "aggirare" questo limite?

Eessenzialmente lo userò per: suonare nei live con la mia band + parte di quello che faccio a casa in video/grafica.

AUDIO: fondamentalmente farò girare solo Live!.

Come scheda audio ho una Terratec Phase 24 Firewire, che uso già a casa sul G5 2x1,8 ma...Terratec indica come requisiti hw un G5 1,8! Ma la scheda mi pare che NON utilizzi nemmeno l'1% di cpu! Perchè questo dato così restrittivo?Riuscirò ad utilizzarla con il mio Pb prossimo venturo?Secondo Terratec noi utenti Apple non potremmo utilizzarla con i portatili??!??

VIDEO: Devo montare qualche breve filmato ed elaborare qualcosa con After FX, ma niente di eccezionale. Con la Geffo Fx 5200 e 64mb di ram che monta di serie (e che non posso sostituire) avrò qualche problema?

Tenete presente che per l'uso che ne farò ho preventivato da subito: upgrade ram al max (ma non dall'Apple Store!), upgrade disco interno a 80 gb e 5400 rpm + disco esterno.

------------------------------------------------------

Se avete seguito assiduamente questa sezione del forum saprete

che da un paio di mesi continuo a a rinviare l'acquisto di un Pb in attesa dello speedbump. Grazie di cuore a chi ha sopportato le mie paturnie da "compro-o-non-compro" e le mie azzardate previsioni tecnologiche.

io mi auguro veramente che vengano presentati i Powerbook G5 e, a ruota, gli iBook G5: significherebbe che ne possono produrre in quantità industriale, che sono affidabili e che, soprattutto, sono disponibili!

però, l'esperienza mi insegna che sono parametri difficilmente rispettabili nel campo dei processori per Mac...

rimango dell'idea che il G5 dei portatili *non* sarà il PPC970, ma qualcosa di analogo, prodotto da Freescale, in grado di gestire i 32/64 bit.

dubito fortemente che possano essere pronti prima di fine anno (tra l'altro, non si è mai visto i portatili montare, contemporaneamente, un nuovo processore...).

Federico, attualmente l'uscita del G5 sui portatili mi sembra poco probabile.

Ad ogni modo, da quello che ho capito circa le tue esigenze uno speedbump unito al cambio della scheda video sul PB da 12" penso che per te possa andare più che bene.

Per quanto riguarda la data di presentazione dei nuovi PB, ritengo che dopo il Keynote ogni momento, del breve periodo, è buono.

C'è sempre una prima volta!! Speriamo davvero, sarebbe davvero un gran colpo. Sinceramente io non sogno il G5, ma un processore almeno un 20% più performante, e sopratutto che sia adatto ai portatili: bassi consumi e che scaldi poco. Poi che sia IBM o motorola poco importa. Forza apple fa sto sforzo ;)

• 5 months later...