Powerbook

Recommended Posts

Allora, Franco, chi ha un ibook nuovo puo' spararsi per aver speso 2000 € e si ritrova con un computer che non va con i sistemi operativi di ultima generazione ... la lentezza dell'X e' dovuta al system stesso piu' che alla macchina, infatti se provi Jaguar ti accorgi della differenza.

Poi che il 9 sia in ogni caso piu' veloce e' un altro discorso... ma anche win 3.11 su una macchina di oggi vola...

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io l'ho provato sui ti 667 e 800 e si comincia a ragionare solo su quest'ultimo, il 667 ha ancora i ceppi alle ruote.

Circa l'iBook nuovo, beh, io son circa due anni che non compero hardware apple nuovo - ho preso due-tre usati, che guardacaso dopo pochi mesi costavano la metà del listino.

Se tra un po' esce un powerbook con una livrea più riuscita del titanium e con un motore adeguato per far girare un OS X a punto, cambierò senz'altro atteggiamento.

In alternativa, dovrò cambiare non atteggiamento, ma piattaforma, perché il pismo comincia a invecchiare.

La lentezza dell'X, che oggi ammettono tutti ma quando lo dicevamo io e Cixxo ci sparavate coi bazooka, è dovuta anche e soprattutto al processore, come dimostra il fatto che si ricorre (intelligentemente) alla scheda video per gonfiare lo spinnaker.

Ragazzi una domanda a chi ha avuto la possibilità di lavorare con i vecchi ed i nuovi Titanium, è normale che la scocca in prossimità dello schermo sia incandescente? non riesco a tenere le dita poggiate se non per pochissimi secondi...

Inoltre sarà perchè ho sempre la musica di sottofondo, ma la ventola sembr anon partire proprio, non e che difettosa ed è per questo che raggiunge temperature elevatissime?

Mickey

Franco, sempre a proposito di Pismo, sai qualcosa di gommini persi (presumo quelli sotto il pb, da qui graffi nella parte a contatto con il piano di appoggio) e perdita delle facoltà "canterine" (ovvero capita che il pb decida di non emettere più alcun suono, riavvii e tutto torna normale)?

Ciao e grazie

...cavolo...lo sapevo...mi sono dimenticato un'altra cosa: lo slot RAM inferiore (quello insomma dove è sistemato il modulo originario) è facilmente accessibile o è necessario spostare qualcosa?

Beh, io ho un Ti550 e la scocca nell'angolo a dx diventa calda, molto calda...ma da non poterci poggiare le dita direi di no.

Tra l'altro ho letto che con l'arrivo di Jaguar le cose sono destinate a peggiorare ulteriormente: uno dei motivi per cui vi è un minor ricorso alla ventola nei nuovi Ti (oltre al ridisegno della scheda madre) è che la scheda video, se non chiamata in causa, riduce da sé il suo herzaggio. Il giorno in cui quartz extreme si appoggerà completamente alla Radeon sarà dunque inevitabile un ulteriore aumento del calore...Posted Image

Questa notte ho sognato che aggiungevo altri 4 processori G4 al mio mac per far finalmente andare un po` veloce OSX, non ho ancora deciso se era un sogno,(avere 8 processori su un mac) o un incubo (avere bisogno di 8 processori per far andare veloce OSX)

x Tommaso

la tastiera segna il monitor, purtroppo, e soprattutto o per fortuna non uniformamente...

io sul mio pismo 500 ho solo un gommino, sventura direte voi, certo, ma se devo far vedere una schermata ad un interlocutore dall'altra parte del tavolo il PB si gira facilmente facendo perno sull'ultimo gommino rimasto... Posted Image

mi sembra che lo slot ram inferiore sia accessibile solo rimuovendo tutta la scheda processore con slot ram superiore...

ho un titanium 800,non ho nessun problema di riscaldamento,non più del precedente Ti 500,non ho ancora avuto la possibilità di sentire il rumore della ventola,non ho avvertito surriscaldamento particolari vicino allo schermo.Però ho un altro problema,la batteria dura pochissimo anche regolando macosX su "riduci prestazioni processore".

Faccio un esempio:con il Ti 500 riuscivo a vedere un intero DVD senza bisogno di ricaricare la batteria.Con il Ti 800 arrivo al massimo a vedere per 70/75 minuti.Prima di portare il pb all'assistenza avrei bisogno di qualche feeback sulla durata della batteria da parte vostra,grazie.