Powerbook

Recommended Posts

La scrivania è certamente implicata: nel mio caso, in cui sul ripiano è collocata una lastra in vetro fumé, la dissipazione è così limitata che mi viene letteralmente riscaldato come un forno il cassetto sottostante - ho preso l'abitudine di spostare fisicamente il powerbook quando lo metto in stop e magari di metterlo in verticale, in modo da agevolare il raffreddamento sia del ripiano in vetro che del fondo della macchina.

• Replies 8.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Uso principalmente programmi come Imovie e Final Cut Pro 3 con un PB G4 500, vorrei sapere se qualcuno,passando da questo a un 800, ha rilevato un incremento veramente notevole delle prestazioni sopratutto per ciò che riguarda i tempi di rendering..prima di dare ancora molti €uro alla signorina Apple..

Scusatemi ma sono un possibile futuro acquirente del PB TI 667 gennaio 2002, usato a 2800 euro...

essendo un musicista, vorrei chiedervi quale grande miglioramento potrei trovare rispetto ad un IBook, magari ultimo modello. Insomma, non ne capisco niente, ma ho bisogno di una macchina che mi consenta l'uso portatile di software e campionatori virtuali per musica. Cosa mi consigliereste (tra un ibook ed un Titanium 667, ovviamente entrambi usati) e a che prezzi mi suggerite sia opportuno comprare?

Scusate la confusione, ma sono appena sbarcato sul vostro pianeta...

Saluti

Massimo

Ciao Massimo per una idea dei prezzi visita questi siti dell'usato:

www.macexchange.it

www.powerclub.org sezione "mercatino"

www.applicando.com sezione "Eporio Mela"

...

...

Mickey

Ciao Massimo, considerato che il nuovo 667 (superiore, per qualità e prestazioni, al vecchio - se vuoi un raffronto vai qui) occorrono 3600 dei nostri poco amati euro, 2800 per il vecchio (tutto è relativo) mi sembrano un buon prezzo. 2700 sarebbe ottimo.

Per quanto riguarda l'ibook posso solo consigliarti di tenerti alla larga dal 500 e di puntare dritto sul 600 (versione combo). Il prezzo? Dato che il nuovo (un po' più performante e con una migliore scheda video) costa 2150 (versione 12') e 2400 (versione 14'), l'usato dovrebbe oscillare tra i 1500 e i 1600 euro per il 12' (la versione combo), e 1750-1850 per il 14'. Ricordati che per 1700 euro ne porti a casa uno nuovo (schermo da 12') con il solo cd-rom.

Per quanto riguarda le differenze tra ibook e titanium...beh...dipende dall'utilizzo che devi farne. Purtroppo nulla conosco di software musicali: né quali siano le richieste hardware, né se girano su MacOSX, né, tantomeno, se sfruttino altivec. Se usi o vuoi usare X (perchè è più stabile, perchè ci girano i software che intendi usare, perchè è più nuovo, etc.) allora prendi un titanium, ricordando che in giro si trovano anche i 550 (un ottima via di mezzo) a 2200 euro. Se invece X non ti intrippa più di tanto, se i programmi che usi girano solo su 9.x o se non hanno richieste hardware particolarmente esose, se ami la max trasportabilità e non ti spaventa avere uno schermo più piccolo, allora prendi l'ibook da 12'. La versione da 14' secondo me non vale la classica candela, meglio il titanium 550 da 2200 euro.

Spero di esserti stato un pochino di aiuto.

Ciao

Massimo per l'usato ti ricordo che Macitynet ha un suo mercatino:

http://market.macity.it

Per quanto riguarda l'utilizzazione di Altivec del software musicale: sicuramente viene sfruttato da programmi come Logic.

prova a vedere qui...

http://www.macitynet.it/macprof/altivec/

Per la compatibilita' con Mac Os X... il grosso dei programmi come Cubase SX e tutta la famiglia uscira' a Settembre con la presentazione definitiva di Jaguar ma nel frattempo ci sono diverse applicazioni - alcune anche freeware - che funzionano sotto X

le trovi in questa pagina di MacProf

http://www.macitynet.it/macprof/audiodigitale/

Guarda Introitus, come ho scritto quella frase, ho pensato: "Adesso qualcuno con l'ibook 500 salta su e me ne dice 4...".

Ho semplicemente espresso un parere personale. Per esperienza anche diretta ritengo l'ibook 500 assolutamente inadeguato nell'uso di X. Vuoi per i Mhz ("solo 500"), vuoi per il bus di sistema (66 Mhz), vuoi per altri fattori (scheda video e cache) peraltro rimasti inalterati nella release successiva (il 600). Rimane comunque un ottimo computer, ma con 9.x.

Ciao

ha ragione tommy, il 500mhz è inadatto. per quanto riguarda le prestazioni, se puoi prenditi un G4. Io per mesi mi sono lamentato delle prestazioni del mio iMac a 600Mhz con 512Mb di RAM e bus a 100Mhz e le ho risolte comprandomi un G4 usato a clock inferiore!

Se posso darti un ulteriore consiglio, non considerare neanche il 600mhz ma punta al 700 che ha il nuovo processore G3 di IBM e veramente mi piace tantissimo. Se poi il tuo lavoro sarà svolto principalmente sotto OS 9 allora anche il 600 va bene.

Tommaso, non ci crederai, ma non sono un possessore dell'ibook 500. La mia era curiosità allo stato puro, mi interessa sapere come e perché processori che sembrano nascere da un identico DNA possano, nella pratica quotidiana, avere comportamenti tanto diversi. Tutto quì. A proposito, sai che quando ho scritto l'ultimo post avrei giurato che tu, o qualcun'altro, avresti risposto: "Adesso qualcuno con l'ibook 500 salta su e me ne dice 4..."?

Saluti.

il 600 nuovo modello (quello con la radeon) non ha nessun problema a digerire X ... quanto al 500, il problema non è probabilmente il clock puro quanto (come già è stato ipotizzato da qualcuno) l'architettura stessa, non ottimizzata per X (o è X a non essere ottimizzato per quell'architettura? bah, fa lo stesso ...)